da VHS a PC o a DVD con minore perdita di qualità

1) TBC : e' insito nella tecnologia, quindi si
2) uscite component: no
3) sinceramente ... non ho voglia di sbattermi ad imballare & spedire, scusami ma e' una cosa che odio. Tra l'altro l'imballo del Panasonic dovrebbe essere in garage sepolto da altre 500 scatole :(
 
Scusate il ritardo, ma non mi sono collegato negli ultimi 6 giorni.

Trend ha già spiegato (molto bene) come funziona la mia catena di conversione da videocassette ad HDD e non ho altro da aggiungere.

Certo che non vendo il mio Panasonic 950 che, ovviamente legge, come tutti i VCR, anche il normale VHS ed è dotato di uscita 'component' oltre al TBC con il quale mi divertivo a copiare le video cassette originali dotate dei cryptaggi più sofisticati come quelle della Walt Disney, ovviamente per solo uso personale.
Il bello era che le copie, a loro volta, conservavano il cryptaggio, in modo da non poter essere matrici di copie fasulle.

Possiedo ancora anche il Panasonic 1000 (modello antecedente il 950) ma mi è ancora necessario, mentre 5 anni fa mi sono liberato di un NordMende e di un Blaupunkt entrambi S-VHS senza TBC

Ho ancora, ottimamente funzionante, un Samsung SV4000 WWV, un VCR con sintonizzatore che registra, converte e riproduce in tutti i 9 standard televisivi analogici (PAL - SECAM - NTSC - MESECAM - PAL M - PAL N etc etc.)

Ma questo perchè la mia passione per gli articoli del nostro settore è nata oltre 50 anni fa (ne ho 70 di anni)
 
Blasel mi hai appena insegnato una cosa, ovvero che esistono s-vhs senza tbc ... ero convinto che ce l'avessero tutti "di serie"
e invece ... no! :doh:
complimenti per la carriera audio-video e la collezione! :winner:
 
Salve, mi sono iscritti al forum per farvi un unica domanda, visto che vi ritengo affidabili: devo convertire delle vhs in digitale col PC e un videograbber .
Ora, quale cavo RCA schermato è il meglio per riversare il video con la minor perdita di qualitò audio/video ?
Potete mandare un link dove si acquista ( anche privatamente , se le regole lo vietano su forum ) ?
Grazie e buona serata.
 
Direi che un qualsiasi cavo coassiale schermato a 75 Ohm vada più che bene, ad esempio come quelli venduti nei Centri Commerciali con i due connettori maschi RCA gialli.

La qualità, gia scarsa in partenza delle VHS, sarà condizionata in modo preponderante dal convertitore, non certo dal cavo (purchè abbia le caratteristiche cui ho appena accennato).

Nel caso che il lettore VHS abbia magari solo l'uscita SCART puoi acquistare un cavo con SCART maschio da un lato e 3 connettori RCA dall'altro:

Giallo -> Video

Rosso -> Audio Canale Destro

Nero (o Bianco) -> Audio Canale Sinistro
 
Ultima modifica:
Però vorrei capire quanto migliora l'immagine con i cavi schermati : ad esempio, con i caveti normali che ho ( quelli che danno in dotazione quando compri un lettore dvd o un televisore ) l'immagine viene leggermente disotrta nella parte alta dello schermo con il colore che lampeggia salturiamente .
Mi domando se questo difetto sparisce o meno con cavi migliori .
 
Però vorrei capire quanto migliora l'immagine con i cavi schermati
Tutti i cavi che trasportano un segnale, video o audio che sia, sono cavi coassiali schermati, che costino 1 € oppure 100 €.

Quello che lamenti è un classico difetto dovuto ad un cattivo aggancio dei sincronismi, alcune volte dovuto alla presenza di protezioni anticopia, puoi benissimo provare a cambiare cavo, ovviamente rimanendo in un costo di un paio di decine di Euro (e sono già tanti) e vedi se cambia qualcosa.

Comuque a suo tempo ho trasferito su Hard Disk un bel po' di video di viaggi, usando un comunissimo cavo da poche Lire (ai tempi), la qualità non è cambiata: scarsa era sulla cassetta e scarsa è rimasta sul HDD :D.
 
@ Zio Sam

L'unica cosa che posso fare è sospendere il tuo account per violazione grave del regolamento.

Scrivimi per dirmi quale punto hai violato e parleremo della tua riammissione.
 
Top