• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Da large a small e ti cambia la vita......

Dal manuale del mio Marantz:
"...usare le impostazioni LARGE se il diffusore da usare in qualsiasi posizione è un tradizionale diffusore a gamma completa che è in grado di riprodurre il suono al di sotto di 100 Hz e quando non si usa un subwoofer.
Usare l'impostazione SMALL per i diffusori più piccoli che non sono in grado di riprodurre il suono al di sotto di 100 HZ e quando si usa il subwoofer. Le basse frequenze vengono deviate dal diffusore al subwoofer."

:o ;)
mandi
Paolo
 
La teoria del funzionamento dell'ampli in SMALL o in LARGE la conoscevo benissimo ed è proprio per questo che sono rimasto stupito quando ho settato le mie casse (che scendono, sulla carta, benissimo fino a 80Hz) per prova su SMALL e la quantità di bassi e la loro precisione, rotondità, diffusione, etc........è notevolmente aumentata. :eek:
Ciao, Luca.
 
Re: Re: Re: Da large a small e ti cambia la vita......

lucalazio ha scritto:
Caro Gianni, i diffusori che ho sul fronte anteriore sono: http://www.kef.com/history/1990_2/q_series/Q15.htm e http://www.audio4.it/vecchiosito/pag_kef/kef_THX.htm
Si evince dalla scheda tecnica che i frontali arriverebbero a 50Hz mentre il centrale seguendo le specifiche THX è tagliato più in alto ovvero a 80Hz.
E tutto andava bene in LARGE........ma quando ho provato SMALL è risultato meglio :eek:
Certo con le tue frontali da 25Hz il sub praticamente NON ti servirebbe se non per il.1.
Le dovrò cambiare le anteriori con qualcosa di "grosso" ;)
Da ascoltare al TAV.........
Ciao, Luca.

Una volta parlando con la Indiana Line, il loro ingegnere mi disse che il centrale è meglio farlo sempre lavorare in SMALL perchè il suono risulta meno cavernoso e che un buon segnale multicanale invia al centrale esclusivamente i dialoghi e quindi risultando meno cavernosi si apprezzano meglio.

Inoltre se le tue casse sono le Q15, secondo me avresti dovuto settarle sin dall'inizio a SMALL, il LARGE si dovrebbe usare con casse a 3 vie.
 
Top