Da DVD a Blu-ray e ritorno

Paolo T.

New member
Ciao,

A chi ha una grande collezione di DVD ed ha intenzione di passare al Blu-ray dico: non fatelo! Io ho inaugurato il mio proiettore HD con il lettore impostato sulla risoluzione SD, e mi piaceva. Poi sono finalmente passato alla risoluzione HD, e mi si è aperto un mondo, con una qualità di visione paragonabile a quella delle migliori sale, per me del tutto inaspettata.

Poi ho provato a vedere i miei DVD, lasciando che il lettore Sony (BDP-S580) li portasse a 1080/50p. Esperienza terribile. L'immagine è slavata, priva di definizione, senza fascino, insipida. Dei buoni DVD (ad esempio, "Una storia vera" di Lynch) perdono tutto il sapore che avevano prima dell'esperienza Blu-ray. Quei grandi paesaggi si sgranano in una serie di macchie senza contrasto. Si passa dal cinema al video, se questo vi dice qualcosa.

Insomma, godetevi i DVD e lasciate perdere i Blu-ray. Altrimenti, la crisi di astinenza vi rovinerebbe il gusto di guardare l'ottimo cinema che avete collezionato. (Senza contare certi film introvabili in Blu-ray, e che sapete che dovrete tenervi per sempre così).

Ciao,
Paolo
 
Paolo T. ha detto:
Insomma, godetevi i DVD e lasciate perdere i Blu-ray.

Si tratta non dico di una provocazione, ma almeno di uno scherzo, vero? :D

Altrimenti, la crisi di astinenza vi rovinerebbe il gusto di guardare l'ottimo cinema che avete collezionato.

Ci sarebbe in ciò anche un fondo di verità, ma da appassionato non rinuncerei comunque all'ottimo Cinema collezionato ;)

Ciao
 
Si tratta non dico di una provocazione, ma almeno di uno scherzo, vero?
Eh eh...
In ogni caso, lo choc è fortissimo. Non si riesce ad inventare un upscaler che trasformi realmente i DVD in Blu-ray, vero?
Altrimenti, per favore consigliatemi un libro di meditazione, uno di quelli che ti fanno sedere a dire 'ommm' per qualche minuto, e poi ti metti a vedere i DVD avvolto in un'aura di radiosa felicità.

Paolo
 
eppure mettendo il dvd in un lettore bluray (io ho un sony) mi sembra che il miglioramento della qualità sia molto buono .... probabilmente dipende dalla grandezza dello schermo ... io ho un 46" (sony) e tutto sommato non mi sembra poi così male
 
Insomma, godetevi i DVD e lasciate perdere i Blu-ray.

Per fortuna che in passato nessuno ragionava così, altrimenti, a quest'ora, giravamo ancora con le carrozze a cavalli. :rolleyes:

Godetevi i DVD? Cosa sono i DVD? Non ricordo nemmeno più l'ultima volta che ho visto un DVD...con i prezzi attuali dei BD, piano piano ti rifai la videoteca nuova, e passa la paura...
 
Perchè non provi con un Denon3800 e vedrai i tuoi dvd quasi come i bd.Ho detto quasi,non esiste un processore perfetto,ma il Realtà ci si avvicina molto.

Ciao

Franco
 
Se guardi il dvd e il bluray con lo stesso display mi viene da pensare che il processore del display funziona meglio del processore del lettore bluray.
Potresti far uscire il segnale a 576i dal lettore bluray quando guardi i dvd e così vedi se ti torna.... altrimenti sei stato catturato dalla HD anche tu e ti sei abituato all'alta definizione.
 
probabilmente dipende dalla grandezza dello schermo ... io ho un 46"
Noto la differenza su uno schermo da 106". La dimensione evidentemente conta, perché i difetti della ricostruzione (ma anche quelli propri del DVD) vengono esaltati.

Dave76 ha detto:
Non ricordo nemmeno più l'ultima volta che ho visto un DVD...con i prezzi attuali dei BD, piano piano ti rifai la videoteca nuova, e passa la paura...
Non è così facile. Alcuni titoli non sono mai usciti in Blu-ray, e per alcuni dubito che esisterà mai una versione Blu-ray. Un paio di esempi con cui ho a che fare questi giorni: de "La dolce vita" di Fellini non esiste la versione HD, e siccome c'è una lite sui diritti probabilmente non la si avrà per anni. Se vuoi rivederti questa pietra miliare della storia del cinema, c'è solo il DVD (o la pellicola e l'affitto di un cinemino di provincia).
Ho poi acquistato una delle due copie o tre copie esistenti al mondo di "Route One/USA" di Kramer, un film dimenticato che credo si estinguerà prima che qualcuno pensi di farne una versione degna della straordinaria fotografia dell'originale (e della colonna sonora, per cui fortunatamente si è pensato di allegare un CD al disco video). Lo stesso problema sembra riguardare tutto il grande documentario del direct-cinema/cinéma-verité degli '60 e '70.
Il catalogo Blu-ray è ancora mediocre. Anche avendo i fondi per ricomprare le centinaia di titoli di una collezione, ci sono (moltissimi) titoli che semplicemente non sono ancora stati ripubblicati nel nuovo formato.
A questo punto, tanto vale aspettare la versione 4k :-)

gfr ha detto:
Perchè non provi con un Denon3800 e vedrai i tuoi dvd quasi come i bd.
Danno l'upscaler del mio lettore BR come piuttosto buono. Ho paura che anche aggiungendo un processore dedicato la differenza non sia enorme. In ogni caso, si tratta di ricostruire quel che non c'è, e ci sono troppe altre differenze (50 contro 24fps, colore, ecc.). Su uno schermo di una certa dimensione, temo che la differenza tra Blu-ray e DVD scalato credo sia incolmabile.

bianconiglio ha detto:
altrimenti sei stato catturato dalla HD anche tu e ti sei abituato all'alta definizione
Tutto lì il problema. Ormai ho sviluppato una dipendenza. Sono carne da Sert, ormai. Devo curarmi le astinenze da alta definizione.

Paolo
 
BANNATELO :D :asd:
Scherzi a parte, anche io ormai da quando sono passato al Bluray 2 anni fa circa, ho visto solo pochissimi DVD, e naturalmente appena iniziavo a guardarli mi veniva voglia di toglierli subito.
Bisogna stare "al gioco", lo sappiamo che quando ci abituiamo a una cosa nuova, quella vecchia non ci va più bene, è successa con le VHS, e ora con i DVD, io la chiamo semplicemente evoluzione ;)
Poi come dice Dave, con i prezzi dei Bluray, in un paio di mesi di comprano i DVD che adoriamo, e nel giro di un altro anno si comprano tutti gli altri, almeno io ho fatto così.
 
Non è così facile. Alcuni titoli non sono mai usciti in Blu-ray, e per alcuni dubito che esisterà mai una versione Blu-ray.

Vero, per carità, ma ci sono molti titoli che nemmeno sono mai usciti in DVD. Che fai? Guardi la VHS registrata dalla tv? :Puke: Naturalmente il mio discorso riguarda il catalogo BD disponibile attualmente.
 
è successa con le VHS, e ora con i DVD
Ho finalmente dato degna sistemazione alla mia vecchia collezione di LP. Molte cose le ho ricomprate in CD, molte le ho lasciate lì, altre non esistono perché erano bootleg o (come nel caso di alcuni dischi di Frank Zappa) uscite senza il consenso dell'autore. Per fortuna non ho una vasta collezione di cassette VHS (all'epoca non mi interessava nemmeno avere il televisore, entrato in casa abbastanza di recente), ma anche in quel caso ho ricomprato i titoli che mi interessavano di più. Naturalmente in DVD. Fa eccezione "Ran" di Kurosawa, che ho preso direttamente in Blu-ray :)

Molte cose le ricomprerò di certo. Ma devo anche rassegnarmi all'idea che avrò anche delle visioni lo-fi di cinema che mi interessa vedere, e che non posso per il momento avere in un formato più "luccicante". Però, uffa. Non ci si potrebbe accontentare un po' di più?

Paolo
 
il punto è che quando sei appassionato e vedi ben hur su bluray... la VHS la vuoi bruciare e il DVD non lo riguardi più.

L'ho visto in un centro commerciale e devo dire che ogni film trasferito in HD come si deve riprende vita... sembra nuovo. E di film di un certo livello non ne fanno più molti.
 
Bianconiglio, grazie per avermi dato un interessante consiglio di acquisto.
Ho notato una cosa: i difetti del DVD si notano soprattutto sui campi lunghi. I primi piani, apparentemente meno ricchi di dettagli, continuano a restituire un'impressione di alta qualità. Potenza del volto.
Me ne sono accorto guardando il DVD de "Il nemico alle porte". Come è tipico in Annaud, si racconta una storia grandiosa passando per storie intime. Le scene di massa non hanno il dettaglio di un Blu-ray; i piani ravvicinati presentano un'immagine magnifica, che restituisce un'impressione di eccellente definizione.

Probabilmente la strategia consiste nel non mischiare definizione standard e alta definizione nella stessa serata. L'occhio si riabitua rapidamente alla definizione più bassa, con cui comunque siamo andati avanti piuttosto a lungo. Anzi - abbiamo avuto di molto, molto peggio che non il DVD.

Ciao,
Paolo
 
Io la cosa peggiore che noto quando guardo un DVD è la mancanza di profondità

La cosa che + mi fa incaxxare è che molti film in bluray escono in uk, francia, germania e non in italia !!!vedi : non aprite quella porta l' inizio :mad: cabin fever :mad: diary of the dead !!(uno dei migliori film di Romero):mad: the ring 1 & 2,ecc.
 
Il fenomeno ottico è noto, ma ora posso finalmente dire di averne fatto esperienza: un DVD proiettato su schermo da 108' (244cm di base) è morbido e sgranato se visto alla distanza di 2,5m. Diventa molto più compatto (anche se un po' morbido) a 3,5m. Al contrario, il Blu-ray va bene anche da vicino, e da lontano ha un'estrema compattezza, senza il minimo accenno di grana (del telo o della griglia dei pixel).
 
Ultima modifica:
Top