• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

dal tubo catodico al plasma o lcd.....consigli!!!

sigh....
sono stato da MediaW....e da Euro...per farmi meglio un'idea dei modelli che mi avete un pò consigliato dato che prima non avevo preso per niente in considerazione l'idea dei plasma (anche se non ho ben capito perché zed non me li consiglia avendo tre figli).....
e devo dire che ci capisco ancora meno, dato che il mio occhio da principiante in materia non riesce a percepire tante cose dette in questo forum....
comunque, i due centri commerciali visitati hanno poca roba, forse si apprestano al rifornimento per l'imminente abbuffata di Natale;
purtoppo devo confermare le mie misure obbligate, devo rimanere sotto i 110 centimetri, in più posso aggiungere che l'ambiente (sala) è illuminatissimo, soprattutto di giorno, c'è un'ampia vetrata con il sole che investe direttamente il divano e il televisore è proprio di fronte quest'ultimo (infatti nelle giornate assolate, col vecchio tubo catodico, vedo più la mia immagine riflessa sullo schermo, che la trasmissione)......
a questo punto, da quello che ho visto nei due cc, di plasma c'erano solo misure fuori da quelle che io sono obbligato a rispettare,
di Samsung, soprattutto LCD, nessuno mi è piaciuto (tutto troppo sparato, luce, colore, ecc..)
LG invece non mi hanno fatto una cattiva impressione, soprattutto il 47LM660S con il quale mi sono un pò soffermato per via del budget....
poi c'era un Panasonic LCD, anche quello con budget rispettato, il TX-L47ET5 che però boh!!!! che ne so.....
a 'sto punto.....mi sono ingarbugliato di brutto, e dato che sono disposto a spendere 1.000/1.200 euro volevo essere sicuro di acquistare un prodotto valido, di cui non debba pentirmi subito......perdonatemi :mad:

Se vuoi prendere un plasma per quelle misure devi necessariamente prendere un 42", questo taglio lo fa solo Panasonic, almeno come full HD. I modelli che vanno bene per te sono i seguenti:
linea 2011 42G30, 42GT30, 42ST30, 42VT30
linea 2012 42GT50 42ST50 (ma questo lo trovi solo d'importazione).
Se l'ambiente è luminoso puoi prendere un lcd/led al momento quello piu economico ma con buone prestazioni è proprio il Panasonic TX-L42ET50 (non so se il 47" riesci a farlo entrare in 110 cm, non credo)
Poi restando in casa Panasonic altro ldc/led valido è il TX-L42DT50.
Altrimenti dovresti andare su un Samsung ES6900 che è taglio 40" pero'.

xè è difficile spiegare ad un bambino che sarebbe meglio non stare 3 ore davanti alla tv sullo stesso canale, oppure giocare un pomeriggio intero alla playstation sempre con lo stesso giuoco, e magari poi mettere in pausa, prendere e andarsene a fare merenda o a fare altro..
su molti plasmi ho visto problemi proprio dovuti a comportamenti simili..

è una tutela in più, poi si può benissimo far convivere plsma e figli...xò dalla mia esperienza posso dire che è gia difficile farla capire alle mogli una cosa del genere (anzi solitamente piu insisti piu fanno apposta a fare quel ***** che vogliono)

i pochi anzi pochissimi tv stampati presenti sul forum negli ultimi anni presentavano quasi tutti, direi un 70%, stampaggio del logo di Boing..... :D valuta tu

Hai ragione pero' voglio raccontarti una cosa che mi è successa proprio ieri. E' venuto un mio carissimo amico a trovarmi e sta ristrutturando casa, deve prendere un tv nuovo di taglio 50-60, mi ha chiesto dei pareri, lui ha gia un plasma 42" (V20) preso 2 anni fa su mio consiglio. Sapendo che ha dei bambini che guardano la tv e giocano con la Wii gli ho consigliato un lcd paventandogli i problemi di stampaggio, be non ci crederai ma mi ha detto: non esiste preferisco rischiare piuttosto che passare dal plasma all'lcd! E credimi per convincerlo a prendere un plasma 2 anni fa fu davvero dura!

ahahahah questa dovremmo stamparla e metterla come banner d'entrata nella sezione plasma :D

no il discorso è che io sono un utente apolide, non ho simpatia per alcun marchio,casa,tecnologia che sia..non sono un fanboy e anzi non li tollero..sono un plasmista è vero ma non mi hanno battezzato come tale :D io il plasma lo vedo come "Tv Cinefilo" x appassionati di cinema (che poi è quello che faccio io, tv spento fino le 18-19 quando torno dal lavoro, in funzione tra le 20 e le 2, quasi sempre con film/serie su DVD o BD) per un utilizzo 360° penso che un buon led come potrebbe essere l'855, l'ES8000 e simili siano prodotti piu consoni in quanto meno delicati e piu resistenti ad un utilizzo meno accorto..e cmq offrono prestazioni di tutto rispetto!

vedo come il fratellino della mia ragazza tratta il suo Tv, spesso lascia le partite su PS3 in pausa con pannello acceso x andare a fare i compiti, uscire a giocare a pallone o farsi la doccia...a prescindere che fosse x me :D farebbe il giro della casa a calci nel **** (ha 12 anni ca*** non 5) mentre i suoi sono molto permissivi, xò se fosse un plasma sarebbe gia da buttare..

Be il caso del fratellino della tua ragazza pero' non darebbe fastidio ad un plasma, poiche almeno i Panasonic dopo qualche minuto d'immagine statica abbassano drasticamente la luminosita' del pannello proprio per evitare il burn in.

Ritornando al mio amico, credi che non gli abbia proposto quei due modelli lcd? Ma proprio non ne vuol sentir parlare!

bello il mio ex samsung nn l'aveva..credo.....
si ok si abbassa la luminosità xò due ore a immagine fissa immobile non mi sembra un bel sistema :D

beh oddio io nn sono cosi categorico..avessi una famiglia o usassi il tv come fanno i miei genitori dalle 8 alle 15 ore al giorno :D magari andrei su un led..anche perchè non vorrei trovarmi il telefono azzurro in casa :D

bello il mio ex samsung nn l'aveva..credo.....
si ok si abbassa la luminosità xò due ore a immagine fissa immobile non mi sembra un bel sistema :D
[CUT]
I samsung plasma hanno un sistema di protezione mi sembra che si attiva dopo 10minuti di immagine fissa inizia a scorrere la barra grigia

perdonami, ma su questo punto non mi trovi d'accordo. A riguardo avevo scritto qui, per brevità posto il link.

Si infatti ho detto che il test bisogna prenderlo con le pinze!
Dobbiamo aspettare le opinioni degli utenti che hanno preso samsung plasma, io ho letto qualcosa ma nessuno lamenta di ritenzione eccessiva, difetto del mio VT30 in generale dei neo-plasma che offrono una visione di sicuro superiore a samsung, ma sono anche più delicati; ma ripeto meglio che si esprime un possessore di samsung plasma io li ho potuto vedere non in modo approfondito ma danno un ottima impressione ;)

delicati non direi, dipende dai setting: se imposti i pana in modalità THX, li lasci praticamente senza la protezione del Pixel Orbiter, ma se scegli una delle due modalità Professional (o Cinema, o Normale, etc.) con Pixel Orbiter impostato su On, la resistenza è sostanzialmente analoga a quella dei plasma sam. Nessun plasma è esente da ritenzione, nemmeno i Kuro... e comunque, quel "test" maldestramente eseguito da Cnet sta facendo un sacco di disinformazione in giro per i forum :(.

p.s: ci tengo a precisare che della "gara" pana vs. sam non mi importa nulla, anche perché il quarto d'ora di resistenza alla ritenzione in più o in meno non fa una gran differenza alla fin fine. Il problema è che, basandosi proprio su quel "test" di cnet, vedo sempre più spesso utenti scrivere "ci sono plasma che non soffrono di ritenzione" o similari... e se scriviamo robe così su un forum tecnico, poi c'è gente magari non espertissima che si fida e finisce per far danni ;).

Ultima modifica:
ok....ci siamo quasi....
arrivati a questo punto.....mi avete convinto, Panasonic!!!! e penso che la mia scelta quasi obbligata, per quanto riguarda le misure e le caratteristiche che abbiamo sviscerato in questa discussione, ricade su questi 2 modelli LCD LED:
- Panasonic PACK-L47DT50 TV LCD LED 3D (devo dire che questo mi attira molto per via del suono con i 2 woofer)
- Panasonic TX-L47ET5 TV LCD LED 3D (e questa mi attira per via del 3d passivo che da quello che ho capito sia meno invasivo)
mi serve, gentilmente ancora una volta, un'ultima spintina e gli ultimi consigli riguardo i 2 modelli, quale sia quello che rispetti meglio le mie necessità......
grazie mille....veramente.....:mano:

Ultima modifica:
Se rientra nel budget, tra i due è preferibile il DT50, che è un modello di classe superiore sia per l'estetica, davvero molto elegante e curata, sia per la qualità. Però costa di più e usa la tecnologia attiva, quindi anche gli occhialetti (mi pare non forniti in dotazione, se non erro) sono più costosi. In entrambi i casi in ambiente totalmente oscurato non avrai un nero da far gridare al miracolo, ma specie il DT50 grazie all'ottimo filtro frontale si comporta egregiamente in tutte le altre situazioni che non siano il buio totale. Comunque vale sempre il consiglio di andarli a vedere e fare confronti, mai comprare a scatola chiusa ;).

scusate se vi assillo, ma domani è il giorno dell'acquisto....dietro i vostri consigli sono andato e riandato a vedere i vari TV che erano in ballo per l'acquisto.....e purtroppo sono dovuto ripiegare anche per la misura al 42 pollici....
il Panasonic DT50 purtroppo è fuori budget......
anche questa mattina sono andato da MediaW...dato che era aperto e devo dire che una buonissima impressione me l'ha fatta un LG (il commesso mi ha detto che monta lo stesso pannello IPS del Panasonic....boh!!!! forse mi ha detto una cavolata)....

comunque.....il dubbio a questo punto è questo, e se gentilmente potete aiutarmi a risolverlo.....dopo non vi assillo più :)
- PANASONIC TX-L42ET5E a 769 euro in offerta su Euronics (ieri mi è arrivato il volantino "svuota negozio);
- LG 42LM660S che costa 999 euro da MediaWorld, che con il buono da 150 euro lo pagherei 849 euro, mi ha impressionato molto per tutte le cose che ha....anche l'immagine mi è sembrata bella;
scusate, ma online non me la sento di acquistare dato che non ho alcuna esperienza.....ma se vi trovaste nella stessa situazione, in base alle vostre esperienze e conoscenze, voi quale soluzione scegliereste?
Grazie ancora....

Ultima modifica:
scusate se vi assillo, ma domani è il giorno dell'acquisto....dietro i vostri consigli sono andato e riandato a vedere i vari TV che erano in ballo per l'acquisto.....e purtroppo sono dovuto ripiegare anche per la misura al 42 pollici....
il Panasonic DT50 purtroppo è fuori budget......
anche questa mattina sono andato da MediaW...dato che era ap..........[CUT]

Ciao, alla fine hai acquistato? Su cosa ti sei orientato? Anche io sono indeciso tra questi due TV...
Qualche esperto che vuole darci una mano e un parere? Grazie mille!

rieccomi :( e sono ancora senza televisore, ma ci sono delle novità e mi serve gentilmente ancora il vostro aiuto;
premesso che non in tendo acquistare online per brutte esperienze di amici e colleghi,
sabato, nella mia città ha aperto il nuovo centro Marco Polo Expert, sono andato ma ho dovuto desistere data l'interminabile fila all'ingresso..... assurdo, ma una buona fettà di città era completamente paralizzata.....
allora sono riuscito ad andare oggi e ho visto dei grandi prezzi che mi hanno un pò ingarbugliato le idee riguardo la scelta del televisore.....e per questo faccio ricorso ancora una volta al vostro sapere, la vostra conoscenza e la vostra esperienza data la mia totale ignoranza in materia (pensate che un sacco di termini li ho imparati proprio in questo Forun)
quale televisore comprereste Voi?

- Panasonic TX-P42UT50 a 749 euro
- Panasonic TX-L42ET5 a 639 euro
- Panasonic TX-P42VT30E a 1099 euro (un pò fuori budget, solo se ne vale assolutissimamente la pena)
- Sony KDL-40HX755 a 879 euro
- LG 42LM670S a 799 euro (il 660 da me precedentemente preferito non è disponibile)

erano tutti accesi, ma ognuno aveva le sue demo e tutti sembravano bellissimi considerando anche il mio occhio ignorante.....
allora ho cercato di ricordare le tante cose lette sul forum e praticamente non c'ho capito più niente:confused:
vi ricordo ancora le esigenze e l'uso che ne fa la mia famiglia.....42 pollici la misura, ambiente di giorno molto illuminato, SD, SKY non in HD per adesso, film e cartoni animati su Hard Disk in .avi, se c'è ben venga Internet aperto (ho WiFi in casa), Wii......e tutto questo in proporzioni più o meno uguali......il 3D poi mi incuriosisce, ma poco invasivo........

spero tanto che mi aiutiate nella scelta, anche perché almeno vi liberate di me :D....per il momento....

Complimenti, gli hai consigliato il più caro....

Non ricordo mai di qualcuno che ha suggerito di andare verso acquisti meno onerosi......non è strano?

Tutti consigliano il Sony indicato, in ambiente luminoso dovrebbe andare bene.

A me comunque il 670 piace anche se mi sembra un po' caro.

Il PANA ET5 è molto quotato ma occhio che non ha funzione PVR, per cui se poi vuoi registrare da DTT devi attrezzarti diversamente.