Se si è "malati" di upgradite o se la voglia di smanettamenti vari è tanta, allora quella delle partizioni, IMHO, non è una buona idea...
Ce ne accorgiamo quando inevitabilmente siamo costretti a utilizzare i diski di risprino che il più delle volte litigano con le partizioni con il rischio di perdita di buona parte di dati.
Il mio consiglio è un disco di sitema veloce e silenzioso su cui installare il Sistema Operativo e tutto l'indispensabile Sw per l' HTPC. Tutto il resto dello spazio libero va occupato esclusivamente con file dati AV di cui avremo avuto l'accortezza di backuppare quelli più importanti.
L'immagine del disco di sistema su di un'altro disco è una cosa buona, ma ha il limite che se non si riesce ad accederci mediante il SO a poco può servire.
Dopo un anno di prove, controprove, formattazioni, partizioni perdite dati, rotture di diski, ho trovato un certo equilibrio operando come spiegherò in seguito, tenendo ben presente la premessa fondamentale che trova non poca resistenza dagli utilizzatori di HTPC.
Premessa:
Ninte SW che non sia strettamente legato all'utilizzo di periferiche AV e soprattutto niente Internet, niente Reti, niente stampanti, ecc. ecc.
Ogni elemento non strettamente necessario è un potenziale problema.
Io ho creato un disco PC DOS Ghost contenente esclusivamente il Sitema Operativo con l'aggiornamento all'ultimo SP ed ovviamente Ghost
Poi ne ho creato un altro contenete oltre ilo SO anche tutti i drivers necessari al funzionamento dei vari SW.
Poi ne ho creato un altro che oltre i drivers contiene tutto il necessario per il funzionamento dell'attuale configurazione HTPC.
Il primo disco è necessario perchè la frerqunza di aggiornamento dei drivers è molto più elevata degli SP. Sono arrivato a creare questo disco dopo l'esperienza fatta con le varie release Catalyst... Una volta mi è toccato reinstallare il SO. Bene adesso ho un punto di partenza che mi fa risparmiare qualche ora.
Il secondo è necessario quando bisogna aggiornare SW importanti come i player oppure o utility fondamentali come ffdshow, reclock, powerstrip...
Il terzo è quello che non ci fa perdere molto tempo ed in 10 minuti rimette l'HTPC esattamente com'era.
Infine utilizzo diski esterni USB, facilmente interfacciabili con altri PC.
Ciao
Rino