DAC esterno: Consiglio

kiccolsd

New member
Mi sto avvicinando al mondo dei DAC esterni e presto vorrei acquistarne uno... ora come ora sono indeciso fra il dacmagic e l'arcam. Del primo so che suona bene ma ha componentistica interna mediocre e collegato in usb ci perde, del secondo so che ha un ottimo filtro jitter particolarmente utile a quanto ho capito per usarlo collegato alla USB. Le prestazioni su USB mi farebbero propendere per l'Arcam mentre nome e blasone per il Cambridge... qualche opinione sarebbe molto gradita. Accetto volentieri anche consigli su altri DAC. Grazie!
 
dalle recensioni che ho letto l'Arcam rDac supporta via usb i 24/96 khz il DacMagic si ferma ai 48 , mentre su spdif l'rDac arriva ai 24/192 mentre il DacMagic ai 24/96.
Dell'rDac si legge un gran bene , comunque se la tua esigenza è quella di collegarlo solo con l'usb puoi dare un'occhiata anche agli H.R.T. music Streamer , io ho fatto prendere il modello più economico ad un mio collega e l'ho collegato all'impianto e mi sono stupito di come suonava bene in rapporto al prezzo, anche se è limitato alla sola presa usb.
Imho se in questo momento dovessi prendere un dac per quella cifra andrei sull'Arcam.
 
Se ce la fai con il budget, dai un'occhiata anche al Northstar dac32 in grado di accettare dalla porta usb 2.0 (asincrono) segnali con risoluzione fino a 32/192. L'unico dac in questo momento.
 
Grazie mille ad entrambi per le risposte!! Ora valuterò i vs consigli attentamente... in particolare ho un dubbio riguardo alla modalità asincrona dell'usb in teoria leggendo la descrizione dell'Arcam sembrerebbe che la implementi anche lui. Sarà la stessa cosa del modello suggerito da Sabatino?
Ulteriore domandina che miglioramenti potrei ottenere con un m2tech HiFace...

@Sabatino: Ho dato un occhio ma nn trovo online il prezzo per il dac che mi suggerivi... leggendo però mi pare che sia proprio fuori portata per le mie tasche di studentello disoccupato! :(
 
Ultima modifica:
L'arcam arriva solo a 24/96 khz via USB, mente il NS arriva a 32/192. Io oggi come oggi, ripeto budget permettendo, punterei a soluzioni 32/192. Il futuro della musica HD passerà da lì, anche se per ora le maggiorparte delle tracce sono a 24/96 khz.

la m2tech HiFace non è altro che un convertitore usb/spidf, pensata per superare il limite dello standard usb 1.0 limitato a 16/48. In questo modo si può inviare il segnale HD dal pc via spdif dal DAC. Però se il dac in questione prevede già la compatibilità via USB con le tracce audio HD, il convertitore non serve in quanto ci penserà il DAC a fare tutto.
 
Scusate la domanda da ignorante, tracce HD in 32/192 di musica liquida sarebbero in pratica l'equivalente del master dopo la registrazione in studio, quello che usano per poi masterizzare i CD ? ( con downgrade a 24/48 credo ?
In pratica il massimo a cui si possa oggi aspirare....
Il tutto solo per tracce stereo ? o anche in multicanale ?

ale
 
:eek: :eek: un campionamento che va a discriminare credo ogni singola frequenza. Certo che li è poi fondamentale come il DAC lavora e quanta roba si perde per strada.....

Non esiste al mondo amplificatore che lavori a livello digitale ? forse avrò detto una cavolata.... anzi sicuramente....
 
kiccolsd ha detto:
@Sabatino: Ho dato un occhio ma nn trovo online il prezzo per il dac che mi suggerivi... leggendo però mi pare che sia proprio fuori portata per le mie tasche di studentello disoccupato! :(

A listino sta 1800 euro. In negozio lo troveresti a 1600 circa. Usato attorno a 1200 (in quest'ultimo caso conosco uno che lo vende).

Non esiste al mondo amplificatore che lavori a livello digitale ? forse avrò detto una cavolata.... anzi sicuramente....
se per digitale intendi che attacchi tutto all'amplificatore e via... no. A meno che non sia un accrocchio con tutto integrato. Però per amplificazione io intendo lo stadio finale.
 
L'Arcam credo usi la connessione usb asincrona , dovrebbe implementare lo stesso sistema del Dcs.
Se prendi l'Arcam l'uso della hiface è inutile finchè ascolti a 24/96.
I cd sono a 16/44.1 :D
Un ampli che lavora in dominio digitale dovrebbe essere il Nad M2 , ma non costa poco.
Per quanto riguarda i 32bit siamo sicuri che siano così necessari? Da quello che si legge in giro già i 24/96 sono ottimi e raramente si ha la necessità dei 24/192.
 
dipende dalla implementazione delle tracce e dal tipo di impianto. Io la differenza l'apprezzo particolarmente.

Un'ottima alternativa economica potrebbe essere la echo Audio Fire 2, anch'essa limitata a 24/96 ma con connettività firewire
 
Sul numero di Audioreview c'è una bella panoramica sulla liquida e qualche comparativa tra DAC 'abbordabili'..un gran bene si parla dell' HRT + da quanto ho potuto capire anche superiore all'Arcam.
Viene poi sfatato il mito che l'SPDIF sia necessariamente meglio dell'USB e della non necessità di rincorrere formati superiori ai 96/24...almeno per i 90% degli impianti.
 
@Sabatino: Purtroppo è fuori budget... lo stanziamento di fondi è sui 400€ i 32bit dovranno attendere uno stipendio fisso! Una curiosità, anche in pvt mi diresti dove si trovano tracce a 32bit? :)

In generale pensavo all'Hiface (o il musiland 01 USD) per migliorare il trasporto da USB al DAC. Il dacmagic a quanto ho capito avrebbe bisogno di un interfaccia di questo tipo per eliminare jitter e company mentre l'Arcam no... se così fosse punterei diritto sull'arcam. A livello di componentistica interna mi pare che sia anche meglio del cambridge voi che ne pensate? il V-Dac della MF è da valutare? Ho sentito di modifiche che lo rendono eccezionale... Quanto verrebbero a costare?

Ultimo dubbio... un DAC che lavora in firewire sarebbe molto migliore di uno usb?

@Ziggy: Grazie ora pranzo e dopo leggo l'articolo... mi sto facendo una indigestione di letture sui DAC! Mi daresti anche il link percortesia? :) :)
 
Ultima modifica:
L'articolo è disponibile in edicola, ed è abbastanza interessante.
Imho con 400 euro di budget devi fare i tuoi conti, personalmente andrei sull'Arcam perchè oltre ad avere un'interfaccia usb che supporta i 24/96 dispone anche di altri 2 ingressi digitali (coassiale ed ottico) quindi più flessibile.
Se però la tua esigenza è unicamente quella di usare un dac via usb allora fai un pensierino anche all'HRT+ , come ti ho detto sopra l'HRT base (che costa sui 150 euro) mi ha stupito per le ottime prestazioni in relazioni al prezzo, di conseguenza l'HRT+ dovrebbe andare ancora meglio.
 
Un best buy rimane sempre la Audio EchoFire 2 che a detta di chi ha potuto confrontarla coi DAC su citati l'ha preferita, usata si trova a ottimi prezzi e funge da convertitore o da DAC, con la 4 addiritture si può collegare un microfono per fungere da DRC ambientale.
 
Ecco il commento fresco fresco tratto da un altro forum (VHF) di un utente che ha provato l' HRT...questo ad avvalorare le mie tesi che le rece delle riviste devono essere prese con le pinze...

Ciao,qualita' audio eccezionale e prezzo piccolo....sono concetti che faticano a stare nella stessa frase...
Scherzi a parte, è un buon convertitore plug and play , ma si trova di molto meglio.Li ho comprati tutti e tre ( rosso e grigio prima versione, grigio seconda versione )...il primo quando ancora qua sul forum manco si sapeva cosa fosse....L'ho tenuto nell'impianto di mia figlia ( 8 anni) per un po', poi l'ho ostituito con una Echo AF2 , senza rimpianti.
Saluto, Andrea.

PS : non gradii troppo , a suo tempo ,la veloce obsolescenza ( pochi mesi..)del modello 1 limitato a 44,1 Khz e sincrono, con il 2 che arrivava a 96 Khz ed era asincrono..per cui presi il 2 , ma a 44,1 Khz non esistevano differenze soniche di sorta...il che mi lascio' alquanto perplesso...Ora hanno modificato anche la forma del case, che è diventato similbiscotto...
 
Ma l'articolo nn è consultabile online... bisogna acquistare la rivista o sbaglio? In caso se si trova ancora volo in edicola. Partendo dal presupposto che nn so saldare che mi dite riguardo a V-Dac liscio o mod?
 
oltre alle rece anche i giudizi degli utilizzatori vanno presi con le pinze :D
Per l'articolo devi prendere la rivista.
Anche il V-Dac ha un buon rapporto qualità prezzo (se comprato in Uk) , però è limitato nell'ingresso usb.
Ti faccio una domanda , ma a cosa devi attaccarlo questo DAC?
 
se la cosa vi può interessare, a breve (dipende quanto tempo mi porterà via la rece del jvc rs40 :p) nel sito in firma pubblicherò una guida alla musica liquida da PC e una recensione del northstar dac32, in confronto anche con altre schede audio sia interne (cantatis overture 192) che esterne ( Echo Audio Fire 2).
 
Allora sto creando la mia catena hi-fi pian pianino e fino ad ora nn avevo problemi con le schede audio interne (Ho avuto una Prelude Auzen e ora ho una Omega Claro HT). Recentemente la mia ragazza mi ha regalato un amplificatore Fatman Carbon (Pre valvolare e finale a transistor) e per coronare il natale audiofilo mio padre mi ha trovato due casse della Ruark modello Prelude che ho collegato con un cavo QED Silver Anniversary. Quando è in riproduzione nessun problema (se non che le casse sicuramente meriterebbero ben altro ampli, ma questo è un altro discorso).
Il problema ora è che sento ogni sorta di rumore elettrico dagli Hard Disk alla vga che si attiva quando sfoglio le cover con coverflow di iTunes. In sintesi ho un discreto rumorino di fondo che abbinato al rumore proprio delle valvole (valvole di un amplificatore tutt'altro che HiEnd) un pò mi infastidiscono. In sintesi il DAC lo userei per ascoltare musica liquida lossless, DVD-A e SACD, deve eccellere in questo, secondariamente lo usero anche per la riproduzione di bluray e utilizzo con console.

Tornando ai dac il v-dac che limiti ha nella usb? Il fatto di nn avere filtri anti jitter?
Ora come ora sono in ballottaggio fra l'audiofire e arcam... del primo però nn conosco la componentistica interna. Del cambridge mi piaceva l'idea del doppio dac wolfson (dac che sulla Auzentech Prelude mi era garbato non poco) tra l'altro se non erro dovrebbe avere anche l'isolamento elettrico dal pc d'altro canto però molti sottolineano un prezzo non in linea con la componentistica interna e le limitazioni su usb. Motivo quest'ultimo per il quale sono propenso a scartarlo. l'Arcam d'altro canto nn ha la schermatura elettrica però ha un usb asincrono che sembrerebbe assicurare un ottima qualità del segnale, opamp e dac mi sfuggono però. Dell'audiofire nn so assolutamente nulla se non che costa meno degli altri e che a detta di Ziggy dovrebbe suonare meglio degli altri due: Messa così nn ci dovrebbero essere dubbi però il non sapere nulla della componentistica interna mi lascia qualche perplessità.

@Sabatino: Ovvio che si... appena disponibile me la divorerò! :)
 
Top