Purtroppo no, il livello del nero è dato dalla bontà del display o dalla matrice dei vpr (e dalla loro tecnologia), se con segnale video di ingresso uguale a zero (quindi il nero) il display emette un minimo di luce residua non si può fare nulla.
Esistono dei sistemi tipo il "local dimming" dei TV, che però non fanno miracoli, anzi, a volte fanno disastri.
Per tornare al Derbee, io ne ho acquistato uno per fare delle prove e devo dire che un pochino fa, le differenze si notano sicuramente se si fa il passaggio tra immagine normale e immagine trattata, utilizzando l'apposita funzione di test, quando lo si lascia inserito npralmente dopo un po' mi sembra che ci si abitui e non lo si nota più.
Questo se si impostano valori normali, i soliti 35-40, non di più se si regola al massimo si nota sicuramente, ma l'immagine è snaturata.
Va anche tenuto presente che il suo intervento si nota con immagini dettagliate in partenza, con immagini SD un po' slavate tipo quelle di molte emittenti non si nota alcuna differenza.
Usando ora un HTPC con madVR e Argyll ormai ho tolto dalla catena anche il Radiance Lumagen, oltre che il Darbee.