• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

D.A.W. (Digital Audio Workstation) : chi usa il PC per fare musica?

Psychorunner

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Sto cercando di riavvicinarmi, dopo quindici anni circa, alla composizione musicale.
Preliminarmente, intendo rispolverare tanto la mia adorata Workstation Roland W30, quanto le mie amate composizioni dei bei vent'anni che furono :p , fornendo loro una veste - come dire - più tecnologica.
Allo stato attuale, dispongo di un PC abbastanza performante, che infatti utilizzo per il video-editing: quanto alla scheda audio, esso è dotato di una Terratec Aureon 7.1 Space.
Quanto al SW, a breve dovrei avere Steinberg Cubase SX e Nuendo.

Attendo i vostri consigli sull'upgrade necessario (hardware & software) e sugli eventuali accorgimenti da adottare nella realizzazione del D.A.W.

Grazie :) .
 
Ciao..io ho utilizzato per un po' Acid 4.0 ,senza quindi una sezione midi come Cubase visto che dovevo gestire soprattutto campioni .wav

La sk audio è importantissimo che sia ASIO Driver compatibile e che abbia un basso valore di latenza...in special modo se utilizzi un sw sequencer\composer come Cubase e simili...
La terratec penso sia un buon inizio,se poi cerchi qualcosa di più raffinato credo che dovrai spenderci su un bel po' visto quanto costano le sk audio pro.
 
mrkappa ha scritto:
...La sk audio è importantissimo che sia ASIO Driver compatibile e che abbia un basso valore di latenza...in special modo se utilizzi un sw sequencer\composer come Cubase e simili...
La terratec penso sia un buon inizio,se poi cerchi qualcosa di più raffinato credo che dovrai spenderci su un bel po' visto quanto costano le sk audio pro.

Quanto ai valori di latenza, la finestra "Asio Buffersize" della Terratec Aureon 7.1 Space (da cui è possibile selezionare valori da 192 a 800 samples/buffer), riporta le seguenti indicazioni:

Using a buffer size of 192 samples, you will get the following latencies:

96 kHz: 2 msec
48 kHz: 4 msec
44.1 kHz: 4 msec
32 kHz: 6 msec


Che ne pensi?
 
Psychorunner ha scritto:
Quanto ai valori di latenza, la finestra "Asio Buffersize" della Terratec Aureon 7.1 Space (da cui è possibile selezionare valori da 192 a 800 samples/buffer), riporta le seguenti indicazioni:

Using a buffer size of 192 samples, you will get the following latencies:

96 kHz: 2 msec
48 kHz: 4 msec
44.1 kHz: 4 msec
32 kHz: 6 msec


Che ne pensi?

La cosa migliore da fare è provarla direttamente con cubase,e cambiare il buffer finchè non hai problemi con l'audio in fase di registrazione(rumori strani).A quel punto hai raggiunto il limite della tua scheda,con 2-4 msec. di latenza non dovresti avere problemi mentre lavori.Cmq. con 100 euro ti comperi una M-Audio Audiophile 24/96,un'ottima scheda audio pensata x l'home recording........
 
Ultima modifica:
Psychorunner ha scritto:
Quanto ai valori di latenza, la finestra "Asio Buffersize" della Terratec Aureon 7.1 Space (da cui è possibile selezionare valori da 192 a 800 samples/buffer), riporta le seguenti indicazioni:

Using a buffer size of 192 samples, you will get the following latencies:

96 kHz: 2 msec
48 kHz: 4 msec
44.1 kHz: 4 msec
32 kHz: 6 msec


Che ne pensi?

Senz'altro migliori della mia vetusta live!Platinum...non ridete,tre\quattro anni fa era la cosa più abbordabile sul mercato!!:rolleyes:
La cosa migliore è provare,io starei sui 44.1 ,mi pare inutile "tirare" a 96 per poi fare downsampling in fase di missaggio e\o mastering ..a meno che tu non ti voglia produrre un disco di test ;)
Che sw hai deciso di utilizzare?
Usi campioni formato .wav o solo midi?
 
mrkappa ha scritto:
Senz'altro migliori della mia vetusta live!Platinum...non ridete,tre\quattro anni fa era la cosa più abbordabile sul mercato!!:rolleyes:
La cosa migliore è provare,io starei sui 44.1 ,mi pare inutile "tirare" a 96 per poi fare downsampling in fase di missaggio e\o mastering ..a meno che tu non ti voglia produrre un disco di test ;)
Che sw hai deciso di utilizzare?
Usi campioni formato .wav o solo midi?

Perfettamente daccordo,lavora direttamente a 44.1.....tanto poi se fai un normale cd audio sempre li arrivi..........
 
Psychorunner ha scritto:
Non c'è un amico del Forum che utilizza software musicali :confused: :confused: :confused:


..io non utilizzo direttamente questo tipo di software, ma sto assemblando un pc per un compositore (chitarra) che su suggerimento di mio carissimo cognato (è nel settore musicale), gli ha consigliato, giusto per iniziare con il piede giusto, o una M-Audio "Audiophile 192" o una "Delta-44"
M-Audio
quest'ultima senza intrerfacce MIDI, entrambi a 24bit/196KHz di campionamento...
Ci sono anche schede con interfaccia USB...
Il software utilizzato sarà, per necessità dell'utilizzatore Reason della Propellerhead
Appena pronto ti faccio sapere le impressioni...
Bye
Francesco
 
dipende da varie cose...

io ho due pc, un p4 intel 2.8 con 512 di ram 2 hd di sistema e un hd sata da 200gb per i dati ed un amd64bit acer 1522wlmi, 512 di ram e 60gb hd.

La velocità del processore è importante ma è altresì importante avere tanta ram, più ne hai, meglio è. Per chi fa musica è meglio 1 gb.

Meglio avere un hd per i programmi col SO e un hd solo per le composizioni.

La scheda audio. Dipende se vuoi fare composizioni multitraccia oppure solo stereo, se devi aggiungere la voce oppure no. Diciamo che multitraccia contemporanea è meglio. Puoi avere ogni strumento separato (soprattutto è meglio separare la sezione ritmica, basso e batteria, dal resto) per poter equalizzare ed effettare ogni strumento nella maniera ottimale. Ne devi prendere una che sia ovviamente a 24bit. Diciamo che è meglio avere gli ingressi bilanciati, e soprattutto microfonici tipo cannon con amplificazione incorporata. Dipende anche se usi un notebook oppure un desktop. Io opterei per una firewire, piuttosto che per una usb. La pci è utile solo con desktop. E' migliore in quanto a qualità/velocità ecc., ecc., ma si possono venire a creare conflitti di irq. Io sto valutando proprio questi aspetti, e tra due schede che ritengo le migliori in rapporto qualità/prezzo. La Edirol FA 101 (firewire) e la E-Mu 1820M (pci). Si trovano a 500 euro circa.
Se la W30 ha uscite multiple, ti conviene acquistare una scheda che ti permetta di sfruttarle tutte in modo da separare ogni
strumento per una migliore qualità e per facilitarti il lavoro.
 
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