curiosità sub a volume amply elevato

Cmq sia non credo che un cht10 sia insufficiente per 20 mq. Secondo me è un fatto di regolazioni e posizionamento.

Poi son punti di vista...ci son persone che affermano che con sub da 75-100 watt insonorizzano più di 20 mq! Questi li ritengo inadeguati; ma le prestazioni del velodyne non mi sembrano proprio a questi livelli...

Cmq 105 db mi sembrano veramente tanti per un ambiente domestico per gli altri diffusori...
 
Te dirai che le riflessioni aiutano... in ambiente piccolo purtroppo è valido molto spesso il contrario.
Questo è sbagliato perchè ti potrai trovare ad un punto dove il basso scompare così come ti potrai trovare ad un punto dove il basso ti sventra! :)

In ogni caso io credo che l'udito sia importante e a certi volumi è meglio non esporsi (inutilmente).

Ciao.
 
Nelle specifiche Dolby spesso trovi 113, in realtà sarebbero 105dB dei frontali + 10dB... Vabbè comunque ci siamo capiti.

Vero che sarà possibile trovarsi in un punto in cui il sub è aiutato, ma negli ambienti piccoli è molto facile anche il contrario. HO detto infatti "è valido molto spesso il contrario" non "è valido il contrario" :)

Per il resto, sono dati numerici. Se si intende ascoltare il film come al cinema servono 113/115dB, non si scappa!

Ciao
A
 
Vero che sarà possibile trovarsi in un punto in cui il sub è aiutato, ma negli ambienti piccoli è molto facile anche il contrario.
Non sono un fisico ma spannometricamente mi aspetto che la probabilità di trovarmi in una delle due situazioni sia la stessa. Spero che qualcuno sappia confermare o meno il mio pensiero.

Ciao.
 
Più che altro le cose dipendono dalla frequenza.

Nella stessa posizione puoi trovare frequenze esaltate, frequenze
corrette e frequenze fortemente diminuite o annullate del tutto.

In media comunque la stanza tende ad aggiungere qualcosa.
 
Salve ho spostato il sub piu distante da me e non fa una piega anche a vulumi elevatissimi, era un problema d'ambiente era troppo al centro della stanza.
Cmq credo che il velodyne sia più che più che sufficiente per la mia stanza di 20 mtq.
 
Come già detto... Lontano da muri od angoli tutti i sub "muoiono" a meno che non si abbiano oggetti di potenze spaventose...

Cmq questo discorso vale anche per i diffusori a torre e bookshelf, un muro vicino rafforza sempre le basse frequenze (poi che sia un bene od un male è soggettivo).

Beh, se ti piace così...almeno hai risolto... :)
 
Beh, se era al centro della stanza è più probabile che i riflessi delle pareti siano dannosi. La posizione può cambiare al 100% il risultato.

Resta il fatto che quel sub per i miei gusti (e per le specifiche) non basta. Devo anche dire però che per soddisfare i miei gusti (e le specifiche) ti servirebbe almeno un 18".

Ciao
A
 
Il sub e lontano dai muri almeno 60 cm e diffusoro a torre a 30 cm credo e spero che bastino, a me danno molto fastidio code e rimbombi ma non ho di questi problemi fortunatamente..
grazie per le risposte.
 
Top