Sisi hai capito bene. Le ho montate oggi e sono veramente un bel sentire, proprio come me le aspettavo, rispecchiano pienamente quello che volevo ottenere!
Uso xover 3 pro ma la versione precisa non me la ricordo ( mi gira su un altro pc, la andrò a controllare).
Si il qms e il qts del tweeter li ho calcolati con le formule che suggerisce il programma stesso e guardando la curva dell'impedenza del tweeter.
Forse nella tua simulazione non hai contato la compensazione delle diffrazioni sul baffle e la risposta in asse. Su xover 3 pro c'è una funzione che permette di aggiungere i dati sulle diffrazioni del baffle (il programma considera le dimensioni del baffle frontale della tua cassa acustica) o comunque queste formule si trovano anche su internet, ho controllato e sono le stesse. Non ricordo però il termine preciso utilizzato dal programma, quando ho un attimo di tempo te lo cerco. Se le inserisci noterai che dai 500hz in su il livello di emissione salirà parecchio. E' una cosa di cui molti progettisti, da quello che ho potuto vedere, non tengono conto. Infatti molti quando costruiscono i loro primi diffusori si lamentano degli alti troppo in evidenza...chissà perché?!
Per farla breve il tweeter va attenuato anche per via di queste diffrazioni che ne potenziano e sporcano l'emissione. Inoltre non guardare i semplici dati di targa sulla sensibilità degli altoparlanti, questa va valutata lungo tutta la curva.
Infine non adoro i tweeter troppo presenti.
In questi giorni in caso aprirò un nuovo thread dove metterò foto, grafici e tutto.
Oggi ho anche fatto una misurazione in stanza con il mic dell'audissey ( non il massimo, ma dà un'idea) e room eq wizard. E la curva è praticamente la stessa della simulazione, una somiglianza incredibile
Inoltre sono anche rimasto sorpreso (non dal fatto che non me l'aspettavo, ma dal fatto di aver così argutamente pensato l'accordo reflex) dalla risposta alle basse frequenze dei diffusori: sono lineari fino a 20hz ed emettono qualcosina di vagamente percettibile a 15hz. Senza parole
Ah; l'accordo del reflex effettivo è intorno ai 25 hz non 28 come da progetto. Sicuramente deriva dal fatto che il reflex compie una curva, rallentando il percorso dell'aria all'interno, comportandosi quasi da piccola linea di trasmissione, da qui deriva la risposta in basso così estesa. Tutto ciò l'ho fatto proprio con questa idea in mente, ma non l'avevo scritto perché volevo vedere se avevo effettivamente ragione.
Inoltre è una tecnica utilissima per migliorare la tenuta in potenza nelle basse, dato che lavora molto il condotto e poco l'altoparlante
Unico "problema" in tutto ciò è la stanza che ci mette del suo nella zona dei 35-55hz con un picco di diversi db. Non si sente molto a dire il vero, dal grafico sembra peggio, e l'ho sempre avuto con tutti i diffusori che ho utilizzato fin'ora, è caratteristico della stanza appunto. Nel sub (dove era molto più imponente) l'ho eliminato tramite il behringer feedback destroyer pro, nei diffusori non dà fastidio sinceramente. E comunque è molto più logico fidarsi delle proprie orecchie piuttosto che di un grafico, del resto i diffusori li sentiamo noi, non li costruiamo mica per il piacere del microfono.
3 mesi di lavoro ma ne è valsa veramente la pena
Non voglio convincere nessuno delle idee alla base di questo progetto, ma di una cosa vi voglio convincere. Questi diffusori suonano proprio come volevo io e come li avevo pensati.
