Crossover Oatlon WZ-801F

Buongiorno.
Qualcuno di voi storcerà il naso, perchè non si tratta di materiale Hi End.
Sono diffusori Cinesi, cloni B&W, che ho acquistato per ragioni prettamente economiche per le mie possibilità.
Vanno a sostituire le Klipsch RP600M 1a serie.
Come ho fatto per le Klipsch, dove seguendo delle modifiche e avendo avuto risultati apprezzabili a livello di ascolto, volevo sostituire i condensatori dei crossover, di pari capacità a quelli installati che non saranno eccellenti.
Ma al contrario delle Klipsch, non ho trovato in rete, la maniera di accedere all'interno dei diffusori dove è locato il crossover. Probabilmente dal woofer più basso, ma per essere sicuro chiedo a voi che magari siete molto più esperti di me.
Sulla rete ho trovato un'aggiornamento del crossover che viene chiamato Oatlon Signature e un costruttore cinese mi ha inviato le foto del crossover installato e quello aggiornato, dove si evince che sono uguali ma con condensatori di qualità diversa sull'aggiornato.
Questa è la modifica che intendo esegiure, visto anche che manualmente e con il saldatore ho buone capacità.
I nuovi condesatori saranno i MKP-FC della Francese Solen.
Per informazione, il mio impianto è così composto:
Marantz SR6015 in modalità Preamplificatore.
Maranz MM 7025 amplificatore di potenza.
Marantz CD 6007 collegato in coax ad un DAC SLSM D0300
Mini pc funless con Daphile collegato in USB al DAC ( 2 HD per la mia raccolta di musica liquida).
Grazie.

59
https://servimg.com/view/16729410/59#
51
 
Ultima modifica:
probabilmente smontando il medio in kevlar, poi vedi se da dietro riesci a rimuovere il primo woofer e poi il secondo di solito sono sul pavimento del diffusore oppure attaccato alla morsettiera posteriore....

Prova a vedere se svitando le viti del medio cosa trovi
 
Grazie Luca.
Non credi sia meglio smontare il woofer inferiore ?
Le viti di fissaggio saranno coperte da quel dischetto plastico che deve essere removibile.
Sulle Klipsch il crossover è montato sulla morsettiera posteriore, ma al contrario di questi diffusori, è smontabile con delle viti, quindi è stato facile accedervi.
Cosa ne pensi della sostituzione dei condensatori del crossover?
 
Non credi sia meglio smontare il woofer inferiore ?
smonta il componente più vicino alla morsettiera

Cosa ne pensi della sostituzione dei condensatori del crossover?
tutto il bene possibile, ma essendo già presenti dei condensatori (MKT) in poliestere sostituirli con altri in polipropilene (MKP) apporterà benefici limitati. probabilmente potresti ottenere un miglioramento più evidente bypassando il filtro sul tw con un condensatore MKP di piccolo valore (0,22-0.33uF) in modo da annullare l'effetto della componente induttiva delle resistenze in serie al segnale.
 
Grazie amrvf

cito:
probabilmente potresti ottenere un miglioramento più evidente bypassando il filtro sul tw con un condensatore MKP di piccolo valore (0,22-..........[CUT][/QUOTE]
Bè questa cosa è molto difficile per me, sicuramente incapperei in qualche errore.
Comunque se ho ben capito il codensatore andrebbe in parallelo al resistore?
Saluti.
S63f13270777e45fbae900725dac52e9ds.png

In questo upgrade, inviatomi da un venditore cinese, è stato sostituito anche il condensatore da 100uf, che non ho tenuto in cosiderazione.
Andrebbe sostituito anch'esso?
Si nota sull'update che sono 3 schede, alti, medi, bassi.
 
Ultima modifica:
Comunque se ho ben capito il codensatore andrebbe in parallelo al resistore?
anche, è un modo più semplice ma bypassando anche il condensatore passa alto in serie al tw in pratica salti tutto il filtro e dai più "aria" sulle altissime frequenze responsabili della definizione generale dei dettagli.

In questo upgrade, inviatomi da un venditore cinese, è stato sostituito anche il condensatore da 100uf, che non ho tenuto in cosiderazione. Andrebbe sostituito anch'esso?
tendenzialmente i miglioramenti più evidenti li avrai lavorando sulla parte di filtro del tweeter, ma essendo il tuo diffusore un tre vie sostituendo quell'orrendo condensatore elettrolitico non polarizzato del filtro originale (che immagino lavori in serie al medio con funzione passa-alto) con uno a film plastico dovresti ottenere cmq miglioramenti.

cmq, i componenti più critici sono sempre quelli in serie al segnale.

ma perchè non prendi direttamente l'upgrade?

sembra ben fatto.
 
Ultima modifica:
E propri in merito alla sostituzione dei condensatori mi è venuto qualche dubbio.
I 4 nuovi condensatori sono molto più grandi degli originali, ci staranno sulla scheda originale ?
oppure:
E' meglio smontare i componenti ancora utilizzabili (induttanze e resistori) e rimontare tutto su una nuova basetta pcb (quelle che si comprano già predisposte per i crossover) ?
76da8810.jpg

o:
Fissare i nuovi condensatori su di una bastta di legno, allungare i reofori con dei fili elettrici, saldandoli poi sulla basetta originale e allocare la nuova basetta all'interno ?
Grazie.
 
quel 100uF lo vedo in parallelo alla uscita dei due woofer, fa da seconda cella del passa basso. Essendo in paralello serve a poco cambiarlo. Direi che fai prima a lasciare tutto così e a goderti le casse, gli altoparlanti usati, se saranno solo delle repliche degli originali, introducono 100 volte più alterazione al segnale dei componenti del crossover.
Io la penso così.
Ah, per il precedente cambio, la valutazione andava fatta alla cieca senza sapere che crossover lavorava. Io sento sempre tante variazioni ma il primo colpevole è la mia mente che si fa ingannare.
 
Ciao a tutti.
Stò cercando di capirci un pochino di più.
Secondo voi, schematicamente, come sono i collegamenti del crossover upgrade?
Sui Woofer vedo un condensatore (100uF) e induttanza in parallelo con il segnale.
Sul medio due condensatori (22uF e 6,8uF) due induttanze e due resistenze.
Sul Twuitter un condensatore (4,7uF) una resistenza e un'induttanza.
Grazie.
 
Non mi pare ci possano essere dubbi...

Nel tw un C in serie e una L (induttanza) in parallelo. La R può essere sia in serie per abbassare il livello, sia dopo la L (in serie verso massa) per smorzare un po' il suo effetto

Nel woofer l'induttanza in serie, il condensatore in parallelo. Una eventuale R solo in serie al condensatore per smorzarne il Q del taglio. I due woofer probabilmente sono in parallelo ma potrebbero anche essere in serie (difficile). Nei wf le resistenze in serie si evitano, diminuiscono il livello del componente già con sensibilità minore, aumentano il Qts del woofer, rischiando un basso risonante e scaldano molto per la maggior potenza che va a questa via.

Nel medio la somma dei due circuiti di cui sopra, con il 22uF in serie per il passa alto e il 6,8uF in parallelo verso massa per il passa basso, la bobina verso massa per il passa alto e in serie per il PB. I componenti dei due circuiti potrebbero essere "mischiati" consiglio che ho sempre letto nei forum specializzati e non messi "a blocchi", prima il PA e poi il PB. Personalmente non ho mai fatto il crossover di un medio. Le R nel circuito come per gli altri due filtri, sia in serie per abbassare i livelli, sia verso massa per modellare l'andamento del filtro (il Q apppunto)

Qui in basso vedi un 3 vie a 12dB ottava
http://web.tiscali.it/magicsound/carstereo/crosspassivi/progettarecrosspass.html
 
Signor Marklevi, sarebbe così gentile, vista la sua competenza, di indicarmi come sarebbe possibile modificare il crossover per avere più basse frequenze dai due woofer da 8" perchè attualmente inesistenti, tanto da avvalermi di un subwooofer per averne riscontro?

Grazie.
 
mmmh, i woofer hanno un passa basso, cioè vengono tagliate le frequenze alte, quelle basse non vengono modificate.
Dubito che si possa fare qualcosa con un crossover. Penso possano essere direttamente i driver da 8" ad essere i colpevoli
 
Esatto.

Magari la colpa è delle interazioni con l'ambiente. Se ti avvicini alle casse la cosa cambia? se sposti di diversi metri le cose cambiano?
Due da 8" per cassa sono sicuramente sufficienti per una buona gamma bassa in un normale salotto ma le interazioni con l'ambiente incidono per il 70%
C'è nulla da modificare perchè sul percorso dei woofer non c'è una resistenza che li attenua, non avrebbe senso, scalderebbe e peggiorerebbe lo smorzamento, le vie che vengono attenuate sono le altre, medi e acuti.

Assicurati che i 4 woofer siano in fase:
prendi una pila e due pezzetti di filo, collega il + della pila al + della cassa, i woofer, tutti e 4 devono muoversi nella stessa direzione.
Controlla che in una delle due casse non ci sia un cavo collegato male dietro l'amplificatore.
Se una cassa o un singolo woofer è collegato in controfase va a cancellare la gamma bassa prodotta dall'altra.

Vuoi più bassi e hai già controllato sia la situazione in ambiente che la fase delle casse? eh boh, dai più bassi dal Marantz o appunto usa il sub...
 
Ok.
I woofer sono in fase (prova con pila, si muovono tutti nella stessa direzione).
La prova ambientale anche se definita dalla struttura non ha evidenziato cambiamenti.
Da calcoli fatti (non perchè esperto ma perchè trovato in rete possibilità di farlo) con L 2,6 mH e C 100uF crossover passa basso di secondo ordine, dovrei avere una frequenza di taglio a 312,1 Hz.
Ho impostato l'amplificatoe con i bassi a +6 dB e alzato il volume a 20dB (volume molto alto) con dei brani test per basse frequenze, percependo la presenza dei toni bassi solo minimamente ad orecchio ma in alcuni frangenti molto più fisicamente (vibrazioni)e visivamente (vedo il bel movimento delle membrane).
Che abbia problemi di udito è scentificamente provato, ma allora perchè se collego il subwoofer le basse frequenze le sento bene anche a pochi decibel di volume?
Non è che i 92dB dei diffusori sono pochi per 140W del finale MM7025 Marantz?
Grazie.
 
A dir tanto userai una ventina di watt. Poi il limite sono le orecchie o l'escursione del woofer nella prima ottava. Io ho provato con 30W reali, calibrati con strumenti, sul mio sub e stavo scappando dalla stanza
Non ho mica capito cosa hai fatto per la "prova ambientale".
Hai piazzato il sub vicino (appiccicato) ad una cassa? Fai andare solo quella cassa e poi solo il sub, in pratica riproducendo lo stesso segale fai riprodurre nella stessa zona lo stesso segnale alle due e vedi se ci sono differenze.

Fai una altra prova... fai suonare una sola cassa alla volta, prima a destra poi a sinistra. I bassi cambiano da singole rispetto alla coppia?
 
Buonasera.
La prova ambientale l'ho eseguita avvicinando, allontanando, stringeno e allargando i diffusori dal punto di ascolto. Ho anche modificato la loro angolazione sempre condizionato dal fattore strutture esistenti non modificabili. Non ho apparechiature per eseguire test.
La posizione del Subwoofer è in angolo stanza a sinistra del diffusore Left, come da specifiche Klipsch.
Ma comunque durante la prova descritta, il Subwoofer non è stato mai usato(Spento).
Ho impostato il Marantz su "Diffusori Grandi" in maniera tale che non ci sia nessun taglio di frequenza ai diffusori ( il crossover impostabile del Marantz viene escluso).
La differenza acustica percepita tra senza e con subwoofer è notevole, anzi direi che senza subwoofer le frequenze basse dei diffusori non esistono.
Ho persino usato Audyssey, intrinseco al Marantz, che prova a correggere qualche piccolo errore ambientale e acustico, ma nonostante esso imposti i diffusori su " grandi " (full range), aggiusti le distanze, i decibel e le frequenze( con l'equalizzatore) escludendo sempre il subwoofer, le frequenze basse non sono percettibili.
In ascolto normale, non uso Audyssey, ma inposto tutto manualmente.
Grazie.
 
Top