Da quello che ho letto,
spesso nei crt di altre marche (barco,electrohome ecc),
la regolazione della g2 si esegue con relativa semplicità.
Tutto sempra risolversi collegando un multimetro ad un TP,
inviare in ingresso al pj una schermata, credo nera, verificare i controlli bright e contrast e tarare un potenziometro fino a leggere
sul multimetro la tensione corretta.
Di questa procedura, sul service manual del mio NEC PG6 non trovo traccia!
Tutto quello che vedo, sono pagine e pagine di regolazioni per il bilanciamento del bianco, colorimetria ecc.
Fatte di patterns, oscilloscopi, forme d'onda, decine di trimmers ...
Da una lettura del manuale per la taratura di Tinman, fonte AVSForum, ho anche letto di NON toccare mai la g2!?!?!? a meno di non voler incorrere in grossi problemi!
Siccome sono purtroppo certo, che i relativi potenziometri sono stati leggermente "ritoccati" da chi mi ha venduto il PJ, e volendo rimettere le cose a posto, qualcuno sa come potrei fare?
Se non si devono facilmente toccare, perchè, mi chiedo, non sono stati "bloccati" come per es. i famosi trimmer per il fuoco elettrico dei PJ SIM2??
Grazie a chiunque mi possa suggerire qualcosa

spesso nei crt di altre marche (barco,electrohome ecc),
la regolazione della g2 si esegue con relativa semplicità.
Tutto sempra risolversi collegando un multimetro ad un TP,
inviare in ingresso al pj una schermata, credo nera, verificare i controlli bright e contrast e tarare un potenziometro fino a leggere
sul multimetro la tensione corretta.
Di questa procedura, sul service manual del mio NEC PG6 non trovo traccia!
Tutto quello che vedo, sono pagine e pagine di regolazioni per il bilanciamento del bianco, colorimetria ecc.
Fatte di patterns, oscilloscopi, forme d'onda, decine di trimmers ...
Da una lettura del manuale per la taratura di Tinman, fonte AVSForum, ho anche letto di NON toccare mai la g2!?!?!? a meno di non voler incorrere in grossi problemi!
Siccome sono purtroppo certo, che i relativi potenziometri sono stati leggermente "ritoccati" da chi mi ha venduto il PJ, e volendo rimettere le cose a posto, qualcuno sa come potrei fare?
Se non si devono facilmente toccare, perchè, mi chiedo, non sono stati "bloccati" come per es. i famosi trimmer per il fuoco elettrico dei PJ SIM2??
Grazie a chiunque mi possa suggerire qualcosa