Altro esempio, non so se di ingenuità o di ferrea fede nell'altrui onestà.
Visita al parco nazionale delle Foresta Pietrificata, adiacente al Deserto Dipinto, fantastico pure lui.
Miglia e miglia quadrate desertiche, percorse da stradine che corrono qua e là verso il nulla o qualche piazzola, il tutto disseminato dei resti pietrificati della foresta di cui al nome, di tutte le dimensioni e forme, dai colori bellissimi.
Qualche cartello avverte che è vietato asportare alcunchè, lo spazio è talmente vasto che i visitatori quasi non si vedono.
All'uscita, fermata obbligatoria presso la garitta del ranger che mi guarda dal suo finestrino e tranquillamente mi domanda se ho raccolto qualcosa.
Rispondo di no (ed era vero), mi saluta e me ne vado, pensando tra me e me se qualcuno alla domanda "Scusi, lei ha rubato qualcosa ?" abbia mai risposto "Si certo, guardi qui".
All'esterno del parco esistono poi tantissimi negozietti e simili che vendono i pezzi, raccolti all'esterno dell'area del parco, dove è permesso, anche loro molto belli e dove ho poi fatto l'acquisto di un souvenir.
Per quanto riguarda il parcheggio, a Torino e Milano in molte zone verso il centro la tariffa è superiore a quella; per non parlare del parcheggio che c'è al centro di Portofino dove mi son fermato un paio d'ore, se ti fermi per un giorno devi praticamente accendere un mutuo.
Ciao