• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Da 4,5 mt andreste sopra i 50"?

guidopater

New member
Devo consigliare l'acquisto di una tv a dei cugini che stanno ultimando il nuovo appartamento.
l'ambiente è grande, molto grande e dal punto di visione (divano) principale alla parete dove sarà appeso il display ci sono circa 4,5 mt.
Io sono da sempre un sostenitore dei plasma e vorrei indirizzarli su un plasmone. il problema però è il budget. mentre sui 50 pollici i prezzi sono umani, il pio 60 ed il pana 58 si trovano tra i 4 ei 5 mila ed i cugini non vorrebbero spendere più di 3mila. Chiaramente i negozianti consigliano gli lcd che effettivamente hanno anche misure intermedie (52", 55") e prezzi un minimo + abbordabili.
Non so cosa consigliare.... non sono grandi appassionati e non vedo nel breve termine l'upgrade verso il blu ray. più che altro vedranno sky sd e hd e qualche dvd.
le soluzioni sarebbero:
-rinunciare a "qualche" pollice e buttarsi sul pio o pana 50, ma loro vorrebbero un display + grande ed obiettivamente avendo quello spazio nn li biasimo.
-orientarsi su un 60 pollici + abbordabile, ma mi sembra ci sia solo l'Lg pg7000 ed ho paura che i segnali sd li lascino delusi....
-seguire i negozianti ed orientarsi su un lcd (qui sono quasi al buio;) )
ad esempio a mio cugino il negoziante ha messo la pulce dei samsung serie 9.
Voi come vi muovereste?
 
se non intendono guardare bd, io li orienterei su un 50 hdready in modo da spender poco, poi in futuro se vorrano vedersi dei br, si prenderanno un vpr da quella distanza ;)
 
infatti, io per prima cosa avevo pensato a un vpr ma, visto che hanno 2 bimbe piccole, prevedendo + accensioni giornaliere e diverse ore di funzionamento...........lo avevo escluso.
si trovano plasma sopra i 50 hd ready?
 
con tutto il rispetto per il pg3000 e per chi lo possiede... ma in un 60 pollici quanto lavoro deve fare lo scaler? come saranno le elettroniche di questa tv?
@ stampaggio: ne ho lette parecchie anche io, sembra cmq che con l'orbiter e dopo il rodaggio il fenomeno sia ridotto. mi preoccupano notevolmente i loghi disney su sky
 
un 50px8 da meno di mille euri no? poi se in futuro hanno voglia, per loro e per i film, magari si fanno un vpr.. purtroppo non hanno fatto il 60px8 altrimenti era perfetto :)
 
A questo punto,se vogliono lo schermo più grande possibile conviene stare appunto sul LG 60PG3000 e se non sono soddisfatti del lavoro svolto dalle elettroniche di bordo potrebbero sempre aggiungerci un processore video esterno da non spenderci un botto...totale circa 3000 euro;)
 
@loree
troppo facile:) deve essere curato esteticamente:mad:

@gattonero
potrebbe essere un'idea. ma sono un pò negati per queste cose.
mi servirebbe qualcosa che una volta settatto non va toccato +...
 
guidopater ha detto:
ma sono un pò negati per queste cose....

Quindi, essendo loro dei profani non dovrebbero cercare il pelo nell'uovo no?
A questo punto converrebbe andare con loro a vedere qualche tv (magari che stia trasmettendo da sorgenti analogiche di qualità medio-bassa) e se, alla distanza di visione nel loro salotto, la qualità è accettabile, si procede all'acquisto...;)
 
il tuo ragionamento in genere è valido...nn sono patiti e se ne intendono poco ma l'occhio è allenato... e poi diciamo che devo rimanere contento anche io dell'acquisto:D
cmq il mio dubbio sta proprio lì, visto che nn sono fissati come me, (però il pioneer che ho fatto comprare al padre lo apprezzano molto..:p ) e visto che ci sono 4,5 mt un lg da 60 pollici li soddisferà??? la prova di visione con fonti sd è molto improbabile nei grandi magazzini
 
Ultima modifica:
si, ok, andare sopra i 50 è straconsigliato ma se il budget è 3000 euro, quindi esclusi automaticamente pio e pana come se fa?
plasma lg? lcd:cry: :confused: :( :rolleyes:
 
non vogliono aggeggiare, ma hanno l'occhio allenato, non vogliono spendere tanti soldi ma vogliono vedere bene.. mai pensato ad una rapina? :D

apparte gli scherzi, imho su un 60", da 4.5m la SD si vede in modo accettabile, e poi ricordiamoci che è sempre SD, e bene non la vedremo mai se non ne alzano il bitrate o meglio ancora direttamente la risoluzione..
 
Per esperienza diretta:
Ho un pana 50px8 con distanza 4,5 metri, come da caso esposto.
A mio parere è un ottimo compromesso pollici/distanza per le mie esigenze che sono dvd+sd sky+hd sky.
Perche?
Perchè i segnali sd con basso bitrate visti da più vicino sono sgradevoli; da qui si può traslare il concetto che con più pollici i segnali sd con basso bitrate sarebbero sgradevoli.
I segnali sd con alto bitrate sono splendidi; se la trasmissione è poi in "finto 16:9", ovvero 4:3 con bande nere sopra e sotto, anche la funzione zoom1 lavora in modo egregio.
Qualcuno concorda con me che ad es. Dr House su canale 5 la domenica sera o Zelig si vedono meravigliosamente per essere sd?
Riassumendo, da tale distanza un tv più grande mi avrebbe provocato problemi con segnali non perfetti ed uno più piccolo non mi avrebbe permesso di godere appieno di quelli ottimi.
Ciao
 
Top