CRT e nuove tecnologie

Thomas A.Anderson

New member
Salve a tutti amici del forum.
Essendo da qualche anno un possessore di un ECP e non sapendo rinunciare alla soddisfazione(spesso preceduta da qualche sofferenza :) ) che si prova alla personalizzazione e ottimizzazione dell'immagine proiettata, mi chiedo come le nostre amate macchine possano resistere alla diffusione delle nuove tecnologie video.
Verranno spazzate via dalla tecnologia stereoscopica di prossima generazione oppure incasseranno ancora una volta a testa alta questo colpo?

Comunque vada, la mia smania di crt non si spegnerà tanto facilmente. :D

L'acquisto di qualche scheda o di un'altra macchina di questo tipo mi sollecita non poco(nonostante i problemi che potrei incontrare in fatto di reperibilità dei componenti)...e a voi? :D
 
Il 3D non è esattamente dietro l'angolo (manca il software, manca l'hardware e l'attuale implementazione, con occhiali sincronizzati al video, è perlomeno problematica). Certo, la grancassa mediatica di aziende alla ricerca di nuove fonti di profitto si è attivata, ed il 3D è presentato come la "next big thing" in tema di proiezione domestica. Tuttavia, dubito che molti saranno in breve tempo disposti a rivoluzionare completamente i loro impianti, appena aggiornati per renderli compatibili con i contenuti ad alta definizione, a fronte delle mirabilie promesse da una tecnologia ancora immatura ed in assenza di contenuti fruibili.
Pertanto, stai pure tranquillo che per i prossimi 4-5 anni del 3D non ne sentirai alcuna necessità. Poi, si vedrà...
Per cui se sei interessato ad aggiornare il tuo CRT con una macchina più performante (un 8 o meglio un 9 pollici) fallo pure tranquillamente, che avrai tutto il tempo per goderne compiutamente.
Ovviamente, come si dice in questi casi, IMHO ;)
Ciao,
Carmine
 
secondo me ce la possono fare, proprio in virtù della loro rozzezza e modularità credo che con interventi mirati ed investimenti non esagerati potranno adattarsi anche al 3d, naturalmente chiunque è libero di smentirmi o confermare, magari argomentando.
ciao ale!
 
soluzione

ciao ragazzi...

possibile soluzione: 2 crt identici uno per l'occhio sinistro e l'altro per quello destro + processore video dedicato e occhialini attivi , ecco risolto il problema...:D

si potrebbero usare i 2 crt normalmente accoppiati per avere un'immagine strabiliante, o usarli per proiettare immagini 3D :)

saluti

.
 
belwa68 ha detto:
2 crt identici .
primo problema, per identici non dovrebbe significare solo per marca e modello ma anche per usura, ambiente di lavoro (fumatori) e tipo di impiego onde evitare stampaggi altrimenti 6 tubi nuovi iniziano a costare un bel po.
belwa68 ha detto:
processore video dedicato e occhialini attivi , ecco risolto il problema...:D.
altri problemi, credo ci vorrebbe un htpc dedicato solo a questo lavoro e poi il discorso del sensore per gli occhiali, non credo che sia semplicissimo da implementare.

comunque sono d'accordo con te, le potenzialità ci sono è la realizzazione che non è semplicissima:D
ciao ale!
 
Alessandro Pecorelli ha detto:
primo problema, per identici non dovrebbe significare solo per marca
Ciao Ale.. credo che non debba essere necessariamente indispensabile la marca ma che siano almeno uguali nel tiro delle lenti, dimensioni dei tubi e LC o non...:)
altri problemi, credo ci vorrebbe un htpc dedicato solo a questo lavoro e poi il discorso del sensore per gli occhiali, non credo che sia semplicissimo da implementare.
Ho letto da qualche parte tempo fa', forse in un forum da Curt che si stanno gia' provando processori video dedicati che smistano le frequenze per l'occhio six e quello dex su due uscite HDMI separate da inviare poi ai corrispettivi CRT.. non ho capito se é il processore ad essere dotato di sensore e occhialini o il player bluray..:confused:

.
 
la taratura secondo me è il meno dei problemi, anche perche una volta fatta, può durare mesi, caso mai è la deriva termica dei componenti che può portare a piccole variazioni di taratura nel corso della proiezione, ma sono variazioni quasi imoercettibili e accettabili.
Io a casa ho due crt 8p sony, uno per ricambio pezzi, quasi quasi mi conviene far posto al secondo e rimetterlo in funzione :D
 
Con due proiettori in blend ti imbarchi in una serie infinita di problemi... Non che non sia possibile, ma l'intera procedura di installazione, taratura, regolazione perfetta e simmetrica di grayscale e colorimetria richiede una dedizione veramente fuori dal comune...
La soluzione 3D è a portata di mano con i CRT (almeno i 9 pollici) ed un processore Lumagen Radiance (che nel prossimo firmware implementerà la funzione 3D) o HTPC con scheda grafica adeguata: 2 semi-immagini a 1080i120Hz (ampiezza di banda necessaria pari al 1080p60) ed occhiali LCD sincronizzati.
Poi, io rimango dell'idea che il 3D in ambito Home, per il momento, sia una trovata commerciale e basta... vedremo nei prossimi anni se diventerà qualcosa di concreto...
Carmine
 
E' un discorso legato all'ampiezza di di banda gestibile senza senza che l'immagine risultante divenga troppo soft. Come dicevo, è verosimile che per gestire il 3D si dovrà utilizzare la risoluzione 1920x1080i@120 Hz, che comporta un'ampiezza di banda ed un pixel clock identico a 1920x1080p60 Hz, che solo i migliori 9" gestiscono adeguatamente. Per tacere poi del decremento di luminosità che il 3D comporta, il che tenderebbe ad escludere dal gioco i proiettori meno capaci in termini di emissione luminosa..
Tuttavia, la grande flessibilità dei CRT consentirà verosimilmente di gestire anche risoluzioni più basse (ad esempio 1280x720i120Hz), che saranno adeguatamente riprodotte anche da proiettori meno performanti..., accontentandosi, tuttavia, di una luminosità non eccezionale (che, tuttavia, in ambienti adeguatamente trattati in termini di eliminazione delle riflessioni e della luce ambientale - potrebbe non essere un problema)
 
Ultima modifica:
Tutto è possibile; tuttavia, il downscaling non è del tutto indolore... una certa perdita di qualità è da mettere in conto...
Poi, sarà tutto da sperimentare
 
Top