• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Da VCR a DVD

paok70

New member
Salve a tutti,

Ho un videoregistratore sony con due prese scart e un dvd recorder con disco fisso Nortek. Vorrei gentilemente sapere come collegare i due apparecchi in modo che il contenuto delle mie videocassette sia riversato sul disco fisso del DVD recorder. Se ciò è possibile, vorreste per cortesia spiegarmi i collegamenti da fare. Dimenticavo che anche il dvd recorder ha due prese scart mentre il mio televisore LCD ha una solo presa scart. Per ora il dvd recorder l' ho collegato al televisore tramite cavo super video (entrambi sono dotati di questo collegamento mentre il videoregistratore no).

Grazie per il prezioso aiuto,
paok70

Non hai pensato a connettere con una scart, tra uscita TV del videoregistratore all'input del DVD recorder?

Per vedere quello che stai registrando basta che sia connesso alla TV il DVD-R con scart, usando l'uscita scart TV del DVD-R connessa alla scart sulla tua TV.

Se poi vuoi vedere cassette VHS dal videoregistratore, con questa connessione in cascata basta che tu lasci in stand-by il DVD-R. In genere le due scart di questi apparecchi sono passanti, e quindi il segnale può transitarci attraverso.

Guarda, ti delucido sulla mia esperienza personale con un VCR ITT Nokia (una sola scart, no S-Video), un DVD recorder Sony (due SCART, una solo in uscita) e un TV Mivar (una scart).

Ho collegato il VCR al DVD via scart; ho infilato la spina nella presa ingresso/uscita del DVD chiamata line1. L'altra scart solo uscita (chiamata line3) l'ho usata per collegare il DVD al TV.

Poi ho impostato il DVD perché leggesse l'input da line1. Mettendo il televisore su AV, iniziando a registrare con il DVD e riproducendo la cassetta col VCR, guardavo tutto sul televisore e contemporaneamente registravo. I risultati sono stati buoni.

Nel tuo caso l'unico cambiamento che ti suggerisco è collegare il VCR al DVD via S-Video e non via scart. Poi guarda sul manuale del Nortek come si fa a regolarlo perché registri il segnale dalla porta S-Video.

Beansoup ha detto:
...collegare il VCR al DVD via S-Video e non via scart

Attenzione, paok70 ha detto che il VCR non ha questa presa. D'altronde solo i VCR S-VHS sono dotati di porta S-VIDEO.

Saluti,
Barbamath.