Da DVD originale a DivX altissima qualità

Diegocampy

New member
Ciao a tutti,
ho un lettore DVD con presa usb e vista la comodità di collegarci un HD esterno da PC, volevo sapere da voi se esiste la possibilità di convertire i file di un dvd in un formato Divx che il lettore legga.
Mi spiego meglio, il lettore dvd attraverso la porta usb legge formati jpg mp3 avi mpeg non credo che inserendo tutti i file del dvd il lettore riesca a leggerlo come tale, voi che dite? per questo motivo vorrei sapere se è possibile fare un divx se non paragonabile al dvd originale, almeno mooooolto simile e di ottima qualità sia video che audio (ovviamente non mi interessa quanto occuperebbe anche se svariati gb)

Grazie
 
Usi dvdfab o dvd decrypter o dvd shrink o altri simili x rippare poi dr. divx e fai il divx della grandezza che desideri. Il migliore è dvdfab platinum, fa tutto lui
 
grazie diavolo, proverò a utilizzare questi programmi, o meglio, come mi consigli tu dvdfab platinum direttamente così me ne basta uno.
Grazie
 
Per creare il divx devi comunque usare dr. divx o simile. Dicevo che dvdfab fa tutto nel senso che non devi fare selezioni particolari, ma solo indicare se vuoi rippare solo il film principale tutto il disco una o + lingue e lui fa il resto
 
:cry: come sospettavo il DVD non legge le cartelle se ci copio dentro i file del dvd così come sono, li vede ma non li riconosce e non li esegue. mi toccherà provare a fare un super divx ma la qualità non sarà sicuramente la stessa. Peccato
 
Guarda, fra un Divx a 720x400 da 1.2GB e un DVD da 2 ore non noteresti differenze. Se poi dici che non ti importa di quanto occupi, se sali ancora di bitrate vengono praticamente identici. Se Dottor Divx ha l'opzione Dual Pass usala, rimarrai soddisfatto del risultato.
 
Dual pass è una compressione più approfondita, praticamente ormai sia Divx che il suo rivale Xvid hanno queste opzioni, cioè eseguono inizialmente una scansione della complessita delle immagini all'interno del video (se in movimento, se ci sono contrasti di luce, insomma ogni cosa che possa compromettere la qualità e la compressione), alla fine di questo procedimento inizia a comprimere nel migliore dei modi il tuo video.
Diciamo che è un'opzione che richiede il doppio del tempo ma con risultati veramente ottimi.

Dottor Divx non so prorpio come funzioni, ma se ti permette di fare due passate nella compressione dei tuoi video, dacci un occhiata.

Io ti consiglierei FairUse, ma attualmente (da un bel pò ormai) è diventato a pagamento, c'è una versione Lite ma non puoi creare video superiori a 700MB, di conseguenza non puoi avere il massimo della qualità. Cercati cmq qualche guida a riguardo se ti interessa la comodità dei video in Divx.
 
ema85 ha detto:
Io ti consiglierei FairUse, ma attualmente (da un bel pò ormai) è diventato a pagamento, c'è una versione Lite ma non puoi creare video superiori a 700MB, di conseguenza non puoi avere il massimo della qualità. Cercati cmq qualche guida a riguardo se ti interessa la comodità dei video in Divx.

ema85, ho scaricato la versione Lite di FairUse, ma appena darte la "seconda fase" cioè la "conversione del formato video"... si blocca e si chiude l'applicazione indicando: errore in FU.exe
Sai da cosa può dipendere?

P.S. Dove posso trovare una guida che mi aiuti a identificare, codec e risoluzioni migliori per ottenere dei buon Dvix?
grazie 1000
 
Il backup del tuo DVD come l'hai fatta? Magari non supporta le iso criptate. Non saprei proprio da cosa possa derivare quell'errore.

Prova su google a cercare qualche guida. Credo cmq sia una cosa personale e dipende da film a film ovviamente. Il codec idem, c'è chi trova meglio Xvid e chi Divx, io sinceramente mi sono trovato meglio con il primo ma molti lettori da salotto non riescono a digerirlo. Ti faccio mini riassunto per calcolare il bitrate di un film di 90minuti in 700MB, poi basta cambi i valori come ti pare (alcuni programmi ti codifica solitamente fanno gia da se questi calcoli):
- trasformare i MB in KB (700x1024)
- trasformare minuti in secondi (90x60)
- li dividi fra loro (716.800/5400=132,7)
- il risultato lo moltiplichi per 8 cioè da KB a Kbit (1KB = 8bit), 132*8=1056
- di questi 1056 togli l'audio, 128 o 160Kbits sono sufficienti, il resto è il bitrate da utilizzare per il video.

Più è alto il bitrate del video e più puoi alzare la risoluzione, ad esempio un film in 16:9, con 900Kbits puoi stare con 640x368, con 600Kbits magari scendi a 512x288 (con risoluzioni multiple di 16 mi pare che i codec divx lavorino meglio). Diciamo devi fare un po di pratica e vedere cosa ti viene fuori. Come ho accennato prima, con l'opzione Dual-Pass riesci ad avere ottimi risultato con risoluzione alta e basso bitrate...l'unico difetto è il tempo.
Se non hai problemi di spazio e puoi andare anche a 1200/1400MB, hai più margine su cui giocare e risultati ovviamente migliori.
 
Ultima modifica:
Scusate il disturbo

il problema con Fairuse è proprio che non digerisce le Iso criptate ( ho passato in Divx tutti i dvd del pupo e so quel che dico ) puoi se non devi passarne troppi usare la seguente configurazione

Nero per estrarre le Iso associato a Any DVD che in versione di prova puoi usare per 21 giorni senza limitazione alcuna e che provvedere a rendere diciamo così ragionevole :D anche il più ostico dei DVD
dopo che hai creato le Iso puoi usare fair use che se non devi visionare il dvd su schermi troppo grandi crea degli ottimi divx usando il metodo del dual pass ( tempo di realizzazione con un Pc decente 1,5 ora per ogni dvd )

ti consiglio di fare qualche prova e vedere se va bene per le tue esigenze .

saluti Giovanni
p.s. se hai problemi non ti fare scrupoli a contattarmi
 
Bene, ho usato dvdfab per passare in divx un DVD di mia proprietà, per fare una prova. il risultato sembra ottimo, ma mi chiedo quale sia meglio usare come codec tra i 4 che mi propone andando su settaggi quando creo il DivX. (vedo che alcuni per l'audio usano mp3 altri no ad esempio, voi che usate?
Grazie
 
MP3 se vuoi risparmiamre Kbit da dare al video, viene comunque bene. Altrimenti c'e' chi estrae direttamente la traccia AC3 dal DVD e la "muxa" al video, ma sono 384Kbits. Per un Divx da 1200MB puoi cmq optare per la seconda opzione, anche se a volte c'e' da impegnarsi un pochetto per la sincronia, alcune tracce audio partono leggermente dopo l'inizio del video.
 
grazie ema, ma non sapendo come fare, mi terrà l'mp3.
L'ho fatto con la risoluzione + alta disponibile (1024x...) x il video, ma per la'udio non mi ha dato opzioni da scegliere.
Proverò a utilizzare altri programmi ma mi sa che la qualità sarà siilare, tutto dipende dalla codifica + che dal programma che si usa, ora non ricordo i nomi, ma mi faceva scegliere 4 diverse possibilità di codifica e ho scelto la default per comodità.
 
mmmmm 1024 non è un po troppo? Nel senso, il DVD è 720 in orizzontale, se imposti risoluzioni più grandi hai solo peggioramenti. Con 720 (il massimo che ti consiglio) hai immagini meno compresse a parità di spazio e penso che tu lo veda pure meglio anche se hai una tv HD.
 
ecco la pagina di cui ti parlavo, quale mi consigli di usare tra i metodi di compressione indicati in alto a destra?

poi se in alto a destra scelgo dispostitivo vob, in alto a destra non cambiano le possibilità di scelta e me lo indica come:"The profile is used to copy DVD to one or more VOB files" ma cos'è il vob file?
in questo caso non mi lascia scegliere la risoluzione ma mi da un 720x576 di base.
Consigli?
 

Allegati

  • dvdfab.jpg
    dvdfab.jpg
    39.5 KB · Visualizzazioni: 20
Ultima modifica:
I vob sono i file del DVD, il film è in MPEG2 ma nel disco i file sono divisi in più parti con estensione .VOB. Quell'opzione immagino ti estragga direttamente il video com'è senza compressione, in pratica ti unisce tutte le parti in un file unico.

Non ho mai usato quel programma, cmq io selezionerei "generic avi,xvid,mp3".
Poi una risoluzione con "Rapporto" 1.777 che è il 16:9 (720x400, 640x368, 512x288 o qualcosa di simile), Codifica 2 passate, il bitrate metti "Dim. file fissa" così ti calcola tutto lui a quanto vedo, l'audio non capisco come funzioni, se puoi mettere numeri metti 128 altrimenti 50% o meno (l'audio del dvd è 384 di solito), i sottotitoli se non li vuoi togli l'opzione.
 
ema85 ha detto:
mmmmm 1024 non è un po troppo? Nel senso, il DVD è 720 in orizzontale, se imposti risoluzioni più grandi hai solo peggioramenti. Con 720 (il massimo che ti consiglio) hai immagini meno compresse a parità di spazio e penso che tu lo veda pure meglio anche se hai una tv HD.

ciao, infatti ieri ho provato e non si vede nulla, il dvd mi dice che il formato è incompatibile, riproverò a fare una codifica a 720 linee.
Per l'mp3 invece ho fatto la prova e l'audio viene riconosciuto dall'amplificatore come 5.1 ottimo.
Grazie
 
Top