D-Terminal. Questo sconosciuto.

luipic ha detto:
mi avete sfinito :mad: .
Luigi ...... calma ;)
Siamo qui per discutere e sopratutto capire :)
Consideriamo chi ha fatto quella affermazione che, come credo anche tu ben saprai, non è uno sprovveduto e raramente si sbilancia :D

Ora aspettiamo e sentiamo cosa ci dirà ...... magari ha toppato :nonio:

ciao :cool:

Caro Benegi, io sono calmissimo: credo che Alberto abbia scritto una imprecisione, ma sono sicuro sappia perfettamente che il d-terminal é un semplice ingresso component con un diverso connettore e l'aggiunta di qualche altra informazione.
Io a dimostrazione delle mie affermazioni ho linkato la definizione di wikipedia ed evidenziato l'esistenza di semplici adattatori da d-terminal a rca. nonchè l'impossibilità sulla xbox360, sulla ps2, sul gamecube, sul wii (tutte console per le quali esiste il cavo d-terminal) di gestire un'uscita video digitale (anche perchè altrimenti potrebbe esistere anche un cavo hdmi per la xbox360 veicolando il component).
Ciao
Luigi

In effetti dalle ricerche che ho fatto il D-Terminal parrebbe un connettore in grado di veicolare segnali audio+video analogico, nella fattispecie component progressivo. Ma potrebbe anche essere che come altri tipi di connettori (DVI-I) possa veicolare sia i segnali digitali che analogici.

Nel nostro caso se la X-Box può uscire gia in component progressivo con i tre RCA non avremmo certamente alcun miglioramento utilizzando il D-Terminal, cosa diversa se dovessimo scegliere tra una connessione RGBs che è interlacciata e YCbCr progressiva. Si dovrebbe in quest'ultimo caso valutare quale periferica faccia meglio il lavoro di deinterlacciamento, nel nostro caso l'Epson oppure la X-Box.

Comunque, tanto per chiudere in D-terminal la D non sta per digitale, bensì richiama semplicemente la forma della sezione del connettore (come il vga che si chiama d-sub 15).
@zwirner non parlare di cose che non sai, che si rischia di creare inutile confusione ;) .
Ciao
Luigi

Ultima modifica:
Ero convinto che la D stesse per digitale ma comunque se non serve alla conversione non vedo motivo della sua esistenza.

Zwirner ha detto:
Ero convinto che la D stesse per digitale ma comunque se non serve alla conversione non vedo motivo della sua esistenza.

Scusami non ho capito se ti riferisci al fatto che il connettore sarebbe una replica del component: la cosa non mi stupisce, anche il mio proiettore ha due ingressi component uno su bnc e l'altro su rca.
Ciao
Luigi

luipic ha detto:
Scusami non ho capito se ti riferisci al fatto che il connettore sarebbe una replica del component: la cosa non mi stupisce, anche il mio proiettore ha due ingressi component uno su bnc e l'altro su rca.
Ciao
Luigi
quindi bisogna pensare che vista l'allergia jap alla scart sia un modo ,col giusto adattatore,di ampliare le possibilità di collegamento; un vero e proprio jolly.

Zwirner ha detto:
Il D-terminal c'è anche nell'europeo;

sicuramente per questioni di costo industriale non hanno differenziato i prodotti per i diversi mercati.

Il connettore D3/D4 è una connessione a Componenti video Digitale esclusiva del mercato Jappo, la stessa che si trova nei lettori della Esoteric per fare un esempio ....

mandi !

Alberto :cool:

AlbertoPN ha detto:
Il connettore D3/D4 è una connessione a Componenti video Digitale

mandi !

Non è digitale .L'argomento è stato già diffusamente trattato e chiuso grazie ad un illuminante intervento di Luigi (luipic).Rientrando in topic sono d'accordo che sono identici e che se ci sono differenze non alterano le prestazioni nè la compatibilità.

Zwirner ha detto:
Non è digitale .

Scusa ?? :cool: :cool:

Mi linki dove Luipic parla di questo connettore ?

Grazie

e mandi !

Edit : ne avevamo già parlato ...eoni fa : http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=434718&postcount=6 e non solo quella volta. Qui trovi in originale (:D) la spiegazione delle varie risoluzioni che il connettore veicola se denominato da D1 a D5 (notare la scritta Digital sul primo post di noname#22689) : http://oshiete1.goo.ne.jp/kotaeru.php3?q=1487163

Ultima modifica:
AlbertoPN ha detto:
Mi linki dove Luipic parla di questo connettore ?

Scusami, mi sono permesso di dubitare partendo da questo
http://en.wikipedia.org/wiki/D4_video_connector e dall'esistenza di cavi adattatori ad d4 a component su rca.
Poi, considerando che gamecube, ps2 e xbox360, seppur prive della possibilità di veicolare segnali video digitali hanno un cavo d-terminal, ho ritenuto che tale connessione fosse una semplice component con l'aggiunta di altri segnali relativi ad aspect ratio, ecc.
Ho sbagliato? O forse può veicolare segnali analogici e digitali come una DVI?
Ciao e grazie
Luigi

luipic ha detto:
@albertopn, esiste anche una versione digitale?

Ciao Luigi,

pensa te che io ho sempre saputo che era solo digitale (tutta la serie "D"), in quanto era lo standard nipponico per veicolare i loro segnali EDTV-HDTV , uscito prima che in occidente ci si dannasse l'anima con HDCP vari e loro presenza o meno in DVI-HDMI.

Tanto che era presente in alcuni display/vpr proprio al posto della DVI quando ha iniziato a circolare anche nel loro mercato interno.

Devo trovare il .pfd che ne spiegava anche le caratteristiche .......

mandi !

luipic ha detto:
O forse può veicolare segnali analogici e digitali come una DVI?

A questo punto Luigi è molto probabile che sia una specie di DVI-I ... ma devo trovare quel documento di cui ti parlavo ....

ce la farò ! :p :D

Mandi !

AlbertoPN ha detto:
A questo punto Luigi è molto probabile che sia una specie di DVI-I ... ma devo trovare quel documento di cui ti parlavo ....

:rolleyes:

nemo30 ha detto:
In effetti dalle ricerche che ho fatto il D-Terminal parrebbe un connettore in grado di veicolare segnali audio+video analogico, nella fattispecie component progressivo. Ma potrebbe anche essere che come altri tipi di connettori (DVI-I) possa veicolare sia i segnali digitali che analogici.

:D

Ma al di là della natura analogica o digitale(disquisizione sulla quale dopo un mese di post siamo al punto di partenza) c'è qualche anima pia che sa dove reperire ,oltre a quello per la 360,questo benedetto cavo?