Spendo pure io due paroline riguardo il tema proposto.
Sono ormai tritubista

da diversi anni (dal maggio 2002) dopo avere acquistato, come molti altri utenti, il 1271q dagli USA. Quando il “catafalco” arrivò in dogana andammo a ritirarlo con un’auto dotata di carrello appendice per il trasporto. Ero contento come un bambino che a Natale riceve il suo regalo da Babbo Natale. Una volta portato a casa, tra l’ entusiasmo misto a preoccupazione e la consapevolezza di non avere assolutamente conoscenze tecniche per far funzionare a dovere il bestione, ho resistito alla tentazione di metterlo subito in funzione..e meno male perchè era settato a 110volt (cosa che ho scoperto in seguito). Non sapevo nemmeno cosa significassero le parole “raster” , flare, o convergenza elettronica…

E’ iniziato così un lungo periodo di “apprendimento” e di sperimentazione sul campo per sistemare al meglio (per quanto potevo) il vpr. Notti insonni, con gli occhi sbarrati a fissare un reticolo cercando disperatamente di far collimare con la massima precisione quei tre maledetti colori, e non solo...... A momenti di grande felicità si alternavano momenti di profondo scoramento. Meglio precisare, però, che senza l’aiuto e i preziosi consigli di molti utenti del forum, entusiasti e appassionati come chi scrive, tutto ciò non sarebbe stato possibile.
Ora, finalmente, credo di potere affermare che il vpr è tarato “quasi” come si deve. Dico quasi perché almeno ai miei occhi sembra... ok . Ho sistemato la G2 (valori tutti a 4 volt), gain e bias , geometria, ecc . Credo anche di avere attivato lo akb (credo si chiami così) spostando un piccolo cursore posto sulla scheda rgbhv, ed elevando la luminosità del quadro, rendendo finalmente efficaci i controlli di luminosità e contrasto, che prima fungevano pochissimo. Ho anche cambiato il lettore dvd Sony (solo interlacciato.. mhz106/10 bit connesso ad un duplicatore di linea) con il nuovo Pioneer DV-600 (12bit) . L’ ho collegato in component progressivo bypassando il duplicatore. Tutta un’altra cosa….l’avessi fatto prima. Le immagini hanno acquistato maggiore profondità, definizione (ad esempio nei secondi piani), stabilità. Inoltre i colori sono meglio calibrati e nelle ambientazioni scure vedo dettagli che prima era impossibile far emergere anche modificando luminosità e gamma. Ho notato che il merito è soprattutto del lettore e del collegamento diretto con il vpr, infatti se faccio passare il segnale interlacciato (component) al duplicatore si notano problemi di annegamento dei particolari e dei colori in ambientazioni scure. Chissà con un player migliore.
Prima di vedere qualche film, però, un pochino di sistemazione alla griglia occorre sempre darla…diciamo circa 10 minuti per la convergenza…cent R e B…. Ho anche sperimentato il brivido dell' alta definizione acquistando lo hddvd con xbox360.
circa 1 mese fà ho acquistato anche un vpr lcd entry level per il soggiorno da utilizzare al posto della tv per i programmi televisivi. Si tratta di un’Epson TW-20 pagato la modesta cifra di 430 €.
Proietto sul muro bianco con base di 2,20 m.. Nonostante la bassa risoluzione della matrice le immagini sono eccezionali, per luminosità (modalità eco teatro1) e brillantezza. Gli incarnati sono stupefacenti (soprattutto nei primi piani) e i colori belli saturi. Veramente una sorpresa, non c’e che dire, non mi aspettavo di trovare simili prestazioni in un vpr lcd di questo prezzo, una tale gradevolezza delle immagini.
Per non parlare della praticità. Premi un bottone e….. fatto!! Il vpr è pronto. Niente sbattimenti con griglie, convergenza ballerina, o altro…..plug and play. Peccato per la durata della lampada limitata (3000 ore max, ma le prestazioni calano prima sicuramente…) e , nel mio caso, della matrice poco performante.
Premetto che nella mia sala cinema non sostituirò mai (finchè possibile) il mio vpr Sony, ma se dovessi acquistarne uno oggi non ci penserei due volte…un bel vpr lcd 1080p dotato di buona colorimetria schermo da 3 metri di base e……… via!
Diciamocelo francamente, le nuove tecnologie hanno fatto fare passi da gigante a questi piccoli proiettori e oggi e possibile portarsi a casa un eccellente vpr per circa 1000/ 2000 € . Cosa impensabile fino a non molto tempo fa, dove gli unici, in campo HT, in grado di proiettare immagini estremamente godibili erano i CRT….che costavano un’occhio della testa. Ricordo che volevo acquistare il crt Seleco (o Sim2 non ricordo bene) recensito su DVHT da A. Manuti, max 15 mhz quindi solo interlacciato..nuovo per la cifra di 8 milioni di lire!!!!
Per cui, mi domando, perché oggigiorno rischiare un’acquisto al buio oltre oceano per portarsi a casa un’oggetto ingombrante, difficile da tarare, magari malfunzionante, quando il mercato ti offre a prezzi decisamente appetibili, macchine piccole, leggere e con prestazioni più che interessanti?
Quando un giorno il mio vpr avrà cessato di funzionare, comunque, non lo getterò certo via, né mai lo venderò. Lo terrò sicuramente come caro ricordo, magari custodito in una teca, da mostrare ai pronipoti,….. spero diventi un’oggetto d’antiquariato un giorno.
Ciao