Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Quindi stando a cio' che affermi mi verrebbe da pensare che un dac 20 € e tutto cio' che puo' esserci in mezzo fino ad uno da 1000€ tolto un po' di attenuazione alle alte non vi sia nessuna differenza...
No, per nulla. Non tutti hanno lo stesso rapporto segnale / rumore più distorsione armonica, per esempio.
Però è vero che adesso si ha accesso a DAC allo stato dell'arte spendendo somme nell'ordine delle centinaia di euro. I DAC Topping ne sono un esempio.
Sul audiosciencereview puoi trovare la caratterizzazione di tanti DAC, anche quando sono integrati in amplificatori o AVR. E non è difficile trovare delle "sorprese" interessanti.
Un esempio di DAC (circa 2000 euro, se non sbaglio) costoso che invece è quasi imbarazzante dal punto di vista ingegneristico lo puoi, per esempio, trovare qui:
Preciso che mi riferisco esclusivamente a differenze ingegneristiche dei DAC. Che un DAC con SINAD di 100 db possa poi essere riconosciuto in un test a doppio cieco da un altro con SINAD di 120 db, è un'altra storia.