Da 2.0 a soundbar

Ho intenzione di spostare le console e il Cambridge SoundWorks SW310, sche è in fondo un sistema per pc, ad un secondo tv, dedicato al gaming.
In realtà sul Toshiba 46" restrebbero collegati myskyHD e un lettore bluray che sto scegliendo... Forse anche, non ridete, un vecchio lettore dvd/vhs LG... Ho una marea di videocassette!
Riuscirei a conciliare tutto con la YSP 1400?
Mi resta poi il grande dubbio (da ignorante) dell'integrabilità tra un impianto audio di livello (che pure sto valutando) e il tv. Finora ho capito che è meglio tenere tutto separato. Ma sto andando out... mi fermo.
Grazie ancora.

Ultima modifica:
Ciao A tutti,

Scusate se mi intrometto ma ho anche io più o meno le medesime necessità e ne approfitto per non aprire un ennesimo topic.

Ho questa TV da alcuni anni:http://www.sony.it/support/it/produc...specifications

vorrei migliorarne il suono con l'ausilio di una soundbar (per questioni di spazio non posso usare altro) quindi vi volevo chiedere:

Visto che io non gioco ma vedo solo film in formato MKV e talvolta blueray ,volevo capire se una soundbar migliora effettivamente l'eperienza sonora (senza pretese di alta fedeltà "hardcore)magari con un minimo di effetto surround,se avete qualche modello da consigliarmi restando intorno alle 300 euro di prezzo ed infine,dato che uso un player multimediale (il playo della 4geek)che attacco tramite hdmi al televisore e anche sky (sempre tramite HDMI),volevo capire come si collega la soundbar per poterla sfruttare in ogni situazione.

Grazie a tutti per le risposte!

Qualcuno puo' spiegarmi meglio la differenza tra un sistema con proiezione sonora come la ysp-1400 e una soundbar con virtual surround come la yas 101 o 201? Queste ultime hanno dei modelli successivi? Sono davvero agli inizi in materia...

Ciao Ninodiz,
scusa se rompo ma sinceramente da non esperto non riesco a capire i collegamenti...
Nella 2200 o superiori si facevano tutti con la hdmi giusto? che portava il suono dalle varie risorse alla barra con la qualità hdmi, giusto?
Qui invece non riesco a capire i passaggi: l'audio in definitiva da dove arriva quando guardo sky? da sky hd, dal tv? perchè devo collegarli tutti e due? Idem con xbox al posto di sky o il blu ray: perchè dovrei collegare anche la tv se collego già loro?
E poi ultima domanda da vero niubbo: se sky dovesse essere il dispositivo principale (piuttosto che la tv), è meglio uscita ottica, coassiale o rca o cuffie? Voglio dire: qual'è il migliore?
Grazie se risponderai o chiunque lo farà (magari l'altro esperto yamaha Tony).

mi accodo anche io all'ultima domanda perché ho ina televisione piuttosto vecchiotta e non so se è compatibile con le attuali sound bar

Mi accodo anch'io alle domande di mikempower e di zinka.
intanto sono indeciso tra YAMAHA YSP 1400 e YAMAHA YHT-S401, non comprendendo bene le differenze tra i due sistemi. 
Esperti, dateci una mano.

Mi accodo anch'io alle domande di mikempower e di zinka.
intanto sono indeciso tra YAMAHA YSP 1400 e YAMAHA YHT-S401, non comprendendo bene le differenze tra i due sistemi.
Esperti, dateci una mano.

Sono completamente diversi.

YSP 1400 è un proiettore sonoro che indirizza i fasci sonori per creare un 5.1
YHT-S401 è una normali Soundbar tipo la YAS101 con affiancato un Sintoamplificatore con Subwoofer integrato.

Decisamente meglio la YSP 1400, se poi ci colleghi un sub esterno ancora meglio, perchè ne è sprovvista

Ciao Ninodiz,
scusa se rompo ma sinceramente da non esperto non riesco a capire i collegamenti...
Nella 2200 o superiori si facevano tutti con la hdmi giusto? che portava il suono dalle varie risorse alla barra con la qualità hdmi, giusto?
Qui invece non riesco a capire i passaggi: l'audio in definitiva da dove arriva quando guardo sky? da sky hd, ..........[CUT]

La YSP 1400 non dispone di HDMI, quimdi devi collegare l'audio in uscita dalle varie sorgenti (TV, Sky, altro) tramite cavo ottico o coassiale o anagico RCA. Tutto qui.

mi accodo anche io all'ultima domanda perché ho ina televisione piuttosto vecchiotta e non so se è compatibile con le attuali sound bar

Dipende solamente se la TV ha le uscite audio. Le ha? Di che tipo?

La YSP 1400 non dispone di HDMI, quimdi devi collegare l'audio in uscita dalle varie sorgenti (TV, Sky, altro) tramite cavo ottico o coassiale o anagico RCA. Tutto qui.

Dipende solamente se la TV ha le uscite audio. Le ha? Di che tipo?

Si ma se io ho sky, perché devo collegare sia sky che il tv. Non basta uno dei due? E poi quale é il collegamento migliore? Ottico?

Vedo cheil Playo ha uscita audio digitale coassiale, quindi lo puoi collegare direttamente alla soundbar con quello, mentre la TV la colleghi con cavi RCA.

Devi verificare solo che la Soundbar che prendii abbia questi ingressi.

Dai un occhiata ad LG, Sony, hanno diverse Soundbar su quei prezzi

Vedo cheil Playo ha uscita audio digitale coassiale, quindi lo puoi collegare direttamente alla soundbar con quello, mentre la TV la colleghi con cavi RCA.

Devi verificare solo che la Soundbar che prendii abbia questi ingressi.

Dai un occhiata ad LG, Sony, hanno diverse Soundbar su quei prezzi
però in questo caso sentirei il beneficio del suono solo utilizzando i filmati del Playo...per esempio se guardo solo la tv non avrei beneficio...

Ciao a tutti,
mi aggrego anch’io alla discussione in quanto terribilmente indeciso tra l’acquisto di un digital projector yamaha 1400 o 2200…..propenderei più per la seconda in quanto esce già con ilsuo subwoofer per i toni medio bassi (se nn ho letto male) elettronica e codifiche più aggiornate( dolby true HD e DTS master Audio) nonché connessioni hdmi. Alla eventuale futura soundbar dovrei collegare tv, xbox 360 e home theather PC per la visione di blu ray

Ora ,l’ambiente dove dovrebbe lavorare la soundbar è una zona sala-cucina di circa 26 mq con divano con schienale completamente contro la parete posteriore, parete alla destra del divano completamente libera (ci sono solo una mensola di circa 1,70m di lunghezza un pensile ed un calorifero)il mobile su cui è poggiato il TV, un plasma samsung da 50 pollici, è “incastonato” a sinistra da un mobile a colonna della cucina profondo circa 45 cm ed a destra da circa 60-70 cm di parete (non cartongesso proprio muro). Per maggior chiarezza vi allego uno schizzo della mia zona giorno fatto a mano con il mio Note ( abbiate pietà delle mie doti artistiche vi prego :rolleyes:)

SOGGIORNO_01.jpg

ho dimenticato di inserire nello schizzo un tavolo da 4 persone posto nello spazio vuoto tra la cucina ed il mobile in parte al mobile TV

Considerata quindi la conformazione della zona d’ascolto e le mie sorgenti (ho il dubbio che con il divano “spalle al muro”:) qualsiasi effetto 5.1 o 7.1 che sia va a decadere)e che abito in un residence dove nn vola quasi mai una mosca vale la pena spendere 200 euro in più per la 2200 o mi sarebbe sufficiente la 1400?Qualche possessore di una delle due soundbar può aiutarmi?
Ho paura di prendere qualcosa che poi non sfrutterei…..e buttare via dei soldi in più. In caso contrario comunque potrei acquistare cmq la 2200 il budget ci sarebbe.
Grazie mille veramente a chiunque sappia fornirmi un consiglio per aiutare a scegliere

Ciao