DD+ su hddvd, DD/DTS su bluray, dubbio

mariett01

New member
visto che hddvd ha previsto (giustamente) come standard minimo il DD+ mentre su bluray per l'audio basta anche un semplice DD 640kbps mi chiedevo:

ma non è che su hddvd quel DD+ è un pò un bluff? Mi spiego...quando lo stesso audio presente su Bluray nello stesso film è sempre un semplice DD5.1 640kbps mi domando come mai, se davvero avevano un sorgente migliore (DD+) con un più alto bitrate, non venga utilizzato quello!?

non sarà che il dd+ è spesso un dd ricampionato?
altrimenti un paragone audio sulla traccia hddvd dd+ dovrebbe risultare chiaramente migliore di un dd su bluray nello stesso film, invece non mi pare di riscontrare queste differenze segnalate in qualche recensione/confronto.

Per me è importante, perchè quando la traccia ITA non ha audio loseless preferirei sempre l'edizione hddvd se il dd+ fosse davvero migliore del dts o dd semplice su bluray.

Spero di essermi spiegato :)
insomma, il dd+ è vero o "simulato" per dovere verso i requisiti minini del consorzio hddvd? :confused:

Non ho mai provato, ma, come dici tu, le recensioni (fatte con impianti come si eve) evidenziano, di solito, una leggera differenza a favore del DD+ dell'hd-dvd (di solito sotto il profilo della dinamica).

mmmhh io vedo voti identici sempre al comparto audio quando si tratta di dd+ e dd/dts, ma in realtà il dd+ dovrebbe essere 3/6 volte meglio del semplice DD!

a me non la contano giusta, in 300 per es. non c'è alcuna differenza audio, eppure in questo genere di audio si sarebbe sentita subito anche una minima differenza

In teoria e' come dici tu,almeno a livello numerico.In realta' le uniche differenze io le noto con il True HD,onestamente DD e DDplus mi paiono praticamente identiche.Ma forse e' un problema di impianto,o di orecchio.:)

beh sì, con il true hd andiamo sicuramente nel paradiso dell'audio...ma tra dd e ddplus è un peccato che si "bari" sulla qualità...

poteva essere un'ottima arma a favore dell'hddvd