CRT - DLP battaglia terminata !

Re: INFATTI !!!

Highlander ha scritto:
Infatti Mauro !!
E con questo cerchiamo di tornare in 3D che potremo definire: Stampa Specializzata Faziosa o Tecnicamente Impreparata ???

:rolleyes:

io l'ho fatto, leggi un po' il mio ps!

e se fosse entrambe le cose insieme?

speriamo proprio di no!

ciao

igor
ps: la stampa online a mio avviso riesce ad essere molto più imparziale!
siti come TNT-Audio,Videohifi, HTProjectors riescono ad essere più liberi dai vincoli della distribuzione!

AlbertoPN ha scritto:
Mi permetto di dire la mia, anche se quoto il buon Rino che con i suoi "benevoli" eccessi di sempre, ha centrato il senso del discorso.

Quando si riproduce la realtà si cerca di costruire l'impianto perfetto, quello che permette di far sparire proiettore e schermo e ci mette nelle condizioni di visualizzare di fronte a noi una immagine equivalente a quella che potremmo vedere con i nostri occhi se ci trovassimo nel luogo della rappresentazione. Questo è puramente teorico, ma tutti gli sforzi sono profusi in questo senso.

Certo il nostro occhio deve essere paragonato ad un sistema analogico , con i suoi limiti e difetti certo, ma mai come un insieme finito di risoluzione e scale di grigio. Poi chiaramente esiste un modello matematico che ne ha quantificato le due grandezze appena citate, ma questo è un'altra storia.

Posso dire con certezza che tutti i sistemi di tutte le tecnologie (digitali), anche se alla fine si riducono a tre (LCD riflessivo e non, plasma e DLP) tendono al modello analogico come risultato massimo della ricerca. Un motivo ci sarà.

Inutile spendere ancora parole su argomenti triti e ritriti (quelli che vedono l'arcobaleno perchè ne hanno sentito parlare ma non sono mai stati di fronte ad un DLP "vero", quelli che vedono il VB degli LCD dagli screenshots, etc) che non portano a nulla di concreto. Il messaggio del post originale era : il recensore si è fatto un pò prendere la mano con affermazioni un tantino azzardate?

Risposta : SI !

Punto e basta. Siano tutti persone e tutti possiamo essere trasportati dalle emozioni in buona fede. Fine della Santa Inquisizione.

Buon S.Stefano a tutti.

Mandi!

Alberto :cool:
Buon S. Stefano anche Te Alberto !
:D
Con Classe ed eleganza hai espresso quello che da diversi post cerco di dire con scarsi risultati di comprensione da parte di alcuni :p
Il succo del 3D era riferito all'articolo di quella rivista e alle conclusioni "sbilanciate", forse, e dico forse, concedendo la buona fede, influenzate dal fattore emotivo del recensore :D

Ancora Auguri a Tutti
Buon S.Stefano
Ciao Alberto :cool:

ma siori e siori...

il thread non verteva sul fatto che il recensore si era lanciato in lodi sperticate verso il DLP in prova?

fine della discussione, le riviste cartacee hanno dei grossi problemi poiché devono pensare alla vendita, alla raccolta pubblicitaria, a non scontentare nessuno dei distributori che gli hanno fatto avere i pezzi ecc.ecc.

negli ultimi anni, ripeto, avete mai letto una stroncatura da parte di una rivista cartacea di un prodotto negli ultimi anni?

ciao

igor

Re: ma siori e siori...

igor ha scritto:
il thread non verteva sul fatto che il recensore si era lanciato in lodi sperticate verso il DLP in prova?

fine della discussione, le riviste cartacee hanno dei grossi problemi poiché devono pensare alla vendita, alla raccolta pubblicitaria, a non scontentare nessuno dei distributori che gli hanno fatto avere i pezzi ecc.ecc.

negli ultimi anni, ripeto, avete mai letto una stroncatura da parte di una rivista cartacea di un prodotto negli ultimi anni?

Grazie Igor, il mio intervento era mirato, come giustamente hai fatto notare tu e anche Maurocip, a stigmatizzare le sviolinate ed i redazionali fatti passare come prove serie, invece si è partiti con la solita sterile polemica del "mio è più meglio del tuo e via così", smettiamola una buona volta, come ho già detto, io posseggo un DLP, sicuramente valido, ma riconosco che un buon CRT è meglio, quando verrà il momento, probabilmente il DLP lo supererà, sempre che nel frattempo non esca qualche nuova diavoleria.

Per quanto riguarda il discorso delle "stroncature", volevo parlare anche di quello poi avevo rinuciato, però:

sull'ultimo numero di AR, nella posta, un lettore parla di quello.

Risposta riassunta: "noi, dall'alto della nostra esperienza, scegliamo a priori quelli che vanno bene e, quindi, le prove danno ragione alle nostre scelte. Se un apparecchio non compare nelle nostre prove vuol dire che non lo ritenevamo all'altezza."

Molto in riassunto, ma il concetto è questo.

Solo una cosa, senza una prova in base a cosa lo si sceglie a priori, dal nome del produttore, da quello dell'importatore, dal colore, dall'articolo pubblicitario di presentazione.

Si sono verificati casi di aparecchi prodotti da grandi marchi che si sono rivelati non all'altezza del nome, altri sì, quindi, continuo a chiedermi, in base a cosa si può fare una scelta aprioristica ?

Mi viene in mente una risposta, ma siamo in clima natalizio :p

Ciao a tutti

Al di là della stampa specializzata, che può avere o meno "diginità" nel dire "questo è meglio di quello" (vero motivo del thread), ricordo solo che tutte le tecnologie sono transeunti ed in evoluzione...
Ma se una tecnologia annuncia la prossima dismissione (come fanno alcuni marchi noti che hanno affermato che non produrranno più tubi o proiettori CRT), le conclusione le dobbiamo trarre in base a cosa ci propina il mercato... :( purtroppo...
Ciao!
C.

Re: Re: ma siori e siori...

nordata ha scritto:
Grazie Igor, il mio intervento era mirato, come giustamente hai fatto notare tu e anche Maurocip, a stigmatizzare le sviolinate ed i redazionali fatti passare come prove serie, invece si è partiti con la solita sterile polemica del "mio è più meglio del tuo e via così", smettiamola una buona volta, come ho già detto, io posseggo un DLP, sicuramente valido, ma riconosco che un buon CRT è meglio, quando verrà il momento, probabilmente il DLP lo supererà, sempre che nel frattempo non esca qualche nuova diavoleria.

Ciao a tutti

ok, poi chiudo.

se quando si parla di un argomento in via incidentale emergono delle strxxxate, si verrebbe meno alla natura del forum se si lasciassero passare.
tutto qui.

Re: INFATTI !!!

Highlander ha scritto:
Infatti Mauro !!
Dopo aver cercato di spiegare a greenhornet che aveva travisato il significato del post di nordata....dopo... HANNO ABBOCCATO TUTTI GLI ALTRI !!!

Possibile che e' cosi' irresistibile la voglia di rispondere a provocazioni anche quando NON c'entrano Nulla ???

Quando ho risposto a greenhornet avrei potuto fare le mie considerazioni; ma non l'ho fatto perche' NON era il luogo ne il 3D appropriato e se qualcuno usa lo spunto di un 3D per alzare "caciara" Voi che fate ?? Gli offrite il fianco ???

E con questo cerchiamo di tornare in 3D che potremo definire: Stampa Specializzata Faziosa o Tecnicamente Impreparata ???

:rolleyes:

ti quoto in toto perche non sono d'accordo... di piu'! :)
come dici giustamente, anch'io non avrei dovuto replicare a chiacchere e provocazioni da bar senza alcun fondamento, anche a beneficio della serieta' del forum.
ho comunque segnalato l'atteggiamento di chi ha scatenato il tutto portando il 3ad decisamente in OT (e non e' la prima volta che questo utente si comporta cosi'...)
saluti a tutti
Gianni
;)

Re: Re: INFATTI !!!

giapao ha scritto:
ti quoto in toto perche non sono d'accordo... di piu'! :)
come dici giustamente, anch'io non avrei dovuto replicare a chiacchere e provocazioni da bar senza alcun fondamento, anche a beneficio della serieta' del forum.
ho comunque segnalato l'atteggiamento di chi ha scatenato il tutto portando il 3ad decisamente in OT (e non e' la prima volta che questo utente si comporta cosi'...)
saluti a tutti
Gianni
;)
Ora ti quoto io ;) perche' avendo ravvisato la stessa cosa ho tentato con una elencazione procedurale punto punto, alquanto elementare e paradossale, di invitarlo alla riflessione
;)

Torno alle origini del thread, la mia opinione è che certe riviste sono o devono essere di parte perchè non possono sputare nel piatto dove mangiano, mi rifiuto di pensare che un professionista si lasci andare a certe affermazioni che oltre ad essere prive di senso dal punto di vista tecnico si schierano sfacciatamente mentre dovrebbero essere neutrali come "mission".

Per quanto mi riguarda questa rivista è bollata da tempo, visto che ho già visto simili affermazioni. ci sono altre fonti + autorevoli da seguire per sapere "l' ultima". Basta poi rivolgersi al forum per avere le vere opinioni di tutti, esperti e meno. ;)

karl ha scritto:
Torno alle origini del thread, la mia opinione è che certe riviste sono o devono essere di parte perchè non possono sputare nel piatto dove mangiano, mi rifiuto di pensare che un professionista si lasci andare a certe affermazioni che oltre ad essere prive di senso dal punto di vista tecnico si schierano sfacciatamente mentre dovrebbero essere neutrali come "mission".

Per quanto mi riguarda questa rivista è bollata da tempo, visto che ho già visto simili affermazioni. ci sono altre fonti + autorevoli da seguire per sapere "l' ultima". Basta poi rivolgersi al forum per avere le vere opinioni di tutti, esperti e meno. ;)
Senza entrare nel merito delle gestioni interne e degli "interessi di bottega", il problema e' che certi schieramenti e certe affermazioni influenzano e disinformano l'utente entry-level che comincia a farsi delle idee in base a dei presupposti sbagliati e indotti !
Questo, ripeto, al di la degli interessi e' il vero danno che si crea all'informazione :rolleyes:

IMHO il fatto è che le riviste devono creare delle "necessità" o delle mode ai lettori, pena la perdita degli stessi.

Insomma siamo in un periodo in cui di novità sul fronte proiettori o audio ce ne sono davvero poche, quindi al mercato e di riflesso alle riviste del settore fanno bene certi "proclami".
Un esempio: si spinge a tutto gas su DVD-A e SACD, poi si vede che questi sono fischi commerciali (e non solo nel caso del SACD;) e si parte a sponsorizzare il ritorno del vinile, quando qualche anno fa era completamente trascurato.

Insomma imho è fisiologico che si scrivano certi titoli o affermazioni, magari non corretto, ma tutti devono campare.;)
Purtroppo sta al lettore, spesso, saper leggere fra le righe.

Re: Re: INFATTI !!!

igor ha scritto:
ps: la stampa online a mio avviso riesce ad essere molto più imparziale!
siti come TNT-Audio,Videohifi, HTProjectors riescono ad essere più liberi dai vincoli della distribuzione!
d'accordissimo!!!!
Le riviste sono ormai in mano ai distributori.
I singoli recensori, quelli competenti, fanno poi i salti mortali per salvare la faccia, presentendo prodotti interessanti appena possono....
Ma comunque la sensazione di presa in giro resta piuttosto forte....:( :(
Purtroppo però non riesco a non comprare le riviste, trovare in edicola l'ultimo numero è come comprare un pacchetto di figurine da bambino....un piacere sottile.... disilluso ogni volta che poi vedo fesserie tipo quelle citate in questo thread :( :mad:
bah, il commercio!!!

Re: Re: Re: INFATTI !!!

maurocip ha scritto:
d'accordissimo!!!!
Le riviste sono ormai in mano ai distributori.
I singoli recensori, quelli competenti, fanno poi i salti mortali per salvare la faccia, presentendo prodotti interessanti appena possono....
Ma comunque la sensazione di presa in giro resta piuttosto forte....:(
Purtroppo però non riesco a non comprare le riviste, trovare in edicola l'ultimo numero è come comprare un pacchetto di figurine da bambino....un piacere sottile.... disilluso ogni volta che poi vedo fesserie tipo quelle citate in questo thread :(
bah, il commercio!!!

ti quoto tutto :)
forse aggiungerei che spesso sono piu' importanti le cose non dette, o solo accennate, di quelle apertamente dichiarate...
in ogni caso, avendo ben chiare le condizioni di prova, ritengo molto piu' valide le riviste (online o cartacee, non fa differenza) che presentano uno straccio di prova strumentale (magari non solo in default) delle macchine presentate.
rifuggerei invece da riviste che dovessero presentare prove con indicazioni del tipo: "questa regolazione dovrebbe migliorare la scala di grigi" o simili... cosi' e' troppo facile... :D

riguardo invece le pubblicita' presenti sulle riviste, ormai ho fatto l'abitudine a quelle con frasi roboanti del tipo: "ecco il successore del tritubo" e simili; spero che la gente sappia invece ragionare con la propria testa...

salutoni
Gianni
;)

p.s. scusa se ti ho tolto qualche "faccina", ma sarebbero state troppe