• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Decisione finale! Lg 55b6v e Sony KD55XE9005

Grazie per la risposta.
La visione sarà quasi sempre di sera ma nel soggiorno con angolo cottura.
Però credo che a questo punto mi conviene l'OLED e ti spiego.
È vero che utilizzerò spesso il TV per vedere cose con luci accese ma in quel caso sarà mentre mangio e sicuramente in qualità al massimo HD Rai. In quel caso la qualità non interessa molto.
Quando invece deciderò di vedere qualcosa di serio ... luci spente e divano. A quel punto la qualità conta.
Ma a questo punto mi chiedevo ... un OLED ed un Full Led allo stesso prezzo.
Sony si fa pagare il nome? Offerta di LG per aggredire il mercato?
Se fosse stato Sony OLED non ci avrei neanche pensato anche se, ad essere sincero, ho un 32 LG LCD HD Ready (dovrebbe essere LH2000) che è un signor televisore e da anni fa il suo onesto lavoro.
Devo decidermi ...

Paradossalmente a livello costruttivo ora che i pannelli Oled sono scesi di prezzo fortemente per l'aumento della produzione, un tv Oled costa meno di un tv lcd fald poiché un tv lcd fald ha bisogno di un'elettronica molto più complessa visto che oltre alla matrice lcd il tv deve gestire la retroilluminazione a zone che richiede altra potenza di calcolo in tempo reale. Inoltre il pannello fald costruttivamente è più complesso di un pannello Oled, in quanto è composto da una matrice lcd, da una retroilluminazione che a sua volta è composta di vari led, filtri e diffusori oltre ad una struttura metallica. Un pannello Oled invece è costituito da una semplice matrice organica con su uno strato di filtri. Gli Oled costano ancora cari rispetto ai costi industriali poiché LG deve ammortizzare i costi della costruzione degli impianti di produzione, costi che nel caso delle fabbriche di pannelli lcd, sono gia stati abbondantemente ammortizzati.

Mi trovo nella stessa identica condizione! Aggiungo alla lista il Panasonic 58" 780 anche se vedendolo dal vivo affiancato al Sony xd93 quest'ultimo sembrava restituire colori decisamente più naturali. Al momento ho un Panasonic g30e che mi sono veramente goduto e ora per sostituirlo sono pieno di dubbi. Spendo 1000 e rotti per un lcd o 1500 per un oled lg? Immagino che ulteriori cali di prezzo non se ne vedranno, i nuovi oled pana o Sony costeranno 1000 euro in più e i nuovi lg immagino caleranno ad un anno circa dalla loro uscita.

@plasm-on
Ti leggo con interesse e vedo che suggerisci spesso il b6 ma sulla tua firma trovo due bei plasma... sono assuefatto al mio Panasonic, ma mi spaventano i presunti problemi di movimento del lg, secondo te come potrei vivere il passaggio all'oled?
(So che non sei un veggente, ma conoscendo i pana mi interessa la tua opinione) grazie!

Purtroppo il movimento che hanno i plasma Panasonic è differente (e per me migliore) di qualsiasi altra tecnologia. Il punto è che proprio come viene gestito il pannello che fa la differenza tra plasma ed Oled/LCD. Questi ultimi pannelli condividono il metodo sample&hold. Quindi a livello di tecnica tutti i tv in vendita oggi hanno una gestione differente del pannello e di conseguenza del movimento rispetto ai vecchi plasma.
Al momento a chi proviene dal plasma consiglio l'Oled LG in quanto è il tv che più si avvicina al plasma e non ha un costo esagerato (come gli Oled di altri produttori). Personalmente essendo ancora felice delle prestazioni del mio plasma attendo con impazienza l'uscita degli Oled Panasonic per decidere di fare il gran passo. Ma se dovessi comprare un tv oggi di certo comprerei un Oled LG in quanto ripeto, al momento è il tv più simile al plasma (nero, angolo di visione, assenza di blur).

Purtroppo il movimento che hanno i plasma Panasonic è differente (e per me migliore) di qualsiasi altra tecnologia. Il punto è che proprio come viene gestito il pannello che fa la differenza tra plasma ed Oled/LCD. Questi ultimi pannelli condividono il metodo sample&hold. Quindi a livello di tecnica tutti i tv in vendita oggi hanno una gestione..........[CUT]

Anche io non digerisco molto il sample&hold! E anche io come te aspetto gli Oled Panasonic.