• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

CRT... per iniziare?!

proximus83

New member
Salve a tutti,
facendo alcune ricerche ho trovato il link a questo forum e leggendo dei post ho potuto togliermi molti dubbi da profano.
Per Natale volevo regalarmi un vpr crt e stavo valutando se il locale nel quale devo installarlo è adatto come dimensioni.
Non ho un elevatissimo buget (quello di uno studente universitario) e per iniziare ho visto che con 400-500 euro posso comprare qualche vecchio vpr.
La stanza in cui dovrei usarlo è 5x5 metri con un soffitto alto 2.5 metri. Pensavo ad uno schermo 4:3 da 1.5 metri di base ed una distanza di visione di quasi 3 metri. Se non ho fatto male i calcoli dovrei collegare il crt a soffitto ad una distanza di 2.25 metri dal telo e con l'altezza del soffitto avrò un angolo di 35 gradi, da ridurre a 12 circa al momento dell'installazione del vpr.
Ho sbagliato qualcosa dei miei calcoli? Non bastonatemi sono novizio...

Inoltre pensavo di collegare il vpr al pc tramite l'uscita tv della mia scheda video ati radeon 9200. Considerando che molti dei crt che ho visto sono datati potrei avere problemi a gestire il segnale?
La mia intenzione era vedere dvd e qualche partita da satellite.
Ah, dimenticavo... il mio sintoamplificatore Yamaha rxv-450 ha la possibilità di ricevere segnali video (non so bene come perchè non l'ho mai usato per questo!!); potrebbe essermi utile per gestire il segnale pc-vpr? Grazie mille per l'aiuto.
Spero di non aver abusto con la quantità industriale di dimande da niubbo...
Davide

con quelle cifra se vuoi un crt cercherei un sony 1031 con lenti hd6
sul mercatino del forum c'era controlla non so del'hanno venduto
ti ci levi deòòe soddisfazioni e non hai manie di grandezza con uno schermo 1.60 di base di vede bene , nulla toglie a provarci anche i due metri magari in formato anamorfico
se vuoi fare calcoli + o- esatti ci sono le tabelle dei manuali e per i snoy un programmino che si chiama "sony prj calc" o qualcosa di simile
non è buono inclinare troppo il vpr meglio per nulla

la tua scheda video va benissimo per pilotare il vpr avrai solo bisogno di un cavo adeguato VGA-BNC per carirà lascia perdere l'uscita tv
non ti è utile l'entrata video del sintoampli
se puoi avere uno schermo fisso è possibile autocostruirlo altrimenti....devi ripiegare sull'acquisto

chiedi pure e non ti bastano nessuno anche perchè nel forum CRT c'è sempre meno gente :(

e ricordati che un 1031 in progressivo se lo mandi fuori specifiche (risoluzione, refresh, dimensione raster) lo bruci!

Ciao!
A

(non sono ancora riuscito a mettere in moto il mio 1031, la mia stanza ha subito un lieve ritardo!!!! Io dico che dopo 2 anni che me lo vedo qui accanto ad aspettare alla fine magari non funziona!!!! :cry: )

Tony359 ha detto:
e ricordati che un 1031 in progressivo se lo mandi fuori specifiche (risoluzione, refresh, dimensione raster) lo bruci!

Ciao!
A

(non sono ancora riuscito a mettere in moto il mio 1031, la mia stanza ha subito un lieve ritardo!!!! Io dico che dopo 2 anni che me lo vedo qui accanto ad aspettare alla fine magari non funziona!!!! :cry: )

bhe si ma quello credo sia un passo successivo
?? ancora?? non l'hai installato?? ma mettilo per terra e proietta sul muro se proprio sei in ritardo!!!

Beh, se lo deve pilotare via sk video mi pare un passo unico! :)

L'ho provato ma non ho spazio in casa, fisicamente, per metterlo.
Rodo dall'attesa. Dovrebbe essere questione di pochi giorni ormai, anche se lo dico da circa 2 anni.... :(

jago ha detto:
con quelle cifra se vuoi un crt cercherei un sony 1031 con lenti hd6
sul mercatino del forum c'era controlla non so del'hanno venduto
ti ci levi deòòe soddisfazioni e non hai manie di grandezza con uno schermo 1.60 di base di vede bene , nulla toglie a provarci anche i due metri magari in formato anamorfico
se vuoi fare calcoli + o- esatti ci sono le tabelle dei manuali e per i snoy un programmino che si chiama "sony prj calc" o qualcosa di simile
non è buono inclinare troppo il vpr meglio per nulla

la tua scheda video va benissimo per pilotare il vpr avrai solo bisogno di un cavo adeguato VGA-BNC per carirà lascia perdere l'uscita tv
non ti è utile l'entrata video del sintoampli
se puoi avere uno schermo fisso è possibile autocostruirlo altrimenti....devi ripiegare sull'acquisto

chiedi pure e non ti bastano nessuno anche perchè nel forum CRT c'è sempre meno gente :(

Il 1031 ha i bnc solo per il videocomposito (sconsigliatissimo) altrimenti a seconda della versione ha un ingresso scart (versione italiana) oppure d-sub25 (versione americana).
I migliori risultati li ho ottenuti con taratura anamorfica 864*486.

Ciao
Michele

chiedo scusa e ringrazio MCITO che sul 1031 ne sa sicuramente più di me
naturalemente ha ragione lui

andando di pari passo col mio vecchio crt sony ho utilizzato la parola BNC come collegamento RGB

la sostanza non cambia per quanto riguarda il tipo di colelgamento cambia il connettore finale

(il buffo è che stiamo parlando di cose che ancora non ci sono :D )

scusa ma.. chi te lo fa fare?
con 500€ ti compri un epson TW-10H lcd e vivi felice e sereno senza gli sbattimenti da crt.

Io onestamente non penserei mai ad un tritubo che non sia almeno un 8" visti i progressi fatti dai vpr digitali... consigliare un 7" completamente analogico da tarare con i trimmer mi sembra un'assurdità.

p.s. io ho avuto per primo un electrohome ECP4100 ed ora ho un barco BG808 (entrambi crt) ma li ho presi solo ed esclusivamente perchè mi sono costati meno di un digitale nuovo ;)

A dire la verità mi sto orientando verso il sony 1031 dato che ho letto di mote persone che hanno iniziato con questo modello.
A quello che ne so la resa di un crt è molto meglio di un lcd. Anzi, se non ricordo male mi hanno detto che l'epson TW-10 soffre molto dell'effetto zanzariera ...non vorrei dire boiate.
Magari mi piacerebbe sentire qualcun'altro se si sente di consigliarmi un lcd o un crt tipo il sony 1031.
Sicuramente la difficoltà d'installazione è un bel problema dato che dovrò sistemarlo a soffitto (ancora non so come far reggere 38 kg al mio soffitto in tufo) e dovrò settarlo da solo. Ma con un pò di passione spero di riuscire nell'ardua impresa.

Ah, ovviamente ringrazio tutti per il contributo datomi fin'ora.
Jago ho cercato il programma che mi hai consigliato ("sony prj calc") ma non l'ho trovato da nessuna parte. Magari se ricordi bene il nome fammi sapere.

Ultima modifica:
proximus83 ha detto:
.
Sicuramente la difficoltà d'installazione è un bel problema dato che dovrò sistemarlo a soffitto (ancora non so come far reggere 38 kg al mio soffitto in tufo) e dovrò settarlo da solo. Ma con un pò di passione spero di riuscire nell'ardua impresa.
E prorpio qui sta il punto.
Se la passione e la voglia di fare e di imparare non ti mancano (anche un pochino di tempo non guasta ;) ) vai di CRT:D :D :D
Sicuramente qualsiasi (Q U A L S I A S I) tritubo potrai comprare si vedrà meglio di un LCD da 500 Euro (io direi di qualsiasi LCD, ma può essere rischioso :asd: ) quindi vai avanti per la tua strada ed entra anche tu a far parte del club dei tritubisti felici :cincin:

Guren ha detto:
scusa ma.. chi te lo fa fare?
con 500€ ti compri un epson TW-10H lcd e vivi felice e sereno senza gli sbattimenti da crt.

Io onestamente non penserei mai ad un tritubo che non sia almeno un 8" visti i progressi fatti dai vpr digitali... consigliare un 7" completamente analogico da tarare con i trimmer mi sembra un'assurdità.

p.s. io ho avuto per primo un electrohome ECP4100 ed ora ho un barco BG808 (entrambi crt) ma li ho presi solo ed esclusivamente perchè mi sono costati meno di un digitale nuovo ;)

ehhee è un discorso vecchio trito e ritrito :D

ora io non ricordo ma ti sono sempre costati meno del più scarso dei digitali disponibili? (non sono assolutamente polemico , io stesso ho iniziato coi crt per il tuo stesso motivo, ai tempi vendevano l' x1 a 2500 euro )

ma in soldoni c'è davvero così poca diffenreza di immagine tra un tw10 e un 1031?
la risposta a chi l'ha visti entrambi

jago ha detto:
ehhee è un discorso vecchio trito e ritrito :D

ora io non ricordo ma ti sono sempre costati meno del più scarso dei digitali disponibili? (non sono assolutamente polemico , io stesso ho iniziato coi crt per il tuo stesso motivo, ai tempi vendevano l' x1 a 2500 euro )

ho preso l'ecp a 1600€ circa su ebay quando in italia un panny 100 (il primo lcd guardabile e dal costo umano) ne costava circa 2000 e asul mercatino i tritubi più economici circa 3000.

Il bg808 l'ho pagato meno della metà dell'ecp e i digitali più economici erano ancora sopra ai 1000€

Oggi un TW10 costa 500€ nuovo e con garanzia di due anni.,, un tritubo da 500 euro ha minimo 10 anni e tutta l'elettronica da ricondizionare (anche se non usati i condensatori elettrolitici per quel che ne so si consumano cmq in una decina di anni ma potrei sbagliare)... sinceramente quando l'808 morirà verrà sostituito da un digitale entry level a meno di non trovare altri tritubo a prezzi da rottame.

ma in soldoni c'è davvero così poca diffenreza di immagine tra un tw10 e un 1031?
la risposta a chi l'ha visti entrambi

non ho mai visto un 1031 ma mi è capitato di vedere il tw10 (a casa di un appassionato non in negozi)... sinceramente il tw10 non mi ha entusiasmato ma credo non lo farebbe nemmeno il 1031... però per 500€ è imho un ottimo giocattolino (ci sono telefonini che costano molto di più) in grado di dare parecchie soddisfazioni.. insomma un'ottima macchina per iniziare ad abituarsi al grande schermo e cercare di capire se vale la pena spendere di più in futuro.

parliamoci chiaro... un lcd lo colleghi, lo tari e nel giro di 2 ore lo spremi al 90%... il tritubo lo porti a casa gli sostituisci 200 condensatori, lo installi, ci passi tre notti di fila a tararlo e sei al 50% di quello che da... per arrivare al 90% ci vogliono mesi di esperienza alle spalle.

Ultima modifica:
guren io sono in parte daccordo con te
ma io parlo per chi ha già fatto una scelta
scelta che io trallaltro condivido
ma come ogni scelta deve essere motivata da esperienze personali che consiglio di fare VISIVAMENTE all'autore del 3ad
anche perchè il mondo gira e cambia e cambia anche il peso dei discorsi fatti sui forum in quanto in soli 4 anni ne sono cambiate di cose!!

una precisazione a parer mio un 1031 vale quei soldi se in eccellente stato di conservazione e mantenimento (come diceva guren)

non preso dalla disfattura

ma l'interessato che fine ha fatto?

jago ha detto:
una precisazione a parer mio un 1031 vale quei soldi se in eccellente stato di conservazione e mantenimento (come diceva guren)

non preso dalla disfattura

il problema è proprio questo... qui si da per scontato che macchine acquistate minimo 10 anni fa siano ancora in perfette condizioni e che il novizio che magari vuole comprarla ma non ha mai visto un crt acceso sia anche in grado di valutarla.

Esperienza personale: il mio ecp aveva tubi praticamente perfetti (a parte una leggera stampatura del blu ma lieve e per fortuna solo all'estremità del raster quindi non era influente sui 16:9) e all'epoca questo bastò per convincermi a comprarlo.
L'ho usato con soddisfazione per oltre un anno, ben sapendo di non essere riuscito a tararlo in modo decente vista la mia inesperienza e sopratutto la mia mancanza di voglia (preferivo vedermi i film al 60% del pj piuttosto che passare notti per tararlo alla perfezione), poi per puro caso ho trovato un 808 da una sorta di rigattiere che me lo ha venduto a peso :cool:

L'ecp è finito a casa di lanzo per pochi euro e lui dopo averci speso molte ore per la manutenzione, sostituzione di praticamente tutti i condensatori del pj + cambio barilotti astigmatismo + sostituzione tubi, lo ha riportato a nuova vita.

Tra querllo che vedevo io e quello che si vede ora da lanzo c'è un abisso... che però lui io non sarei mai stato in grado di colmare ;)

Eccomi qui! Seguivo la discussione meditando sull'acquisto...
Alla fine ho scelto per il sony 1031 trovato sul mercatino a 400 euro.
Purtroppo il venditore mi ha confermato che il crt ha molti anni ma che i tubi sono in buono stato, senza immagini impresse. Dovrebbe essere questo un sinonimo di ancora lunga longevità dell'apparecchio. Non posso che fidarmi e sperare di spendere bene i miei soldi in maniera tale da non ritrovarmi con un cimelio non funzionante nel giro di pochi mesi.
Un tritubo in funzione l'ho visto molti anni fa, mentre ho sempre avuto modo di vedere vpr lcd. Questi ultimi non mi hanno fatto una buona impressione in quanto l'immagine ai miei occhi appariva, si luminosa, ma con i pixel molto apparenti da brevi distanze.
Ormai ho fatto il passo verso il tritubo sony e spero mi dia delle buone soddisfazioni.

@Jago
Ho visto che ti sei stupito del soffitto in tufo!! Il vpr devo installarlo in un locale che ha quasi 200 anni ed i muri sono in tufo ed il soffitto è a volta.
Questo renderà ancora più difficile l'installazione! :(
Costruendomi una staffa e con un pò di cemento a presa rapida dovrei riuscire a fissare tutto senza rischi.
Inoltre ti ringrazio per i link che mi hai fornito. Molto utile il manuale, meno il programma che per qualche motivo va in crash se modifico l'angolatura dei sony serie 10xx (gli altri no!! Che sfiga!). Comunque con il manuale alla mano ho deciso di proiettare un immagine di 70-80 pollici tenendo conto della distanza di visione a poco meno di 3 metri.

@Guren
Quanti dubbi mi fai venire!!:D
Voglio essere ottimista, spero che il sony sia un buon affare! La passione non mi manca, quidni qualche giornata ce la spenderei volentieri a migliorare il videoproiettore. Magari spero non ci siano da fare modifiche sull'elettronica, sono sempre un insidia! Però anche in questo caso ho dalla mia un amico ottimo ingegnere elettronico ed io stesso sono laureando in ingegneria. Diciamo che se non c'è da spendere un capitale piccole modifiche sull'elettronica dovrei saperle fare. Insomma se si tratta dei condensatori elettrolitici da sostituire, sperando non subito, saprei metterci mano senza fare danni.

Ora aspetto solo di concludere la trattativa con luciano, poi vi farò sapere!!

Ultima modifica:
jago ha detto:
ma come ogni scelta deve essere motivata da esperienze personali che consiglio di fare VISIVAMENTE all'autore del 3ad

IMHO vedere un CRT in funzione è solo il 20% (se non meno) di tutta la baracca: se si vuole avere VERAMENTE un'idea di cosa stiamo parlando bisognerebbe andare a vedere non quando il CRT è acceso e funzionante bensì quando viene istallato, quando viene tarato, quando vengono apportate le modifiche e/o le riparazioni e/o le sostituzioni necessarie ...... queste sono le "esperienze personali" che IO non solo non consiglio all'autore del 3ads ma manco auguro al mio peggior nemico.
Poi se uno si diverte con saldatore, cacciavite e chiavinglese (vedi Lanzo) .... beh, ognuno ha le sue deviazioni :D :D

Ultima modifica:
Peval ha detto:
Poi se uno si diverte con saldatore, cacciavite e chiavinglese (vedi Lanzo) .... beh, ognuno ha le sue deviazioni :D :D
Ovviamente, proprio qui sta il punto.
È giusto avvertire una persona a cosa va incontro, poi dipende dalle deviazioni.
Io per esempio ho sempre inmano saldatori, pinze, caccaiviti, etc... sia per lavoro che per hobby, non ci posso fare niente sono fatto così, tutto quello che mi passa per le mani deve venire modificato :D
Ciò che posso cerco sempre di costruirmelo, dove non si può e sono costretto a comprare cerco poi di personalizzare.
E questo non solo per l'elettronica, anche per la macchina (ho sostituito, verniciato, modificato un sacco di cose...) e per la casa per esempio, dove mi sono fatto tutto quello che ho potuto (impianto elettrico, piastrelle, sostituzione serramenti, etc...)
Quindi non mi sono spaventato quando mi è stato prospettato il lavoro da fare per far funzionare il tritubo, ma "ognuno ha le sue deviazioni"...:cincin:

wolf041 ha detto:
Io per esempio ho sempre inmano saldatori, pinze, caccaiviti, etc... sia per lavoro che per hobby, non ci posso fare niente sono fatto così, tutto quello che mi passa per le mani deve venire modificato :D

Ok, mi hai convinto: ti adotto :D
Purtroppo io faccio parte di quella schiera che normalmente col saldatore ci si stagna giusto le sopracciglia, col cacciavite ci "spana" le viti e con la chiavinglese di solito si ammacca il ditone quando gli casca inevitabilmente dalle mani ..... :rolleyes:
Però è meglio saperle queste cose ;) e metterle in conto.