• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Da DVD folder (AUDIO_TS, VIDEO_TS) a ISO su Mac

EdoFede

Active member
Ciao a tutti,

breve procedura per convertire le directory DVD in immagini ISO.

Vincoli e funzioni:
- Funziona solo su Mac
- Converte tutte le directory presenti in un certo percorso in immagini ISO
- Assegna correttamente i nomi volume e file
- Funziona con formato cartelle "<titolo> (<anno>)" ad esempio: "Taken - Io vi trovero' (2008)"
- NON usatelo se avete formato cartelle diverso, perché nel caso vi trovereste i nomi troncati

Guida:
- Nella cartella dove farete girare lo script, posizionate tutte le cartelle che contengono la struttura DVD già pronta (AUDIO_TS e VIDEO_TS)
- Salvate lo script nella stessa cartella dove avete piazzato i film e nominatelo ".sh" Esempio: "dvd_to_iso.sh"
- Aprite un terminale e posizionatevi nella cartella
- Assegnate i permessi di esecuzione allo script (chmod +x dvd_to_iso.sh)
- Lanciate lo script con "./dvd_to_iso.sh"

Codice:
Codice:
#!/bin/bash

OIFS="$IFS"
IFS=$'\n'

find . -type d -depth 1 | while read f ; do
	title="$(echo ${f:2} | rev | cut -c 8- | rev )"
	titleiso="$(echo ${title:0:15} | tr 'a-z' 'A-Z' | sed 's/[\. -]/_/g')"
	filnm="$(echo ${f:2})"
	echo $title
	hdiutil makehybrid -iso -joliet -udf -udf-version 1.02 -default-volume-name "$title" -iso-volume-name "$titleiso" -o $filnm.iso $filnm
done

IFS="$OIFS"

Cosa fa in dettaglio:
- Cambia il carattere di fine riga della shell
- Cicla tutte le directory nel percorso in cui vi trovate
- Salva in una variabile il nome directory togliendo anno ed estensione
- Salva in una variabile il nome sopra convertito in standard ISO9660 (maiuscole, niente caratteri speciali, ecc..)
- Crea un volume iso+joliet+udf 1.02 con nome uguale alla prima variabile, nome ISO uguale alla seconda e nome file uguale al nome della cartella
- Ripristina il carattere di fine riga della shell

Le ISO prodotte le ho testate da DVD reader sul computer, dal popcorn C-300 e anche dal lettore interno del Crystalio 2 (e se le legge quello... :D ).
Non ho rilevato alcun problema (ho già convertito tutta la mia libreria con questa procedura).

Spero possa essere utile a qualcuno.

Ciao,
Edo.