• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Decisione Ubicazione

iaiopasq ha detto:
Per il clima io metterei una pompa di calore, primo perchè d'estate puoi tenerla accesa in deumidificazione, utilissio in un interrato, e d'inverno è veloce a scaldare solo quando serve, oltre che asciugare comunque l'aria...

Anche io avevo pensato ad una soluzione di questo genere... l'unica cosa è che non so a che livello metterlo e da quanti btu per una stanza di quel tipo possano bastare...
Per i btu credo un 9000 basti e avanzi per la locazione aspetto consigli!
Infine aspetto consigli e idee anche per l'utilizzo della prima stanza... :D

Io da poco meno di 4 metri (occhi-schermo) ho una base di 2,2, ottenuta
da varie prove (Altri che sono venuti da me hanno preferito la fila dietro).

Rimane un pò grande per i miei gusti per il 16:9 e un pò piccola per il 2.35:1

Ma finche non potrò pensare ad un setup ad altezza costante, va bene così :)

azz... :eek:
Quindi da 4 metri uno schermo di base da 220 da fastidio addirittura che alcuni ti hanno detto di mettersi dietro?! :confused:
E pensare che io sempre per quella distanza (3,8) volevo metterlo da 270 come consiglio il calcolatore di projectorcentral.com! :(
Allora che si fa?! Si ritorna al progetto 1 e cioè schermo con base da 250?
Che poi pensandoci bene se prendessi quello da 270 ci dovrei mettere anche i bordi neri che quindi aumenterebbero l'altezza e davvero poi non ci entrerebbe! :rolleyes:

Zaphod Beeblebrox ha detto:
Rimane un pò grande per i miei gusti per il 16:9 e un pò piccola per il 2.35:1
così :)
Secondo te al tuo 2,20 basterebbe aggiungerci 30 cm (250 ) per vedersi bene anche in 2.35:1?

Si, alcuni trovano più godibile una visione da dietro.

In genere per l'umano medio la distanza ottimale va tra le 2 volte
e 1 volta e mezza la base, con notevoli eccezioni.

io se fossi in te rimanderei l'acquisto dello schermo, prima il proiettore
sulla parete, ti fai un idea, e poi prendi il telo.

Per il 2.35:1 non è "per vedersi bene ANCHE", perchè con base 250 per
me il 16:9 sarebbe fastidioso.

Quindi 220 è un compromesso tra 16:9 un pochino troppo grande e 2.35:1
un pò troppo piccolo. (ma senza esagerare eh, vanno bene tutti e due)

già si potrebbe provare a proiettare sul muro e vedere come va...
Il fatto che il muro è grigio cemento! :(
Io speravo di iniziare i lavori (che farò poco alla volta data carenza di fondi) e solo alla fine prendere un proiettore...
Va beh cmq questo dello schermo è solo l'ultimo dei miei problemi!
Mi servono consigli su come isolare dall'umidità e isolare acusticamente senza spendere una fortuna ma comunque fare le cose fatte bene!!!
Infatti per adesso mi volevo cimentare in questo... isolamento salette!!! :D

...umidità...
...isolamento acustico...
...
...soffitto 210cm...
...
...non è meglio se saliamo a vedere quella mansarda? :p

A parte gli scherzi, magari è molto meglio
di "quella cantina buia dove respiravate piano" (per non farvi sentire
e perchè l'odore di muffa era nauseabondo)
Postaci una piantina, ci pensiamo noi a rollare:D

tonike ha detto:
Mi servono consigli su come isolare dall'umidità e isolare acusticamente senza spendere una fortuna ma comunque fare le cose fatte bene!!!

Il massimo che puoi ottenere senza spendere cifre particolari è una
buona porta.

Magari aggiungere del materiale fonoimpedente (quindi tanta massa e
magari dello smorzamento) alle pareti potrebbe aiutare (e costa).

Anche spendendo cifre clamorose sei troppo limitato dall'altezza del
locale che ti impedisce di creare una stanza nella stanza.

Rimanendo nel mezzo creare una seconda tramezzatura con un intercapedine
tutt'intorno e cercando di disaccoppiarla da soffitto e pavimento potrebbe
essere un modo efficace per aumentare l'isolamento, ma ho il dubbio che
la trasmissione attraverso il soffitto vanifichi molta dell'efficacia di questa
soluzione.

Ma la verità è che in questo campo se non puoi adottare soluzioni ideali
allora devi essere un esperto vero, altrimenti rischi solo di buttare soldi
dalla finestra.
:cry:

tonike ha detto:
azz... :eek:
Quindi da 4 metri uno schermo di base da 220 da fastidio addirittura che alcuni ti hanno detto di mettersi dietro?!

Non preoccuparti troppo di questa cosa, e' molto soggettivo il rapporto fra dimensione schermo e punto di visione, fermo restando che di norma quest'ultimo, a grandi linee, e' il doppio della base.
Ti dicevo di non preoccuparti troppo in quanto dovresti avere altre priorita' al momento :) , ma anche perche':

tonike ha detto:
già si potrebbe provare a proiettare sul muro e vedere come va...
Il fatto che il muro è grigio cemento!

Non c'e' nessun problema e per provare va benissimo anche un muro grigio.
Ciao!

infatti non era il problema del colore...
era per dire che adesso la stanza sta messa bella che a zero e che prima di spendere i soldi in vpr (che nell'arco di 6 mesi 1 anno vanno fuori produzione) li vorrei spedere nel completare la stanza in modo che quando almeno la parte di muratura fondamentale (pavimento, soffitto, isolamento, ecc...) si investa in elettronica! ;)
@ Iaio:
Appena posso vado e misuro, ma l'inconveniente fondamentale è che per metterlo in mansarda l'HT dovrò aspettare almeno un paio di anni dato che ci sarebbero altre 3 stanze cmq da completare (non è che posso camminare nella polvere prima di arrivare al mio cinema!!!) e anche una terrazza, ma quella si potrebbe rinviare a tempi migliori! :cry:

Eccovi dunque la piantina:

Dalle misurazione effettuate mi sa che si deciderà direttamente per questa senza nessuna speranza del seminterrato... a dire la verità anche io ci sono rimasto quando ho misurato! Mi ricordavo fosse più piccolo!!!
Comunque tutte le finestre sono larghe 1,30 cm e alte 60 tranne quella con la stellina che è larga sempre 1,30 ma è alta 1m.
La stanza più grande credo non si possa utilizzare causa poi impossibilità di accesso alle altre stanze!
Tra le due rimanenti una è più piccola ma il soffitto nel punto più basso arriva a circa 2 m, l'altra più grande ha il tetto che però al punto più basso misura 1,70.
Ah dimenticavo... L'altezza massima non l'ho presa ma a occhio credo superi i 3,5 metri!

Io a quella con la stellina farei un pensierino;)
passo sucessivo: foto!
Voglio capire in che condizioni si trova ora,
com'è il soffitto (travi in legno, cls...),
il pavimento, le pareti, eventuali predisposizioni...
Lì puoi costruire un "Gherson's like" o sbizzarrirti
in nuove esaltanti realizzazioni...:cool:
Ma soprattutto: quanto sei disposto a spendere?
Poi ritorniamo al discorso insonorizzazione...
I metodi per farla ci sono, ma costano e rubano molto dello spazio.
Sei proprio sicuro che serva?:confused:
Non è obbligatorio, in un impianto ben regolato e studiato,
guardare un film a volumi esagerati. puoi goderlo a volume basso
e usare per la notte un compressore di dinamica...

In quella con la stellina sarebbe predisposta un ulteriore divisione per metterci un bagno... quindi se si potrebbe optare senza troppi problemi per quella da 3.60x480 sarebbe meglio! :(
Per l'insonorizzazione beh ci potrei anche rinunciare... non è una cosa che serve assolutamente, ma al piano di sotto ci sono le stanze da letto! Dimmi una cosa: se mi andasse di vedere un film di notte con volume non dico esagerato ma per godermi come si deve per es. "Salvate il soldato Ryan" credi che se ci fosse qualcuno che volesse dormire lo potrebbe fare? :rolleyes:
Dicasi lo stesso che so per l'ascolto di qualche dvd di concerti! :(
Che cos'è poi un compressore di dinamica??! :confused: :sob:
Le foto appena posso te le faccio, ma sta in uno stato pessimo.
Per i soldi da impiegarci adesso non ti saprei dire... per ora non ho soldi da investire! Casomai avrei cercato di fare l'opposto: fare una sorta di proggettino in modo da regolarmi e sapere in tutto quanto mi sarebbe costato... escluse le elettroniche e le poltroncine ovviamente! ;)

tonike ha detto:
se mi andasse di vedere un film di notte con volume non dico esagerato ma per godermi come si deve per es. "Salvate il soldato Ryan" credi che se ci fosse qualcuno che volesse dormire lo potrebbe fare? :rolleyes:

Solo se ti ama molto :D

tonike ha detto:
Che cos'è poi un compressore di dinamica??! :confused: :sob:

In pratica taglia solo gli alti volumi, lasciando le scene non rumorose a
volume normale.
Inoltre in genere la modalità night attenua anche gli estremi di banda.

Zaphod Beeblebrox ha detto:
Solo se ti ama molto

Appunto... non vorrei stuzzicare il can che dorme se no poi sai i WAF... che ricevo! :D :D :D

In pratica taglia solo gli alti volumi, lasciando le scene non rumorose a
volume normale.
Inoltre in genere la modalità night attenua anche gli estremi di banda.
Beh non credo sia molto utile tagliare solo gli alti dato che anche i bassi credo siano "fastidiosi" di notte mentre uno cerca di dormire! :rolleyes:
E io questo sistema lo userò soprattutto di notte (il resto della giornata non ci sono a casa), quindi tornando al discorso di prima, mi sa che almeno un po di insonorizzazione (non dico che io debba essere isolato come se fossi dentro uno studio di registrazione... anche se in realtà l'idea mi stuzzicherebbe alquanto! :D ) mi tocca farla!
A breve comunque le foto... ma v'ho già detto che sta messa proprio male!!! A zero in pratica! :cry:

Ecco le foto:

Questa invece è la seconda stanza, quella più grande, ma qui è stato proggettato un bagno quindi le misure si dovrebbero ridurre... il bagno è stato progettato nelle vicinanze della finestra più grande dove adesso si trova il serbatoio dell'acqua.

Questa è la stanzetta più piccola... quella 4.80x3.60

Ultima modifica:
Stavo pensando...
Che voi sappiate, si possono spostare tramite tubi le predisposizioni per il bagno?
Nel senso posso mettere il bagno nella stanzetta più piccola (casomai dividendola... mi sembra eccessivo un bagno di quelle dimensioni! :p) portando i tubi dell'acqua e degli scarichi nell'altra stanza facendoli passare sotto il pavimento?

ciao ti rispondo io dato che è il mio lavoro, il bagno lo puoi fare dove vuoi dipende solo da quanto pavimento fai per la pendenza degli scarichi, mi spiego dove è previsto ora il bagno ci sono gli imbocchi chiamati bicchieri delleacque bianche e nere se questi sino a filo pavimento grezzo è difficile fare tanta strada ma se sono sotto diciamo 10 cm più il pavimento che ci farai (minimo 8cm penso per la corrente e tubi dell'acqua) canalando il pavimento vai dove vuoi.. se vuoi un consiglio da un idraulico non fare sanitari sospesi perchè le staffe sui muri da mattone non sono una gran cosa indebolisci il muro oppure ci fai un parè da 8cm a ridosso..

lol... :D
Ti ringrazio ma non è che ci abbia capito molto...
Questi "bicchieri" dove li trovo? Vicino ai tubi dell'acqua che si intravedono nella foto?
La parte dei "sanitari sospesi" non mi è per nulla chiara! :(
Potresti chiarirmi un po le idee? :rolleyes: