Cross talk questo sconosciuto (TV 3D)

Johnvigna

New member
In questi giorni dopo aver letto le prime recensioni dei primi Tv 3d con occhiali attivi apprendo di un nuovo potenziale difetto dei tv a visione stereoscopica.
Pare che in questo tipo di visione in alcuni casi l'immagine destra tenda a rimanere per qualche istante sulla sinistra e vice versa.
Questo difetto prede il nome di cross talk e pare che affligga in particolare i tv LCD.
Non mi e chiaro che genere di conseguenze abbia questo difetto sulla visione e come si faccia a distinguerlo.
Attendo con ansia le meti esperte del forum per maggiori chairmenti
Grazie
 
Qui, alla voce Ghosting (o crosstalk) c'è qualche link di approfondimento.

L'effetto 3D è basato sulla stereopsi, cioè la separazione delle immagini destra e sinistra, ciascuna delle quali deve essere vista solo dall'occhio corispondente. Se un occhio vede parte o tutta l'immagine destinata all'altro occhio per una parte o tutto il tempo durante il quale non la dovrebbe vedere, c'è ghosting. L'effetto è la visione di una seconda immagine sbiadita (appunto ghost) che non dovrebbe esserci, specie per gli oggetti in primo piano e per quelli chiari su fondo scuro. Il termine crosstalk si riferisce all'incrocio tra dati relativi a canali che dovrebbero rimanere separati (significato analogo all'audio stereo).

Alcune tecnologie 3D ne soffrono più di altre. Ne soffrono molto quelle con occhiali passivi, specie se polarizzati circolarmente, perchè ciascun filtro non riesce a sopprimere completamente la luce polarizzata destinata all'altro occhio (si dice che l'estinzione non è perfetta).

Le tecnologie con occhiali attivi in genere ne soffrono molto poco. Tuttavia, se il display è a tecnologia LCD subentrano caratteristiche tipiche di questa tecnologia (ritenzione delle immagini, costruzione dell'immagine dall'alto in basso) che rendono particolarmente difficile separare le due immagini, producendo ghosting.

I produttori di LCD 3D utilizzano tecnologie apposite per limitare il ghosting, come l'inserimento di un frame nero tra l'immagine destra e sinistra, per cui un LCD 3D da 200Hz si riduce a 50hz per occhio.

I primi LCD 3D Samsung usciti quest'anno avevano grossi problemi di ghosting, segnlati un pò da tutti. Con le ultime versioni di firmware sembra che questi problemi si siano ridotti moltissimo, secondo alcuni sono scomparsi.

Il plasma Panasonic 3D (VT20, VT25) invece sembra un campione dell'assenza di ghosting, mentre si hanno notizie scarse e contrastanti sul plasma Samsung.
 
Grazie per il chiarimento

Sulla recensione del palsma samsung di digital video HT non faceva menzione a questo difetto riportato invece per il modello LCD della stessa casa.
Probabilmente il plasma, almeno sulla carta, è più adatto a mitigare questo difetto.
Un vero peccato che ci siano solo più pochi produttori che credono ed investono nei PDP
 
ct anche sui plasma, confermo. meno evidenti, ma ci sono. per contro i plasma soffrono di flickering in modo non trascurabile, mentre gli lcd led ne sono di fatto indenni a causa della maggior frequenza di refresh rispetto ai plasma - oggi questo e' lo stato dell'arte
 
vedi un bd a 540 linee....la genialata LG questo ha partorito...ma forse funzionerà perchè la stragrande maggioranza degli acquirenti manco se ne accorgerà...leggo poi nel 3d di cross talk sui nuovi panasonic...mi permetto di dissentire...sui vt30 io francamente non ne ho visto...idem il flikerio...ma dove?:rolleyes:
 
e invece dove ci sono gli occhialini 3d attivi la risoluzione è quella solita a 1080linee ? perchè ?

c'è un qualche sito che può spiegarmi la differenza di tecnologie e i difetti di queste ? :)
 
Ho appena comprato un plasma Pana ST30 da 50 pollici (sfruttando ovviamente la Madre di Tutte le Offerte, da MediaMondo :D ).

Il crosstalk è effettivamente rilevabile, ma assai sporadicamente, solo in particolari condizioni d'immagine, e in modo molto più leggero rispetto a ciò che troppo spesso si vede sugli LCD (Samsung e Sony in particolare).
Per contro, smanettando un minimo con le impostazioni si riesce ad eliminare ogni traccia di flicckering.

A conti fatti, questo plasma (e sicuramente gli altri Pana, ma anche i plasma Samsung di ultima generazione) offre un 3D di qualità e di ampiezza superba.

Discorso a parte per gli LG. Ho visionato diverse volte i modelli a tecnologia passiva, e bisogna ammmettere che l'impatto visivo è notevole, significativamente crosstalk-free per condizioni ideali di visione, e che la diminuzione di risoluzione orizzontale è di fatto difficile da notare.
E' bene però sottolineare che la tanto sbandierata assenza di crosstalk è tale solo se si guarda lo schermo da un angolo verticale pari a 0°, cioè esattamente con gli occhi alla stessa altezza del centro dello schermo. Come ci si sposta anche di poco da questa posizione, compare un ghosting devastante. :rolleyes:
 
io ho un Plasma Lg con 3d attivo da 60" il ghosting c'è eccome !!:mad: lo si nota soprattutto nei giochi, davvero fastidiosi, flikering invece non ne ho notato...
Cmq mi sono preso un videoproiettore Optoma hd 300x e posso assicurare che NON HA GHOSTING !!!:D un 3d PERFETTO, anche zero flickering e immagini ultrafluide con il frame-interpolation :D
 
Top