Da Full HD e Ultra HD, ne vale la pena?

Magari dipende da caso a caso.
Ma (ad esempio) i film della Marvel che ho in Bluray (Avengers, Capitan America, Thor, ecc.) li trovo superiori guardandoli in streaming 4k HDR da Disney + (ho la fibra TIM, un Panasonic OLED 55' e un proiettore 4k Optoma UHZ65).

Io ho paragonato miei bluray alle versioni streaming 4k hdr/dolby vision presenti su netflix e ho notato una qualità video a mio parere superiore su Netflix... i flim a 1080p secondo me hanno una qualità inferiore rispetto alla controparte bluray..non ho ancora avuto modo di provare invece 4k hdr/dv di netflix vs uhd bd (con l'hdr di turno), ma credo sia superiore il supporto fisico e che la cosa si noti nella profondità del nero magari e nelle scene in movimento...c'è da dire però che secondo me il tv fa tanto (non lo sto dicendo perchè voglio "fare il figo che ha l'oled")...mi spiego: se il tv ha magari contrasto molto alto e/o una cattiva gestione delle basse luci sembra tutto molto profondo quando in realtà è un pò più sul confuso...non saprei, non sono riuscito a fare paragoni per bene e poi ad esempio i settaggi dovrei equipararli credo sennò possono esserci altre variabili che incasinano la valutazione

La domanda é un po' generica, risposta secca, per tanti/alcuni dischi no, per molti/sempre di più, sì.
Fronte video comunque ci sono praticamente sempre migliorie, a volte anche significative ed in film in cui non lo si penserebbe, ovviamente, con un lettore come si deve, ma da un altro fronte, quello audio, di cui nessuno ha parlato fino ad ora, se si guarda (come si dovrebbe...) in lingua originale e si ha un impianto adeguato, allora la risposta é molto più verso il sì.
Alla fine, preso lo stesso disco se si comincia ad avere in più, risoluzione, spazio colore, bitrate, audio ad oggetti, e magari un lavoro di riscansione/ristrutturazione, allora a mio parere vale praticamente sempre la pena, in generale comunque, fatti qualche acquisto e poi lo valuterai da te.
Unica e sola cosa, in linea di massima sono troppo cari, quello non lo si puó negare fa passare parecchio la voglia...

Lo streaming in 4K può essere superiore ai blu-ray, ma non sempre. I blu-ray hanno pur sempre un bitrate solido, mentre le varie piattaforme streaming (specialmente Netflix di questi tempi) stanno strozzando troppo, e persino sui contenuti 4K il calo di qualità è netto e visibile.
Il passaggio da fullHD a ultraHD vale eccome la pena, ma principalmente grazie ai supporti fisici :D

Magari dipende da caso a caso.
Ma (ad esempio) i film della Marvel che ho in Bluray (Avengers, Capitan America, Thor, ecc.) li trovo superiori guardandoli in streaming 4k HDR da Disney + (ho la fibra TIM, un Panasonic OLED 55' e un proiettore 4k Optoma UHZ65).

E considera che l'HDR di Disney+ a quanto dicono gli esperti, non è che sia proprio il massimo (e a quanto pare la qualità si riflette anche sui dischi UHD prodotti da Disney)

Lo streaming in 4K può essere superiore ai blu-ray, ma non sempre. I blu-ray hanno pur sempre un bitrate solido, mentre le varie piattaforme streaming (specialmente Netflix di questi tempi) stanno strozzando troppo, e persino sui contenuti 4K il calo di qualità è netto e visibile.
Ieri ho preso su Apple TV + i film in 4k della trilogia del Signore degli Anelli (in versione estesa). Viste alcune scene (inizio primo e inizio secondo) e fatte le prove comparative con i Bluray che posseggo, su proiettore 4k (Optoma UHZ65 schermo da 90'). Francamente il miglioramento qualitativo a favore dello streaming (fruito tramite Xbox One X) è stato evidente su tutti i fronti.
Magari dipende dalla qualità della linea (ho la fibra con TIM) ma nelle mie condizioni, a parità di contenuto (stesso film), lo streaming 4k su Diesney + o su Apple TV + è sensibilmente superiore alla sua controparte su Bluray fisico originale.

Ieri ho preso su Apple TV + i film in 4k della trilogia del Signore degli Anelli (in versione estesa). Viste alcune scene (inizio primo e inizio secondo) e fatte le prove comparative con i Bluray che posseggo, su proiettore 4k (Optoma UHZ65 schermo da 90'). Francamente il miglioramento qualitativo a favore dello streaming (fruito tramite Xbox One X..........[CUT]

Ok, ma hai preso come esempio un restauro durato una vita e strombazzato ovunque da anni e anni. Sono rari questi casi.

Non è che in 4k hdr ci siano così tanti film ancora.
Io posso fare paragoni solo su film che esistono in entrambe i formati e che ho già in Bluray.
Gli Star Wars, i film Disney, i Marvel, ecc.
Quel che posso dire per esperienza diretta è che i film in streaming in 4k sui miei dispositivi (proiettore e TV Oled) sono superiori qualitativamente alle controparti Bluray in maniera sensibile. Ovviamente lo streaming 4k risulta inferiore al disco fisico 4k (ma non è questo oggetto della discussione).