• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cygnus vs Hyper 1000T

nikke1974

New member
Ciao a tutti,
vorrei sapere la reale differenza tra i due tipi di diffusori in oggetto oltre all'aspetto estetico sicuramente a vantaggio delle prime ed anche quello economico, le Cygnus costano circa 400€ in più ; quello che più mi interessa è l'aspetto sonoro, visto che come caratteristiche mi sembrano molto simili.
Il tutto dovrebbe venir pilotato da un H/K 335 o 435 oppure da altro ampli da voi eventualmente suggerito per un uso prettamente HT, la stanza è di circa 30-35 mq.

Ciao
Mirco

Diffusori mooooolto diversi. ;)

Sia il cabinet che i componenti (vedi soprattutto tweeter). Ti consiglio con il cominciare a fare una ricerca sulle Cygnus, mi ricordo di almeno 3 discussioni dove si parla approfonditamente fi questi diffusori. ;)

Grazie nemo30 per il consiglio, ho letto alcune discussioni sulle cygnus, ed ho anche letto che te preferisci le delphinus per una maggiore completezza nei bassi.
Visto che a me piacciono molto le cygnus come estetica, e l'ambiente dove le collocherò sara una taverna (devono fare anche arredamento:D :D ) pensi che affiancandogli oltre al centrale anche un sub riuscirò a colmare questa mancanza??:confused: :confused:

Grazie
Mirco

Si Zaphod, garzie per la risposta, l'uso sarà prettamente HT e saltuariamente qualche cd da tenere in sottofondo.
Per i posteriori chiedo ancora consiglio, visto che il divano è appoggiato alla parete dove dovrei installare i sourround, quindi manca la profondità per dei diffusori da stand o ripiano; avrei così pensato a dei diffusori bipolari, potrebbero andare:confused: :confused: e se sì,su che tipo potrei optare?

Grazie ancora
Mirco

Se vuoi montare le dipolari ti servono due pareti laterali e non la parete posteriore. Una foto della sala la puoi postare?

Per le anteriori vanno bene le Cygnus (ma sai che le mie preferenze sono per altro modello ;) ) con il centrale Phoenix. A questo punto ci vuole un bel sub. :D

Grazie nemo30 per i suggerimenti e le giuste correzioni, ma sai sono un novizio:bimbo: :bimbo: , momentaneamente non ho a disposizione una foto, però la stanza è molto semplice, è un rettangolo di 6x5 anche se la parte riservata all'HT è di 5x4 con TV davanti al divano(distanza 5m); il divano è attaccato alla parete e se optassi per delle casse da scaffale, me le ritroverei molto di fianco e dovrei girarle tantissimo x sentirle o sbaglio:confused:

Grazie Mirco

Mi chiedevo se le due pareti laterali sono libere o presentano qualche impedimento o altro, tipo finestre, travi...

Te lo chiedo perché le dipolo che potresti mettere tra 140 e 180 cm da terra hanno bisogno della parete in quanto sfruttano particolari rifrazioni del suono su di essa. ;)

Ciao nemo, le pareti laterali sono così composte: quella alla destra del divano, presenta un arco (di circa 80 cm di largezza) da dove partono delle scale, mentre in quella di sinistra è inserito un caminetto.

Che dici posso mettere nella parete posteriore del divano le dipolo o no?:confused: :confused:

Ciao Mirco

Ok nemo, cercherò di postare delle foto, ma se dovessi rinunciare alle dipolo, su che tipo di casse dovrei orientermi? Le piccolo star potrebbero andare ( sempre che le posso acquistare singolarmente).

Non voglio inserire della casse troppo vistose.

Grazie ancora.
Mirco.

Si, ma a quel punto sono da sistemare sempre lateralmente ma leggermente dietro il punto di ascolto e vanno orientate verso di esso.