Da sintoampli a pre multicanale: cosa scegliere?!

Si, in effetti quel classè mi stuzzica e non poco. Non a caso il mio denon è già in vendita.......... :p

Ci sa fare il ragazzo...
 
Vediamo se e quando piazzo il mio Denon.
Una domanda: adesso ho collegato al mio Denon la ps3 ed il decoder sat tramite HDMI. Come avverrebbero i collegamenti con questi pre?

Inoltre, se qualcuno vuole continuare a contribuire, ben volentieri!

Cmq chiamatemi Luigi, ci mancherebbe!
 
Ciao pelo, questa discussione mi era sfuggita.
Mi trovo d'accordo con quanto ti stanno dicendo.
Pur conoscendo appena 1-2 pre multicanale credo che la "potenza sia nulla senza il controllo" :)
Credo inoltre che sia difficile avere un pre dedicato che suoni peggio del tuo sinto (seppur sempre di medio livello, sempre sinto è...)
Vedo i prezzi dei pre nuovi, marantz, onkyo, ora anche yamaha...per citare le marche più commerciali/conosciute: costano praticamente quanto il top di gamma del relativo sinto...
Un motivo ci sará...
Ottimo consiglio quello di biamplificare passivamente i front (no biwiring). Anche il canale centrale lo hai messo a ponte? Se è predisposto biamplifica anche quello mi raccomando.

Comunque penserei anche ad una sorgente adeguata ;)
 
Ciao caro!

Innanzitutto grazie mille per essere passato a dire la tua.

Venendo a noi, pensa che avevo capito che mi era stato consigliato la bi amplificazione in bi-wiring....Lasciamo perdere va! :D
Anche il centrale lo ho collegato a ponte, quindi posso fare anche qui la bi-amplificazione.
Per quanto riguarda alla potenza senza controllo lo penso anche io, anche perchè credo di potenza di averne da vendere e sia il momento eventulamente di affinare.
Eh si, i pre costano in effetti un bel po. Più che altro, passando dai 150 watt per canale del mio denon anche solo agli 80 w dei miei proton, ho percepito una differenza abissale (anche a te è successo?! :D ), quindi se l'amplificazione del mio sinto era così penosa, immagino che anche per la sezione pre non sia poi così diverso. Quindi eccomi qui a cercare, con poca spesa, di arrivare a tanta resa!

Dimenticavo!!! Il tuo Accuphase .... :sbavvv: che spettacolo!
 
Ultima modifica:
Luigi se non sono rincorbellito ci sono ingressi ottici e coassiali oltre all'immancabile 7.1 i ingresso.Puoi collegare la PS3 in digitale in attesa di acquistare una sorgente bd di un certo pregio con uscita 5.1 o 7.1 così da fare la conversione nel lettore ed entrare in analogico nel pre.Certo che dopo urge sorgente sopra le righe sia per l'audio che per il video e ti assicuro che anche dal punto di vista video tra il mio prec.Philips 9500 e la PS3 c'è un abisso.Ma fai un passo alla volta tanto passando al pre dovrai smaltire la "sbornia" di suoni che sentirai...
 
Si, ma infatti pensando già ad una soluzione futura, dovrei dotarmi di un pre che abbia a disposizione due ingressi ottici (uno per ps3 e uno per sat) ed ovviamente gli ingressi 5.1 (per ora non ci tengo ad avere il 7.1) per collegare il philips 9600 che presto mi venderai! :D

Oppo è ancora un po' taaanto lontano in ogni modo!

Cmq ok, era per capire come sarebbero avvenuti i collegamenti e con quale codifica audio avrebbero potuto suonare.
 
Sotto questo aspetto non so cosa dirvi.
Probailmente all'oppo potrei pensare se decidessi di vendere il mio cocktail audio ed affidarmi ad un unico oggetto. Anche questa era una ipotesi considerata, ma sinceramente poi la ho scartata.

Non ti nascondo Giorgio che, come già ti ho detto, ti avrei preso volentieri il tuo vecchio Philips: anche quello penso fosse gia un buon oggetto, quindi dubito che il tuo attuale sia da meno!!

Il bdp9700 ha un prezzo decisamente fuori la mia portata: eventualmente, una volta realizzata la vendita del Denon, penserò ad un lettore dal prezzo più accessibile, piuttosto rinunciando al 3d dato che attualmente non mi interessa.



Stafano, ehm: quali ponticelli?! :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Le sorgenti possono essere collegate via tos-link (ottico) oppure coassiale (in questi casi lavorano i dac del pre) opure via analogica con downmix su left+right o con ingressi discreti 7.1 se la sorgente dispone di uscite dedicate. In questo caso lavorano i dac della sorgente e il pre fa da pre analogico.
 
Quindi, ipotizzando di prendere un philips bdp 9xxx, lettore che mi pare avere un giuto rapporto q\p, il miglio collegamento possibile da fare sarebbe tramite RCA il lettore e tramite tos-link la PS3 ed il decoder sat.

Capito! Grazie. Adesso cosa viene fuori del mio Denon.
Intanto il telefono ha appena suonato per i miei diffusori, ma ho praticamente dissuaso il compratore. Che bravo venditore che sono....
 
Quindi stai vendendo anche i diffusori?

Stefano, ehm: quali ponticelli?!
Riporto la parte di messaggio di Giorgio
Pelo se posso dirti francamente non capisco perché hai messo a ponte i frontali che oltretutto ti sballano anche i livelli di uscita delle casse.Da quello che posso vedere se non sbaglio potresti fare anche un collegamento in bi-amplificazione passiva sdoppiando le uscite front con sicuramente aumento di dettaglio su tutte le frequenze senza con ciò sballare i livelli.Poi c'è da dire che in generale i collegamenti a ponte anche se sono previsti nei finali vanno adoperati con parsimonia causa problemi di impedenze,distorsioni ecc.

Se guardi dietro i diffusori, ci dovrebbero essere quattro morsetti, 2 rossi e 2 neri collegati tra loro (tramite i ponticelli oppure con uno spezzone di cavo...non so, comunque collegati tra loro): una coppia (rosso e nero) è dedicata al woofer (low), mentre l'altra coppia al tweeter (high).
La biamplificazione passiva la avrai se toglierai i ponticelli e collegherai ogni coppia (rosso e nero) ad un finale del proton senza usare la funzione bridge, così da evitare distorsioni e altre cosette come ti ha scritto giorgio.

Se non sbaglio, Giorgio correggimi semmai, questo ti porterà a comprare ulteriormente, per ogni diffusore che vuoi biamplificare:
- 1 sdoppiatore ad Y da applicare alla pre out del sinto
- 1 cavo rca a da collegare al sinto verso il finale (oltre a quello che già hai)
- 1 coppia di cavo di potenza da collegare dal finale ai restanti morsetti ora lasciati vuoti (oltre a quello che già hai).

Non l'ho mai fatto, spero di non aver detto cavolate...
 
Ultima modifica:
Eh si, sono in vendita da molto: appena trovo l'acquirente...
E poi ricomincio prima dai due frontali, poi il centrale....Insomma, a fare qualcosa di qualitativamente migliore. Però, detto tra noi, avre bisogno di una offerta folle per venderle dato che adesso sarebbe più un peso che altro.


Si, allora avevo capito bene! Dietro i miei diffusori, che prevedono il bi-wiring, ho due coppie di morsetti. Giorgio mi consiglia, invece di mettere a ponte il finale, di mandare tutte e 4 le uscite al diffusore in modo da effettuare un bi-wiring vero e proprio.

Lo sdoppiatore dubito ce ne sia bisogno: i due RCA uscenti dal sinto sono rispettivamente canale dx e sx. Non dovro fare altro che lasciare questi collegamenti come sono e spostare l'interruttore "Bridge" su off oltrechè ovviamente acquistare altre due coppie di cavi di potenza per alimentare i diffusori in bi-wiring!
 
Ultima modifica:
Mmm o sto prendendo un abbaglio io, oppure stai sbagliando tu.
Giorgio parlava di biamplificazione passiva, e questa può essere solo una cosa...

Credo che tu debba sdoppiare le uscite pre front e pre center con un connettore ad Y, così ci saranno due cavi rca per diffusore che andranno a 2 finali (non messi a ponte) del proton e da qui 2 coppie di cavi di potenza alle relative coppie di morsetti per ogni diffusore.

Qualcuno più esperto intervenga please ;)

P.s. Stiamo facendo degli ot pazzeschi :D :D
 
Ultima modifica:
Tornando it, te la butto li.....
Sai che un oppo 105 puo essere benissimo collegato ai finali senza bisogno di un pre? Ha il controllo di volume digitale.
Certo la qualitá audio di un pre puro sará più elevata, ma vuoi mettere che step by step che ti potresti permettere?
Sono dell'idea che sottovalutiamo sempre la sorgente...
Un domani, con calma, tenendo d'occhio il mercatino, potresti prendere un pre analogico, oppure se sei soddisatto rimanere così :D
L'oppo ha 2 entrate hdmi ;)
Vendi il sinto ed il cocktail, aggiungi qualcosa per un oppo e non tornerai più indietro :)
 
Per la bi-amplificazione devi sdoppiare il segnale di uscita dai frontali con un cavo ad Y quindi pilotare un diffusore con 2 canali di amplificazione usando un canale per le vie basse ed 1 per le vie alte così a effettuare la bi-amplificazione orizzontale quindi un canale per morsetti neri ed uno per morsetti rossi.In questo modo non piloterai a ponte ma ogni diffusore avrà praticamente l'equivalente di un finale stereo. Vantaggi? Magari + teorici che pratici nel senso che non sarà una vera rivoluzione sonora ma aumenta dettaglio e separazione delle frequenze oltre ad avere ogni diffusore praticamente pilotato da un finale e questo fa sicuramente bene + che un pilotaggio a ponte.Per la sorgente ti posso dire che Philips e Panasonic sono per me i migliori lettori bd sotto i 500 euro e comunque hanno un rapporto qualità/prezzo altissimo.
 
Ok, quindi sdoppio ad esempio l'rca del canale destro, collego così i due spinotti al rosso ed il bianco ad l una coppia di ingressi del mio finale e collego i relativi positivi e negativi ai diffusori.

Per quanto riguarda l'oppo ci avevo già pensato e l'idea mi stuzzica, però penso che avrei un maggior incremento di qualità, a fronte oltretutto di un spesa quasi probabilmente minore, acquistando un buon lettore Blu-ray da collegare ad un buon pre multicanale. Quindi, anche in virtù di altri imminenti upgrade (il sub e già pronto per partire...), forse per adesso questa soluzione sarebbe da preferire mettendo però già nella lista della spesa, dopo aver cambiato diffusori, TV ed aver acquistato vpr e telo, l'adozione di un Blu-ray Player di livello più elevato.
 
Ok quindi avevo capito bene quello che aveva detto giorgio per biamplificazione passiva ;)

Certo la lista della spesa è lunga...ma non capisco perchè vuoi cambiare anche i diffusori...
Non ti soddisfano? Fai una cosa alla volta, altrimenti non ne esci ;)
 
Si, certo che faccio una cosa alla volta. Anche perchè non potrei permettermi di fare altrimenti!
Diciamo che prima venderò i miei componenti, dopodichè mi metterò alla ricerca di una buona occasione tra quei potrebbero piacermi. Il mio metodo di scelta si basa infatti sia su gusti personali che sulla migliore occasione trovabile in rete.

Per quanto riguarda i miei diffusori non sono a mio avviso dei brutti componenti, anzi: in rapporto al prezzo di acquisto odierno mi sembrano molto validi!
A mio avviso però riscontro una mancanza di definizione nei suoni più alti che vorrei vedere di migliorare. Inoltre principalmente non mi piacevano nemmeno nei bassi, ma con l'aggiunta dei proton la resa nelle frequenze più basse è notevolmente cambiata. Probabilmente quella mancanza è dovuto anche appunto ai proton, capaci di spingere molto in basso, ma non eccellono sulle alte frequenze, quindi magari accostandogli dei diffusori con caratteristiche opposte, potrei riuscire a smussare un po' gli angoli!


Ritornando a noi, ho visto anche aste a prezzi accessibili per il Rotel RSP-1570. Mi pare possa essere anch'esso un buon prodotto, no?!
 
Top