Wizard ha scritto:
Ciao albi80, sono nuovo anch'io e ho comprato il tuo stesso tv. Ho visto il pdf "alignment & adjustment" e vorrei cimentarmi con i controlli ma ti vorrei chiedere: quanto ci hai messo? È difficile? C'è il rischio di toccare qcs di irreparabile? Beh provo almeno ad entrare nel menu per vedere se ste benedette righe sono tutte dritte o no...
Con "entrare in progressivo" intendi selezionare la modalità progressiva nel menu di impostazione immagine?
Che cos'è il "deinterlacciatore"?
Mi sai consigliare dove acquistare un cavo SCART--> COMPONENT (per il Kiss DP-450)? Quanto dovrebbe costare +/- ?
Ti ringrazio!
Ciao Wizard!
Premetto che non sono un esperto, quindi eventuali osservazioni o puntualizzazioni sono ben accette. Quindi, se dico stupidaggini, correggetemi!
Innanzitutto, se il televisore è in tuo possesso da poco tempo, aspetta un po' prima di fare modifiche sostanziali attraverso il service menu; il Samsung in questione, nonostante tutti i controlli digitali di cui è fornito, rimane comunque un CRT, quindi basato su una tecnologia analogica. E come tale ha bisogno di un periodo di rodaggio per stabilizzarsi a livello di performance. Oltretutto nel periodo di rodaggio dovresti evitare di sparare al massimo contrasto e luminosità.
Senza contare che anche il tuo occhio deve abituarsi alla diversa visualizzazione che questo tubo offre; quando lo accesi la prima volta due settimane fa rimasi piuttosto deluso, poi con i dovuti aggiustamenti sull'immagine (quelli accessibili dal menu principale del televisore, non il service menu) ho raggiunto un risultato apprezzabile, almeno per i miei canoni.
Il service menu come utilizzo è abbastanza semplice, a patto di sapere quel che si fa. Io mi ero stampato a suo tempo il pdf di cui parli, proprio per averlo davanti mentre agivo sui settaggi. Di irreparabile non c'è nulla che io sappia, a patto di scriversi o fotografarsi i dati di fabbrica, in modo da poter tornare, nel caso si voglia, alle condizioni originarie. Personalmente lo trovo simile, almeno nelle pagine riguardanti le geometrie (quindi “deflection” e “480p/576p deflection”, che poi sono i posti in cui ho agito) ai menu dei monitor CRT per computer. In sostanza, fai modifiche solo se sei sicuro, non vorrei mai che ti partisse il tv per colpa di noi smanettoni!
Sul discorso “entrare in progressivo” intendo questo: una volta collegato il lettore DVD (io ho un Pioneer DV370) al tv via Component, ho settato l'uscita del lettore in progressivo. Quindi il televisore si occupa solamente di visualizzare il segnale in progressivo che riceve dal Pioneer.
Per “deinterlacciatore” intendo il chip/funzione che si occupa di deinterlacciare il segnale, sia esso da antenna o da sorgente esterna; quindi si trasforma un segnale interlacciato (480i/576i) in progressivo (480p/576p); è poi la stessa cosa che fa il lettore, dato che i dvd sono interlacciati.
Come hai detto tu, puoi attivare la funzione "pregress." dal menu d'impostazione immagine. Ho notato però che la qualità è altalenante, e dipende molto dalla connessione / dal segnale che si vuole “deinterlacciare”.
Sulla Scart => Component un cavo di buona qualità costerà sui 30€. Non so se posso mettere il link al negozio, non vorrei violare il regolamento. Al max ti mando un pm.