Sul Beheringer DEQ 2496(e altri) si è già parlato a lungo sul forum, per cui puoi trovare, con un po' di pazienza, molte info.
Per quanto riguarda la reperibilità dei prodotti Behringer devi rivolgerti ai negozi di strumenti musicali poichè sono prodotti che nascono per l'uso live.
Posso consigliarti due dei più forniti che vendono anche per corrispondenza, che sono:
il già citato LuckyMusic a Milano (
www.luckymusic.it) dove ho acquistato i miei e Scavino a Torino (
www.scavino.it), come ho scriotto entrambi fanno anche vendita per corrispondenza ed hanno dei buoni prezzi, con garanzia italiana; i miei, anche se direttamente in negozio, li ho acquistati a Milano, solo per questioni di comodità (più veloce arrivarci).
Metti in conto anche l'acquisto del microfono ECM8000, del costo di 60 €, collegabile dirttamente all'equalizzatore.
Il DEQ2496 può effettuare anche la correzione automatica, da provare per curiosità e subito da scartare, come nella maggior parte dei sistemi automatici.
Il metodo da seguire è quello manuale, o direttamente tramite il micro citato collegato all'equalizzatore (vedi la curva, fai la correzione e controlli cosa esce), un po' meno preciso, oppure tramite PC ed un microfono collegato alla scheda audio ed utilizzando uno dei tanti programmi di misurazione ambientale.
Quello de grafico mi sembra sia RoomEQwizard, gratuito ed ottimo, oppure ETF (a pagamento) o altri, sempre a pagamento.
In quiesto caso però non puoi collegare direttamente il micro 8000 alla scheda audio ma dovresti procurati anche un piccolo mixer, oppure acquistare altri micro con relativo pre, come quello consigliato per ETF, che è anche calibrato, ma costano di più, amche solo di un 8000 + piccolo mixer, anche Behringer.
Devi mettere in conto di perderci un po' di tempo.
Il DEQ2496, cos' cone il vecchio modello 8024 e tutti gli altri crossover, compressori, ecc. sono a due canali e possono funzionare in stereo, quindi con i due canali agganciati, con impostazioni uguali per entrambi i canali, oppure a due canali,. con impostazioni separate, come serve a te.
In un impianto 5.1 ne occorerebbero, in teoria, 3 oppure 4 per un 7.1.
Però si può partire con uno, sui frontali oppure con 2 per frontali, centrale sub (che forse è il più importante) poichè è proprio in gamma bassa che si verificano i maggiori problemi di acustica ambientale, non correggibili con altri sistemi, quanto meno in ambienti domestici non espressamente progettati.
Se dai un'occhiata alle foto della mia saletta di ascolto (link nella firma) vedi come ho realizzatola la mia installazione (anche se le foto non sono aggiornate, non c'è più il Denon ma il pre Onkyo 866 ed il vpr è ora un 21000).
Ciao