i cattivi risultati di cui parli mi fanno pensare che tu stia sbagliando qualcosa.
1. hai scoperto la risoluzione nativa del tuo monitor?
2. hai impostato DScaler su questa risoluzione (vedi la guida su ihhc.net)?
3. hai collegato il monitor alla scheda video del pc tramite VGA?
Solo così riuscirai a bypassare l'infimo scaler interno al tuo monitor.
Prova a descrivere meglio la tua configurazione e i tuoi settaggi, magari riusciamo a capire meglio il problema.
A quanto ho capito hai anche un altro montitor, è un crt? se si, prova a fare questo: collega la videocamera alla schedaTV; collega il monitor crt alla vga della scheda video del pc; riesci ad ottenere una buona qualità?
Se sì, il problema è, appunto, nel settaggio della risoluzione.
Riguardo altre soluzioni... non essere frettoloso a scartare DScaler, è un software molto diffuso tra gli appassionati Home Theater proprio per la possibilità di processare qualsiasi segnale per trasformarlo alla risoluzione desiderata.
Il tutto con una qualità che (per quanto ho letto, poichè non ho avuto modo di fare confronti) non ha nulla da invidiare a processori video che costano svariate migliaia di euro.
Non ti lasciare ingannare dal fatto che sia gratiss, e che utilizzi l'hardware di una schedaTV da 40 euro: questa stessa soluzione viene utilizzata anche da chi ha speso oltre 10.000 euro per un proiettore DLP di ultima generazione!
Ciao