Il mio kit ha delle buone torri da pavimento, ma il resto è decisamente sottodimensionato, lo consiglierei in toto solo se il punto d'ascolto principale è vicino (io ad esempio sto a 2,2 m circa dal centrale e a 1,8 m dalle surround), viceversa se le surround sono molto lontane ovvio che per farle arrivare al punto d'ascolto con lo stesso volume (nel caso di diffusori poco efficienti) del resto delle casse, bisogna dare più corrente, da qui l'espressione "tirare il collo", che potrebbe portare come conseguenza a una distorsione non indifferente (l. udibile) su quei canali, soprattutto con amplificazioni poco performanti. Poi dipende anche da quello che si cerca nell'impianto e dal volume abituale d'ascolto, oltre che dall'acustica della stanza, che potrebbe aiutare come "ammazzare" casse importanti. Tutto sommato, visto le offerte, potresti prendere uno dei kit 5.0 Jamo e provare come va nel tuo ambiente, non è detto che non possa darti delle soddisfazioni, mal che vada ti tieni le torri e il centrale e vendi le surround, cercando poi di ovviare alla mancanza di quest'ultime con casse più efficienti e dal timbro simile al resto, oppure cerca qualche marchio che abbia delle bipolari a listino che si integrino col resto della serie e che siano anche efficienti, se non erro la Monitor Audio serie Bronze dovrebbe averle (anche bianche), ma penso che prese insieme (5.0) vadano ben oltre il tuo budget finale, magari procedi a step e rimandi l'acquisto delle surround più in là.
Sull'efficienza (sensibilità): un diffusore di solito viene definito "dalla ottima efficienza/sensibilità" a partire dai 90dB in su, ma come avrai capito ci sono vari fattori da prendere in considerazione (amplificazione, ohm, distanza d'ascolto), non è che ad esempio una cassa da 88dB di sensibilità sia da escludere tout court, così come diffusori magari più difficili da pilotare (es. 4 ohm) ma che necessitano di molta più corrente per suonare a certi volumi, l'importante è trovare un giusto equilibrio complessivo con tutti i componenti dell'impianto.
Ci tengo a dire che non sono un esperto, sono delle nozioni che ho imparato nel tempo grazie anche al forum (e potrei ovviamente sbagliare, visto che non ho poi tutta questa esperienza sul campo), ci sarà sicuramente qualche utente che ti saprà aiutare con maggior cognizione di causa.