• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Da DVD a YouTube, come comportarsi?

litodanie

Member
Vorrei un consiglio sul prossimo riversamento che andrò fare su YouTube (e Vimeo) di alcuni miei girati con una miniDV già portati su DVD. L'obbiettivo è quello di caricare video nel formato e risoluzione al fine di ottenere il risultato migliore.

Ho due tipi di DVD:

A) un 4/3 con letterbox, da caricare quindi come un 16/9 eliminando le bande nere;

B) 16/9 anamorfico, da caricare quindi come 16/9.

Ora, considerando che YouTube dovrà digerire una risoluzione in base alla quale elaborerà il convertito finale, mi chiedevo se è il caso:

1) di portare tutto a 720x404, croppando il 4/3 (caso A) e reimpostando l'aspect ratio del 16/9 (caso B), così da ottenere un video visualizzabile su YouTube al massimo in 360p;

2) oppure portare tutto ad un upscaling di 854x480, così da ottenere un video visualizzabile anche in 480p, con conseguente maggiore bitrate nella conversione di YouTube.

E vorrei sapere qual è il modo migliore e gli strumenti necessari per operare questo processo compiendo il minor numero di encoding possibili, mantenendo i giusti aspect ratio e non incappare in difetti di deinterlacciamento del flusso originario MPEG-2.

Grazie, spero di essere stato chiaro!

Sto optando per un upscaling "pesante" di tutto il mio materiale SD da riversare su YouTube a 720p in modo che vi sia riservata una maggior quantità di bitrate da parte di YT.

Agirò con VirtualDub, e mi chiedevo se potete consigliarmi qualche utile plugin che mi aiuti nell'upscaling e in generale nel miglioramento della qualità dell'immagine.

Ho trovato questo elenco, ma magari sapete consigliarmi qualcosa di più specifico. Grazie.

http://www.tanadelbianconiglio.com/...-filtri-video-per-virtualdub-e-virtualdubmod/

Ultima modifica:
Sapete consigliarmi un encoder per ottenere un buon video H.264 da un mpeg2? Con possibilità di inserire filtri per il deinterlacciamento, resize e cropping? Grazie.

scusa ma hai già fatto l'upscaling? La qualità rispetto all'SD è migliorata davvero o i files sono più pesanti ma di qualità simile?
per l'encoder prova AnyVideoConverter o FormatFactory. Per migliorare la qualità video prova VideoEnhancer.