Crossover 2 vie per diffusori alta efficienza

Attilio ho letto i tuoi messaggi e pensavo che tu volessi costruire un sistema con 2 amplificatori, invece vedo che hai ripiegato su un crossover passivo. Visto che stai costruendo un sistema con compondenti costosi, ti dico subito che l' approccio "copia e incolla" non funziona.
I crossover sono progettati sul modello di altoparlanti specifici del progetto, disposti in un certo modo all' interno di un box preciso. Qualsiasi cambiamento fai implica una modifica del crossover. Riguardo al reostato presente nel progetto che hai trovato è solamente un partitore resistivo che serve a regolare la risposta della tromba e a pareggiarla con quella del woofer. In linea di massima ti basta mettere 2 resistenze di potenza. Qualora tu avessi intenzione di replicare il progetto originale altec cerca di procurarti tutti i. dati possibili sul mobile originale e sui driver utilizzati. Se invece persegui l' idea di un progetto tuo su misura la strada della progettazione + simulazione è d' obbligo per ottenere risultati degni della cifra spesa. Ciao e buon lavoro!

kabuby77 ha detto:
Riguardo al reostato presente nel progetto che hai trovato è solamente un partitore resistivo che serve a regolare la risposta della tromba e a pareggiarla con quella del woofer. In linea di massima ti basta mettere 2 resistenze di potenza....!
Ciao,
sicuramente per quanto riguarda i Medio alti, ovvero le trombe, è la replica del progetto altec, con taglio a 800Hz, e deduco non ci sia nulla da inventare. Io le misure non le ho fatte di persona, ma chi le aveva precedentemente ( Lino) mi ha detto che vanno tagliate con il crossover Altec a 800 Hz. Quindi per le trombe prenderei per buono questo dato. Tu mi dici che di mettere due resistenze di potenza, ma cosi facendo è un valore fisso, io vorrei il partitore resistivo proprio per poter regolare a mio piacimento le trombe. Detto ciò Nordata dice che è doppio, e diciamo che qua dentro è uno dei più esperti per quanto riguarda gli shcemi elettrici. Qundi sono punto a capo... Non ho idea che tipo di LPAD utilizzare.... Girovando in rete semba che per i driver 807-8A questo L-PAD abbia un valore variabile da 8 a 32 Ohm, ma non ne sono troppo sicuro, e vorrei evitare di buttare soldi nel :cesso:

Attilio ha detto:
Ciao,
sicuramente per quanto riguarda i Medio alti, ovvero le trombe, è la replica del progetto altec, con taglio a 800Hz, e deduco non ci sia nulla da inventare.
Sbagliato, come ti avevo detto il crossover è cucito su misura sugli altoparlanti usati e su come sono posizionati. Tutte le casse suonano, ma se le vuoi fare suonare bene ti devi applicare. Incrociare bene una tromba e un driver da 15" in gamma media non è banale....
Attilio ha detto:
... io vorrei il partitore resistivo proprio per poter regolare a mio piacimento le trombe.
Questa era una cosa in uso decenni fa ed oggi si trova solo su modelli molto costosi. Una volta che hai trovato il valore giusto non penso ci sia nessuna esigenza di cambiarlo in continuazione. A suo tempo la regolazione era fatta con metodo "orecchiometrico" e questo è poco HI-FI...
Attilio ha detto:
Detto ciò Nordata dice che è doppio, e diciamo che qua dentro è uno dei più esperti per quanto riguarda gli shcemi elettrici. ...
esatto, quando hai trovato la posizione giusta lo puoi sostituire con 2 resistenze. Questo tipo di doppio partitore cerca di far vedere alla rete crossover all' incirca la stessa impedenza di carico in modo da non modificare le frequenza di taglio.