Dare un pò di "calore" alla mia catena stereo

Scherzavo quando dicevo di cambiare i diffusori perché sarebbe una follia nel suo caso ma potrebbe abbinargli un finale o integrato dalle doti timbriche calde e meno analitiche.
Non conosco il suono Primare ma se è analitico come dite voi è chiaro che,associato a diffusori analitici come le Paradigm,alla lunga è stancante e l'orecchio dopo un po ti manda a quel paese :D

Allora....vero che mi ritrovo una catena analitica e dettagliata, amplificazione, dac e diffusori prediligono questa caratteristica ma chi ha detto che è stancante? Nei forum si tende sempre ad estremizzare ed ecco che nascono le "etichette"...io ripeto ancora di essere soddisfatto di tutto ed è una pignoleria quella di aggiungere un pò di calore senza assolutamente perdere nulla di quello che ho adesso.Il dettaglio e i medi che ho non ci rinuncerei per nulla al mondo, ho avuto le klipsch rf82, quelle si che erano stancanti, completamente squilibrate verso il basso e verso l'alto senza presenza di medi.....quanti di Voi hanno ascoltato le Studio 100? Vero che sono analitiche e dettagliate ma di certo non sono squilibrate e con una eccellente sezione dei medi, inoltre le uso anche in ht e quindi le ho prese per avere un giusto appagamento in entrambe gli ascolti....tornando al fatto che vorrei aggiungere "calore" senza spendere in cambio elettroniche l'unica cosa che mi è venuta in mente sono i cavi, vorrei provare dei Cardas, Van Den Hull o cavi cosiddetti "caldi" per vedere se mi aggiungono ciò che cerco senza farmi perdere nulla.Nel frattempo credo che l'alimentatore per il dac lo prenderò......

Guarda io ho dei diffusori con una impostazione timbrica simile ai tuoi (forse i tuoi sono migliori in gamma bassa) e se dovessi cercare un upgrade nell'applicazione non mi orientarsi su primare. Però i gusti sono gusti!

Sono d'accordo con chi dice che i cavi molto difficilmente saranno la soluzione al tuo "problema" quelli incidono pochissimo, sfumature.

Se i diffusori sono un punto fermo io proverei un finale diverso (personalmente ho riscontrato un notevole miglioramento cambiando il finale: la dinamica, il dettaglio, la trasparenza dati dal pre sono rimasti ma il suono è migliorato sia in basso che in alto -scusate non so usare i termini corretti e resto sul vago- ma direi che anche nel mio caso cercavo più "calore" e l'ho avuto).
In generale, comunque, ti consiglierei di non fare nessun acquisto prima di aver provato nel tuo setup l'oggetto dell'upgrade in modo da essere certo dell'eventuale miglioramento.

Ultima modifica:
Se un cavo ti cambia il suono allora equalizza. A questo punto non capisco perché non utilizzare un equalizzatore software che da un lato è fatto appositamente per quello, dall'altro ti permette una grana molto più fine.

tra un pò direte di cambiare casa, per il suono, per il suo orecchio e eccessivamente analitico!!!!!

Prova con dei cavi MIT Shotgun S1 bilanciato,tra dac e pre oppure Cardas Golden reference, le serie nuove mi dicono un pelino sotto la media, ultima ma leggermente più costosa White Gold sublimis pigreco.

Ultima cosa purtroppo trascurata da molti i cavi di alimentazione stesso discorso MIT o Cardas

maxp

A questo punto non capisco perché non utilizzare un equalizzatore software

Concordo.

Oltretutto se un cavo cambia il suono in modo percepibile (cosa che già personalmente trovo non troppo desiderabile), lo fa comunque "a caso", mentre con un'equalizzazione attiva si misura, si sa cosa effettivamente sta succedendo e si interviene in modo mirato alla situazione e secondo quanto si vuole ottenere.

Con il prezzo di un cavo tra quelli indicati in questo thread si compra tra l'altro tranquillamente un miniDSP 22 con Dirac Live :)

Ultima modifica:
se dovessi cercare un upgrade nell'applicazione non mi orientarsi su primare. Però i gusti sono gusti!
Il finale Primare lo scelsi dopo una sessione di ascolto dal mio rivenditore,lo provai però con delle cm10 in quanto il mio rivenditore non ha Paradigm,a me questo finale piace molto per la sua raffinatezza e dettaglio,per adesso non vorrei cambiarlo,il pre poi mi capitò usato in un negozio e dato che avevo già il finale ho voluto prendere il pre della stessa casa,magari più in la potrei pensare di cambiare il pre con uno dalle caratteristiche più "calde".....

Il plugin di equalizzazione di foobar è la prima cosa che farò visto che non costa nulla e chissà che davvero non aggiunga ciò che cerco....dovrebbe essere questo,giusto? http://www.foobar2000.org/components/view/foo_dsp_xgeq

Ultima modifica:
Pre e finale sono ottimi,io li cambiai solo per passare ad Audioresearch. Quindi per me, al di sopra di ogni sospetto.
Non capisco perché gli si continua a dire di cambiare i cavi.
Il buon Enzo,un giorno mi diede una dritta su dei cavi di segnale estremamente "costosi".
É stato il miglior consiglio avuto. Venduti i Kimber Select Rca e Xlr,Pk10 Gold,Furutech e Nordost.
Gli unici rimasti,sono gli 8Tc ,Viablue Sc4 e dei Vdh di segnale,tanto per avere iil giusto compromesso in qualità.

Agirei, se possibile e per quanto possibile nell'ambiente, sulle prime riflessioni.
Ciao, Enzo
Quoto.... fai una prova.... metti cuscini, tappeti, tende, cartoni , cappotti :D ecc... ec...sparsi nei punti giusti.. senti che risultati ottieni .....inizia con questo, non ti perdere nei cavi, fatteli prestare da qualcuno, sentirai piccole differenze con pro e contro... ( quoto brazov sull'ultimo post)se non ti piace con nessuna delle due idee ...quello e' il tuo impianto, se cambi elettronica, DAC ecc.. cambi timbrica e magari poi non ti piace.... spero che risolvi con il trattamento sulle prime riflessioni altrimenti per il calore io vedo solo una stufa :D

Ultima modifica:
Non so quale sia la "dritta" che ti diede Enzo ma dai cavi che hai venduto sono tutti cavi tendenti all'iperdettaglio....quindi posso capire che non piacessero, probabilmente bastava mettere degli altri cavi più adatti alla bisogna....;)

altrimenti per il calore io vedo solo una stufa
Ahahah.....e poi mi sa tanto che servirà visto che per il 26 dalle mie parti hanno messo neve che sarebbe un'autentica rarità :D

Cmq ho messo il plugin per l'equalizzazione su foobar ma non ci capisco nulla...non so dove andare ad agire.

Se ho capito bene il problema, certe registrazioni sul tuo sistema suonano più o meno da schifo, per il tutto di resto sei molto soddisfatto. Se è cosi, non cè niente da fare, quelle registrazioni sono semplicemente fatte male. E un po come il vinile, se il disco ha graffi o e ondulato, non c'è niente da fare, te lo tieni cosi come è.
Anche io ho un sistema che tende verso il dettagliato, se metto su il disco della Amy Winehouse si snete benissimo che è una schifezza ultracompressa con un suono piatto, dopo cinque minuti ti vien voglia di buttarlo nel cestino , se invece metto su la Janis Joplin lo posso ascoltare per le ore, perché è una registrazione fatta bene e non stanca mai nonostante che il genere non è proprio la roba "tranquilla".

Non so quale sia la "dritta" che ti diede Enzo ma dai cavi che hai venduto sono tutti cavi tendenti all'iperdettaglio....quindi posso capire che non piacessero, probabilmente bastava mettere degli altri cavi più adatti alla bisogna....;)

Sbagliato!! Dei normalissimi Bespeco Xlr dal costo esorbitante di 16,50 euro..
Nessuna differenza apprezzabile che giustificasse il costo dei più blasonati. Da lì lo sbaraccamento, notare che quando ho preso questa decisione,il mio impi era composto da: Spendor Sp2/3r2, pre Audioresearch Ls17 SE,finale Audioresearch Vs115 e Primare Cd31 mod. Aurion, anche qui direi,elettroniche al di sopra di ogni sospetto.
Ambiente e diffusori per me sono più importanti,i cavi servono a far passare il segnale.
Segui per prima cosa il consiglio di Enzo,fai delle prove a costo zero.

@hal999 Esattamente, avendo una catena dove il risultato è super dettagliato e analitico (non stanca secondo me perché dettaglio per me vuol dire qualità) quando metto qualcosa che non è una registrazione perfetta il mio impianto (forse anche giustamente) non mi fa perdere nessun difetto, allora pensavo che facendo delle piccole variazioni avrei lasciato per strada questi difettucci.Ovviamente però, come ho ripetuto più volte quando ascolto cd registrati a regola d'arte è un'autentica goduria e li non voglio perdere nulla!

Secondo me si parte da un punto sbagliato.....da come leggo sembra che voi non ascoltate musica ma l'impianto se spacca il capello, con un ottimo disco in 4 allora e pefetto altrimenti non vale la pena spendere in cavi....secondo me e diverso ci sono moltissimi dischi mal registrati ma di ottima musica che magari non sono precisissimi nella tridimensionalità, nel micro o macro dettaglio, ma sono belli artisticamente.
e allora chi se ne frega se ho l'iperdettaglio ma poi perdo le armoniche in basso.....con i cavi si riesce ha sentire quelle micro informazioni, le armoniche che in molti impianti costosi che ascolto non sento, perchè non vogliono spendere la 500€ per un cavo migliore, ma preferiscono spendere 3/4000€ per il nuovo dac, casse o ampli che sia.....per me e sbagliato

@hal999 Esattamente, avendo una catena dove il risultato è super dettagliato e analitico (non stanca secondo me perché dettaglio per me vuol dire qualità) quando metto qualcosa che non è una registrazione perfetta il mio impianto (forse anche giustamente) non mi fa perdere nessun difetto, allora pensavo che facendo delle piccole variazioni avrei la..........[CUT]

Tieniti l'impianto e butta il CD :D
Purtroppo molte registrazioni pop/rock non sono granché, se dopo aggiungi anche il loudness war il disastro è garantito.

Uso esclusivamente foobar e il dac m2tech young dsd.

Nel frattempo ho messo il plugin dell'equalizzatore e come mi hanno suggerito in un altro forum ho fatto qualche modifica

2extsuv.jpg

Ultima modifica:
Certo che dover equalizzare dopo aver speso così tanto, mi farebbe impazzire. :uh:

Dato che cerchi sfumature sommando l'effetto dei cavi di segnale e di potenza VDH puoi ottenerle. Chiaro che le macrocaratteristiche resteranno le stesse. Questo prima di toccare tutto il resto, in un paio di impianti che ho sentito ha funzionato al di la di ogni sospetto di autosuggestione. Ti assicuro che i Norstone asciugano di brutto rispetto ai VDH, sono cavi più adatti a casse generose di bassi, mediose (Chario/Sonus Faber) che alle tue. Su casse Inglesi o USA i VDH secondo me sono meglio.

Forse col DAC Marantz avresti avuto una resa più musicale.