• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DALI; chi li conosce?

Finalmente arrivate le ikon6... Anche se pilotate con un marantz sr6006, il suono è veramente piacevole. In un ambiente piccolo come il mio di 20 mq o meno, i bassi si sentono eccome, in certe situazioni, soprattutto in ht, anche troppi! Che dire, soddisfatto, gran bel prodotto. Dal tweeter esce un suono sempre dettagliato ma mai stancante, i bassi ci sono, i medi possono migliorare probabilmente con amplificatori più performanti. Nel complesso OOOK.
 
Non contento sabato pomeriggio sono passato da Soundmachine, le ho ascolate per un'altra oretta con un amplificatore Rotel da 74 w/ch. Confermo complessivamente la stessa sensazione avuta da Buscemi, seppur la catena fosse inferiore qualitavamenete. Le dali però mi sono sembrate più sciolte, forse per via che fossero in questo caso già rodate. Comuqnue a parte l'efficenze delle mie chario 81,2 db ... per il resto rispetto le dalì comunque se la cavano egreggiamente, non c'è di certo un abbisso. D'altronde sono diffusori che costavano più 3 milioni di vecchie lire, quindi nonn è come passare da diffusori di 500 € a diffusori di 5.000 € ... con tutto il rispetto per quelli di 500.
Sarebbe interessante far sentire il mio impianto attuale ad un persona sopra le parti ( :-) ) per avere un parere magari più oggettivo ... se di oggettivo si può parlare.


salvo
 
Ragazzi ma le Dali ikon hanno un suono simile alle kef in particolare alle kef ls50?
Vorrei comprare delle kef ls50 e devo naturalmente ascoltarli prima di effettuare un eventuale acquisto.

Attualmente ho delle ikon 1 se usassi le ikon 1 come sorround e le kef ls50 come posteriori si sposerebbe bene questo accoppiamento?
 
Ultima modifica:
Sono un amante del "Dali sound" e quella che segue è la mia piccola esperienza con il produttore in questione. Ho ascoltato le Ikon 6 MkII e le ho trovate ottime, anche se poi per il mio ht ho scelto le Focal in firma. Ma se avessi avuto intenzione di usarle per solo ascolto di musica, la scelta sarebbe stata veramente difficile perchè le Focal hanno più palcoscenico (fronte sonoro molto ampio) ma le Dali forniscono un suono di una pulizia e dettaglio quasi senza eguali. Il centrale Zensor Vokal in firma è ottimo per dettaglio e purezza delle voci, rapporto qualità prezzo semplicemente unico. Infine posso citare le Zensor 1 che ho accoppiato ad ampli Denon pma 520 ae e cd Marantz 5004 con cavi di potenza van Den Hul e di segnale Kimber: semplicemente incredibili in rapporto alle dimensioni; avevo bisogno, per motivi di spazio, di un diffusore da scaffale non altissimo ma non avrei mai immaginato che due casse alte 27 cm fossero in grado di tirare fuori un suono di tale bontà, quindi anche qui rapporto qualità prezzo assolutamente rimarchevole. C'è chi include questa ditta nel novero dei produttori dal sound "anglosassone" ma personalmente farei un doveroso distinguo: il sound inglese è un tantino più caldo mentre quello scandinavo ha una punta maggiore di freddezza ma più dettaglio e chiarezza, almeno secondo il mio modesto parere. ;)
 
Sono un amante del "Dali sound" e quella che segue è la mia piccola esperienza con il produttore in questione. Ho ascoltato le Ikon 6 MkII e le ho trovate ottime, anche se poi per il mio ht ho scelto le Focal in firma. Ma se avessi avuto intenzione di usarle per solo ascolto di musica, la scelta sarebbe stata veramente difficile perchè le..........[CUT]

Ciao,
anche io sono sempre stato poco amante del suono "monitor" che hanno molti diffusori Inglesi, quindi dopo una quindicennale esperienza con un diffusore tipico Americano (NHT) ,mi sono deciso ad andare ad ascoltare questo Marchio in un negozio vicino a me.
L'intento era quello di trovare un diffusore che appagasse le mie aspettative.
Beh,dopo aver ascoltato una serie di diffusori chiaramente in base al mio budget, ho deciso,per il mio piccolo impianto hi fi per le ZENZOR 3 che trovo assolutamente ottime come ho trovato ottime le ZENZOR 1 ,che acquistero' a breve , per i frontali del HT.
Anche io trovo il sound di questo marchio molto aperto ,dettagliato con il giusto tocco di calore sulla parte medio bassa, in 2 parole "Ottimo"
 
Ragazzi, nonostante non ne capisco molto, confermo quanto da voi descritto. Ieri pomeriggio/sera mi sono dedicato ad ascoltare le ikon6 e che dire, in certi brani si nota chiaramente la loro qualità di dettaglio alle alte frequenze. Se non lo avete già fatto, vi invito ad ascoltare i brani dei Vangelis i cui suoni, anche a basso volume, si sposano perfettamente alla "freddezza/qualità" descritta.
 
ciao a tutti,
mi sapete dire se questi diffusori dali in generale sono facilmente identificabili o spariscono nell'ambiente?
io comunque vorrei prendere dei zensor 5.
grazie a tutti
 
ciao a tutti,
mi sapete dire se questi diffusori dali in generale sono facilmente identificabili o spariscono nell'ambiente?
io comunque vorrei prendere dei zensor 5.
grazie a tutti

Per quella che è la mia esperienza, posso dirti che se posizionati correttamente questi diffusori dovrebbero virtualmente scomparire senza grandi difficoltà.
 
chissà perchè nella mia stanza posizionate a dovere spariscono tutte......direi al contrario....non tutte le stanze sono le stesse ;)
 
Entro nella discussione per un parere modesto.
Devo scegliere i diff. ant. purtroppo la loro collocazione è molto sacrificata, e sono consapevole della loro limitazione.
Devo scegliere a breve tempo, M/A BX1 o Dali Zensor 1, quale dei due riesce a tirare fuori una gamma bassa più evidente?
Grazie.
 
Entro nella discussione per un parere modesto.
Devo scegliere i diff. ant. purtroppo la loro collocazione è molto sacrificata, e sono consapevole della loro limitazione.
Devo scegliere a breve tempo, M/A BX1 o Dali Zensor 1, quale dei due riesce a tirare fuori una gamma bassa più evidente?
Grazie.

Ciao
io ho scelto le ZENZOR 1 che avevo già ascoltato a suo tempo in un negozio.
Non saprei dirti il confronto con le M. A. , ma con le MORDAUNT SHORT AVANT 902, il basso è nettamente migliore quello delle DALI. Un altro fattore a pro DALI è la minore influenza con posizioni poco ottimali ,nel senso che con le mie vecchie MORDAUNT, nella posizione dove dovevano forzatamente stare, suonavano con un basso troppo caricato dalla vicinanza della parete di fondo,generando una medio bassa gonfia,cosa che non si verifica con le DALI, anzi sembra quasi trarne giovamento con un basso presente (per quanto fisicamente possibile ) ma mai invadente.
Altro fattore a favore delle DALI che mi ha colpito , in confronto con BOSTON A 25, B & W (non ricordo il modello ma comunque di pari fascia di prezzo se non un pelino sopra) le mie vecchie MORDAUNT, e le INDIANA LINE DIVA 255, la ricostruzione scenica ariosa e ricca di dettagli, secondo me migliore delle rivali da tenere in considerazione nel caso di abbinamento con elettroniche dal carattere analitico, per non avere una timbrica anche troppo aggressiva.
Con MARANTZ e DENON si sposano perfettamente.
 
Ultima modifica:
Ciao
io ho scelto le ZENZOR 1 che avevo già ascoltato a suo tempo in un negozio.
Non saprei dirti il confronto con le M. A. , ma con le MORDAUNT SHORT AVANT 902, il basso è nettamente migliore quello delle DALI. Un altro fattore a pro DALI è la minore influenza con posizioni poco ottimali ,nel senso che con le mie vecchie MORDAUNT, nella posizion..........[CUT]

Grazie 1000, il Sinto è un Onkyo 501, e quello rimane, quindi mi pare di aver capito che le Dali siano la scelta migliore.
Un'altra domanda, ma tra i classici Marantz, Denon, Onkyo, Yamaha, quello che predilige un suono + caldo e quello che predilige un suono + freddo?
 
Grazie 1000, il Sinto è un Onkyo 501, e quello rimane, quindi mi pare di aver capito che le Dali siano la scelta migliore.
Un'altra domanda, ma tra i classici Marantz, Denon, Onkyo, Yamaha, quello che predilige un suono + caldo e quello che predilige un suono + freddo?

Ciao
Premetto che il suono ONKIO degli ultimi anni ,non lo conosco, quindi la mia classifica è questa:
MARANTZ
DENON
YAMAHA
Pero' a mio giudizio non parlerei pero'di suono caldo ,ma piuttosto "morbido" ,nel senso che il comparto medio alto risulta meno "pungente" ma comunque presente, mentre assocerei un suono "caldo"ad alcune amplificazioni che ho ascoltato,(NAD ARCAM AES ) ,con medio alti abbastanza "smussati " e magari. in qualche caso ,accompagnati da una medio bassa "generosa".
 
Ultima modifica:
Ciao
io sono combattuto ,invece ,sulla scelta del centrale visto che il VOKAL della serie ZENZOR , oltre che costare uguale ad una coppia di ZENZOR 1 ,è abbastanza generoso nelle dimensioni,il che mi crea dei problemi di posizionamento.
E' anche vero che ho letto in qualche forum che anche quest'ultimo và molto bene ....mah vedremo...
 
Come dicevo qualche post fa, ho anch'io le Dali Zensor 1 accoppiate ad un ampli Denon e devo dire che a parer mio si sposano benissimo, quindi non posso che consigliarle; credo sia davvero difficile trovare di meglio a quelle dimensioni e il prezzo pure è onestissimo. Possiedo anche delle Monitor Audio, le posteriori in firma, ma credo che le Dali siano un tantino più musicali.
 
Ciao
io sono combattuto ,invece ,sulla scelta del centrale visto che il VOKAL della serie ZENZOR , oltre che costare uguale ad una coppia di ZENZOR 1 ,è abbastanza generoso nelle dimensioni,il che mi crea dei problemi di posizionamento.
E' anche vero che ho letto in qualche forum che anche quest'ultimo và molto bene ....mah vedremo...

Infatti va benissimo e te lo dico per esperienza diretta, rapporto qualità/prezzo davvero eccezionale secondo me. Avrei potuto tranquillamente optare per un centrale Focal visto che in molti assicurano che il "blocco frontale" deve essere tutto della stessa marca ma io mi sono permesso di violare questo diktat :D e non rimpiango affatto la scelta.
 
Top