• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

da 2.80, cm che taglio di tv lcd va bene x la visione.??

mare72

New member
nel titolo ho messo gia' la mia domanda , di quanti pollici sono ideali una buona visione di un lcd .? alla distanza di 2.80 cm..!! aspetto consigli da voi esperti !! ;)
 
Ho spostato la discussione nell'area più giusta: fai attenzione per il futuro.
Per rispondere alla tua domanda, dovresti anche indicare di quali sorgenti intendi servirti.
 
allora la tv la metto a parete , e il divano e a 2.80 dalla tv,, audio un kit 7.1,, di satelliti predisposti a parete , un sintoamplificatore, ps3 , ski hd.. per la distanza che ho.. di quanti pollici puo andare bene un LCD..??? per una visione perfetta ..???
 
Io ritengo sufficiente per i miei 3m l'acquisto di un 46" che in base alle mie conoscenze può andar bene un pò per tutto. Certo passare ad un 40" solo per 20cm in meno forse è un pò piccolo per uso hd.
 
L'ideale non esagerato per uso hd è per me di un 32" per 1,70-1,80m, 37" per 2-2m e qualcosina, 40" per 2,50 circa e 46" per 3m circa. E' ovvio che se non stiamo guardando un film a 1080p, ma dobbiamo vedere il telegiornale o altro da segnali sd e prendendo per esempio il 46", può andare bene anche fino a 3,50m. Spero di essere stato chiaro e aver tolto dei dubbi a qualcuno. :p
 
Aggiungo il mio parere sull'eterna questione...

visto che prossimamente dovrò affrontare anche io il solito dilemma distanza/diagonale, ho fatto un pò di prove "in scala" con il portatile (display da 17" 1920x1200) e vari video, da divx un pò scarsi e squadrettati a video 1080 di ottima qualità.

Ho misurato la distanza corrispondente alla visione migliore e l'ho convertita in gradi per poter capire la dimensioni corrispondente a distanze diverse. Qui potete scaricare il foglio elettronico che permette di fare questi calcoli (la pwd di protezione del foglio è <LCD>).

Ho visto che la distanza media ottimale, alla quale sfrutto la risoluzione del display senza affaticarmi, è attorno ai 55 cm che corrispondono a ben 37° di angolo orizzontale e ad una separazione pixel-pixel di poco più di 1' (che poi è la risoluzione molto teorica dell'occhio umano nelle migliori condizioni di luminosità e contrasto).

Naturalmente per un divx scarso di risoluzione e bitrate (640x242 e 780kbps) conviene aumentare un pò e tendo a passare a 65/70 cm che corrispondono a ca 19/20° orizzontali e poco meno di 1' di separazione.

Viceversa per video 1080p (ma non cambia sensibilmente con i 720p) la qualità rimane ottima anche scendendo a 40/45, ma dopo inizio a perdere di vista la scena complessiva quindi direi 45cm che corrispondono a ca 45° 1,4 '/pixel.

Passando alla TV, che sarà un FullHD a circa 2,5m, quasi certamente LCD, mi immagino non abbia senso scendere sotto i 20° che corrispondono ad un 40". In conclusione penso di prendere un 42" per l'uso "normale" e tenermi la possibilità di avvicinare il divano a 1,5/1,8m per sfruttare l'alta definizione.
 
In pratica ed in parole più semplici, tutti questi dati corrispondono perfettamente con ciò che ho detto prima. Quando sarà il momento per me di acquistare il 46", avrò la fortuna di poter giostrare di una trentina di cm il divano sopra e sotto i 3m, ma ho già deciso che lo piazzerò a 3m esatti!
 
io ho avuto un 40"FULLHD da 2,70m e la distanza era perfetta per l'SD,quando usavo le consolle mi avvicinavo a circa 2-2,20m;ora passerò penso ad un 42",avrei voluto rischiare il 46" ma per l'SD penso sarei troppo vicino..........
 
giusto quando giochi o ti vedi un filmone ti avvicini..per il resto troppo grande in sd fa veramente venire mal di testa la tv...

io ho 2 metri di spazio...comprero un 40...i 37 sono troppo pochi i modelli che mi interessano...anzi alcuni modelli che voglio sono 42...non vorrei sforare con quei 2pollici in piu...

c'è da dire che gioco solo,e ogni tanto vedo film..
 
Magnottone ha detto:
giusto quando giochi o ti vedi un filmone ti avvicini..per il resto troppo grande in sd fa veramente venire mal di testa la tv...

io ho 2 metri di spazio...comprero un 40...i 37 sono troppo pochi i modelli che mi interessano...anzi alcuni modelli che voglio sono 42...non vorrei sforare con quei 2pollici in piu...

c'è da dire che gioco solo,e ogni tanto vedo film..

Ragazzi anche io ho questo dilemma da risolvere e il brutto è che non ci ho pensato prima di ordinare il mobile per la nuova casa!
Per farla breve, nel mobile c'entra giusto giusto il sony 40w5500 (il televisore che vorrei comprare), ma la distanza che ho calcolato tra gli occhi e lo schermo dovrebbe essere di 2,80 m.
Dunque, se ho capito bene, per vedere le normali partite e film in bassa def. dovrebbe andare bene, mentre per giocare con la 360 in 1080 p o vedere un blu-ray dovrei avvicinare il divano, giusto?
Secondo voi, se mi invento qualcosa per far entrare nel mobile un 46" o un 50" (es. staffa al muro che sporge dal mobile, pure se fa schifo!) potrei beneficiarne, oppure non risolverei un tubo perchè a quel punto le trasmissioni in SD si vedrebbero male in quanto troppo vicino?:confused:
 
è una coperta corta....copre da una parte e dall altra scopre a seconda di dove tiri.

x me devi valutare la % di utilizzo che ne fai...io NON GUARDO MAI LA TV...quindi che mi importa lo prendo grande ed amen...

Per me un 46 potrebbe essere giusto in ogni caso essendo a meta tra 40 e 50....ma anche 40 va bene se guardi parecchia tv\dvd...(e non blu ray\giochi in hd)..e in fin dei conti a 2,80 ci puoi anche giochicchiare bene,a meno che sei uno che si "concentra" e gioca a dovere da hardcore-gamer...se no 46 puoi usare quelle modalita che "rimpiccioliscono" quelo che vedi magari in sd...(tipo vedere la tv in 4:3 ad esempio...)...io farei cosi se accendo la tv una volta al mese e in 16:9 sul 40 a due metri mi gira la testa che mi importa...ma se vedi tanta tv ti ripeto,meglio un attimino piu piccolo...poi stiam sempre parlando di 40 pollici...che t importa dell effetto cinema con maria de filippi.

spero di averti dato un consiglio spassionato,e non tecnico tabellare...
 
grazie mille magnottone, sei stato chiarissimo!
Diciamo che io ne faccio un uso veramente misto...50 % tv normale e 50% HD (giochi soprattutto, ma mi comprerò il BR).
Diciamo pure che un anno fa mi sono operato agli occhi e non voglio certo riperdere la vista!!!
Quindi, specie dopo i tuoi consigli sul campo, penso di optare per un 40" per non avere problemi, e al massimo nei giochi, se mi perdo troppi dettagli, mi avvicino :cool:
 
se ne fai un uso misto x me fai la scelta migliore a non esagerare,perchè è pur sempre un gran tv...ed al max ti avvicini quando serve non sara un grande sforzo...buon divertimento :D
io pensa che cho una paura del troppo grande a 2 - 2,20 metri 40 eheheh...ma di meno non trovo le tv con le caratteristiche giuste..poi in finale mi rendo conto che quando gioco col 26 a 1,40m.....ho altri 80cm da sfruttare :D
 
Top