Da CIARE H03 a H03.9.. Mi serve qualche dritta!!

Mentre il behringer DSP 8024 non riusciva a migliorare la situazione radicalmente per mancanza di potenza di calcolo il DEQ 2496 può riuscire a compiere il miracolo....

Ecco una prima prova con 10 filtri PEQ parametrici aiutati dall'equalizzatore a terzi d'ottava GEQ senza problemi di "overflow" (che potenza!)

antsxdeqmed.jpg


Un RADICALE miglioramento sonoro.. :)
 
Ma...è un miracolo! :eek:
Quest'equalizzatore è un portento!
Dimmi una cosa...io sarei interessato anche al crossover Behringer CX3400, tu conosci shop online assolutamente sicuri che trattano anche questi componenti?
Altra domanda: ma l'equalizzatore, lavora in modo automatico correggendo la risposta rilevata tramite microfono (ormai è di moda) o hai dovuto lavorare "a mano" (a orecchio :D) tu?
Ultimissima domanda e poi smetto: ma è stereofonico o a più canali? perchè se volessi correggere la risposta di un set di diffusori 5.1 non ho capito se si ha la necessità di più unità :confused:
 
Ultima modifica:
Sul Beheringer DEQ 2496(e altri) si è già parlato a lungo sul forum, per cui puoi trovare, con un po' di pazienza, molte info.

Per quanto riguarda la reperibilità dei prodotti Behringer devi rivolgerti ai negozi di strumenti musicali poichè sono prodotti che nascono per l'uso live.

Posso consigliarti due dei più forniti che vendono anche per corrispondenza, che sono:

il già citato LuckyMusic a Milano (www.luckymusic.it) dove ho acquistato i miei e Scavino a Torino (www.scavino.it), come ho scriotto entrambi fanno anche vendita per corrispondenza ed hanno dei buoni prezzi, con garanzia italiana; i miei, anche se direttamente in negozio, li ho acquistati a Milano, solo per questioni di comodità (più veloce arrivarci).

Metti in conto anche l'acquisto del microfono ECM8000, del costo di 60 €, collegabile dirttamente all'equalizzatore.

Il DEQ2496 può effettuare anche la correzione automatica, da provare per curiosità e subito da scartare, come nella maggior parte dei sistemi automatici.

Il metodo da seguire è quello manuale, o direttamente tramite il micro citato collegato all'equalizzatore (vedi la curva, fai la correzione e controlli cosa esce), un po' meno preciso, oppure tramite PC ed un microfono collegato alla scheda audio ed utilizzando uno dei tanti programmi di misurazione ambientale.

Quello de grafico mi sembra sia RoomEQwizard, gratuito ed ottimo, oppure ETF (a pagamento) o altri, sempre a pagamento.

In quiesto caso però non puoi collegare direttamente il micro 8000 alla scheda audio ma dovresti procurati anche un piccolo mixer, oppure acquistare altri micro con relativo pre, come quello consigliato per ETF, che è anche calibrato, ma costano di più, amche solo di un 8000 + piccolo mixer, anche Behringer.

Devi mettere in conto di perderci un po' di tempo.

Il DEQ2496, cos' cone il vecchio modello 8024 e tutti gli altri crossover, compressori, ecc. sono a due canali e possono funzionare in stereo, quindi con i due canali agganciati, con impostazioni uguali per entrambi i canali, oppure a due canali,. con impostazioni separate, come serve a te.

In un impianto 5.1 ne occorerebbero, in teoria, 3 oppure 4 per un 7.1.

Però si può partire con uno, sui frontali oppure con 2 per frontali, centrale sub (che forse è il più importante) poichè è proprio in gamma bassa che si verificano i maggiori problemi di acustica ambientale, non correggibili con altri sistemi, quanto meno in ambienti domestici non espressamente progettati.

Se dai un'occhiata alle foto della mia saletta di ascolto (link nella firma) vedi come ho realizzatola la mia installazione (anche se le foto non sono aggiornate, non c'è più il Denon ma il pre Onkyo 866 ed il vpr è ora un 21000).

Ciao
 
Grazie mille, sei stato gentilissimo ;)
Chiedo scusa per l'evidente OT, ma è difficile non divagare :D



PS: Complimenti per l'impianto, semplicemente SPETTACOLARE! :eek:
...e tanto per la cronaca, sono assolutamente d'accordo sulla questione dei diffusori surround, messi a confronto con le sale cinema. Secondo alcuni si dovrebbe essere circondati da diffusori identici ai frontali, quando nei cinema i mostri caricati a tromba dietro il telo mica ce li troviamo ai lati e dietro :p
 
Ultima modifica:
Ale55andr0 ha detto:
Dimmi una cosa...io sarei interessato anche al crossover Behringer CX3400, tu conosci shop online assolutamente sicuri che trattano anche questi componenti?

Come dice Nordata c'è lucky music oppure vari shop online.. ma solitamente il prezzo varia poco e conviene prenderli nuovi per avere la garanzia..

Ale55andr0 ha detto:
Altra domanda: ma l'equalizzatore, lavora in modo automatico correggendo la risposta rilevata tramite microfono (ormai è di moda) o hai dovuto lavorare "a mano" (a orecchio :D) tu?
Il DEQ2496 POTREBBE correggere la risposta automaticamente.... in pratica ricordando l'esperienza dei DSP 8024 non ci ho nemmeno provato!
La correzione va effettuata simulando i filtri parametrici al PC (con lo stesso Room EQ) sulla base della risposta in frequenza misurata e del target e poi affinata ad esperienza integrando anche l'equalizzatore.
Le misure da fare per ogni canale sono tante e poi non è detto che il risultato piaccia molto musicalmente parlando.. quindi preparati a perdere giornate dietro le prove se vorrai percorrere la strada dell'equalizzazione ambientale (che è una droga...)!

Ale55andr0 ha detto:
Ultimissima domanda e poi smetto: ma è stereofonico o a più canali? perchè se volessi correggere la risposta di un set di diffusori 5.1 non ho capito se si ha la necessità di più unità :confused:
Ogni apparato gestisce 2 canali, quindi per un 5.1 devi acquistarne 3.

Attento poi a dove li vuoi posizionare... il DSP 8024 se lo colleghi direttamente ai finali ha un fruscio di fondo degno di nota e non eliminabile... mentre invece se lo si utilizza prima del PRE non ci si accorgerà di nulla.
Il deq 2496 invece ha una circuiteria molto più raffinata ed è adatto a tutti gli utilizzi (e ha una potenza di calcolo moooolto maggiore).

ps: grazie ai DEQ puoi settare delay precisissimi che ti permettono di avere un'accuratezza di +- 3cm... senza contare i livelli personalizzabili a step di 0,5 dB.. già solo per questo sono molto utili anche nel multicanale!
 
Adesso è tutto molto chiaro, grazie. :)
Già mi immagino la selva di cavi per i 4 equalizzatori, i crossover elettronici e i finali dedicati ad ogni singola via...ci aggiungerei il tempo necessario a costruire i diffusori dei miei sogni e lo sbattimento per procurarmi decine di altoparlanti da importare dall'America, tarature ed ottimizzazioni varie, trattamento acustico e passaggio di un numero "n" di cavi...mumble mumble...ma sì, dovrei riuscire a completare l'impianto in...un paio d'anni! :cry:
 
Ale55andr0 ha detto:
Adesso è tutto molto chiaro... ...ma sì, dovrei riuscire a completare l'impianto in...un paio d'anni! :cry:

Quest'ottimismo mi mette sempre di buonumore.
E' due anni che cerco di finire due diffusori: ho cambiato già tre volte dimensioni e forma del cabinet, il progetto è passato da un due vie a MTM cui ho aggiunto una sezione bassa con un driver che fa quasi da sub... non credo di finirle prima del secolo prossimo!

Pardòn per l'OT! stavo leggendo questo post perchè mi interessava l'uso del Beh.24/96 per correzione ambientale e/o misure varie.
 
Top