Mi sento in perfetta sintonia con l'utente diablo.
Le variabili sono tante ma una di quelle che ha un ruolo fondamentale nella scelta di un diffusore, nella sua tipologia è primariamente la dimensione dell'ambiente in cui questo verrà collocato. parte tutto da li. In uno studio di modeste dimensioni con arredi, librerie, tende, un tappeto, un divanetto ecc non metterei mai due torri bensì due diffusori da stand di buona qualità. Questi renderanno al meglio primo perché un'ambiente simile non ha bisogno di esser sonorizzato a volumi da stadio per esser goduto, secondo perché a modesti volumi e con un buon amplificatore si ottengono risultati di tutto rispetto anche grazie alla compattezza e rigidità dei diffusori che a parità di materiali impiegati per le torri della stessa serie hanno un cabinet di volume inferiore e quindi pareti più piccole e smorzate.
Le stesse casse in un salone di 50 mq magari sarebbero sotto dimensionate semplicemente perché si sarebbe portati a spingerle di più perdendo tutte le qualità sopra descritte arrivando a distorcere il risultato sonoro e non credo che con l'aggiunta di un sub si risolva poi granché. Una coppia di torri in questo caso fanno senz'alto di meglio. Nel mio caso una coppia di pegasus si è ben inserita in ambiente senza farmi sentire la mancanza di bassi.