che eviterei calorosamnete considerando che videogame a parte,su 1 milione di film ,attualmente in 7.1 nativi c'e ne saranno 20 a esagerare.
dopo di che se la tua idea e' quella di replicare il suono che esce,ad esempio dai surround aggiungendone 2 e facendogli fare la medesima cosa,allora e' un altro discorso.
potresti per assurdo farti un 20.4.
4 sub
20 diffusori.
a parte gli scherzi,
considera che un conto e' ascoltare un 7.1 nativo con il suono studiato,calcolato con i giusti ritardi per uscire a modo e in sequenza dai 7 diffusori.
l'idea errata di raddoppiare lo stesso suono da piu' diffusori e' spesso una ca...ata.
es:
se c'e un sparartoria alle spalle che va verso il davanti,il suono in un 7.1 nativo parte dai surround back(posizionati dietro),va ai surrond(posizionati solitamente lateralmente in un 7.1 ) e infine ai frontali(posizionati davanti).
il tutto provvede a ricreare un immersione e un realismo maggiore della parte audio,con relativo coinvolgimento maggiore nel film.
se mi raddoppi semplicemente lo stesso suono ,il suono della pallottola uscira' in contemporanea sia dai surround back che da quelli laterali,con relativo effetto finto e mal posizionamento dell'audio,che non corrisponde alla scena stessa del girato.
in pratica una "ca..ta".
se poi hai un pre che ha un dsp lui all'interno che si occupa di simularti un 7.1 anche quando nella traccia del film non c,e,la faccenda non cambia.
se lo deve inventare dal nulla.
vedi un po tu se puo essere una roba seria.
quindi il consiglio e' di lasciar perdere fino a quando il 7.1 sara' abitualmente implementato nelle traccie audio dei film.
direi attorno al 2020.