Marco Marcelli ha detto:
Ciao Pearl, il supporto al 30p è ottimo perchè riduce di molto i problemi legati al movimento nelle immagini progressive. L'ideale sarebbe una registrazione progressiva a 50p o 60p. Io l'ho provata con la mia telecamera che ha questa possibilità ma solo in sd e non anche in hd ed il risultato è stato sorprendente: non solo le carrellate erano fluidissime ma si ha la possibilità di effettuare rallenty eccezionalmente fluidi.
A questo punto consiglio di prendere la nuova HV30 perchè registrare a 30p da sicuramente risultati migliori nel movimento rispetto alla registrazione a 25p (ci sono ben 5 fotogrammi in più). Bisogna solo ricordarsi mentre si gira che si sta riprendendo in progressivo: quindi carrellate lente, seguire un soggetto che cammina tenendolo sempre nella stessa posizione nella inquadratura, insomma muoversi il meno possibile con la camera !! La cosa buona è che la HV 30 registra anche in interlacciato ed in questo caso si può riprendere con più libertà di movimento. Provare per credere !
Ciao
Ciao Marco.
volevo pero sottolineare e chidere un evventuale conferma..
girare a 24 p (720) con la JVC HD (serie 1xx sopratutto) e' quasi improponibile... vero che in prpgressivo devi stare molto attento pena effetto strobo di cose ti si pone davanti, sopratutto PAN e oggetti in movimento... ma davvero...in questa modalita' anche il pan piu leggero e' stroboscopico...una perosona anche se lenta..si muove a scattoni...
mi domando quindi , a cosa serva se devi tenere un immagine fissa quasi coem macchian fotografica..dove NULLA si deve muovere...
almeno , io che predilgo video a carattere di natura e paseagistico, non la posso usare nella maniera piu assoluta.
Pero' (a detta di tutti gli "esperti"...) mi han detto...sostanzilamente, che se ho la 25p , usare il 24 non serve a nulla (salvo trasferimenti digitali/pellicola) se non a peggiorare appunto la fluidita' gia' scarsa con il 25p... come qualita' girare in 24p o 24p non cambia assolutamente nulla!
confermi?
poi c'e' la questione 30p sempre in 720 , che e' dannatamente migliore del 25 p come fluidita'...
ma 30p , ovvero 30 frames...una volta acquisito cio' , vale solo per una visione su PC, e/o DVDBR...? perche dovessi poi tirar fuori un DVD cmq lo standar prevede 25frames(sec) e quindi che succede con il filmato 30p ? riperde la sua fluidita' o cosa?!? sta roba e' assai poco chiara...perche quando si parla di 30 , subito si dice..."non serve perche e' ntsc"... come non serve?! e' milto piu fluido!!!! pero' in tanti sostengono..che nel caso di DVD , e' inutile girare a 30P...anzi..casini nell'editng... meglio il 25p! che mi dici???
infine il discorso 50 p... purtroppo presente solo in SD su questa cam, anche se elencato tra le modalita' HD !!!
genera un SD 16/9 di gran qualita' cmq!... in questo caso cmq...50p come interagisce alla fine se desidero fare un dvd di esso?
peccato che questa cam, 6000 euro (anzi 6400 la mia e senza contare gli optionals...) in poco piu di un anno si e' strasvalutata ingiustamente...
le motivazioni ? tutti si son accorti che ha un 720 hd, cmq molto scarso, sia come definizione che come colorimetria...
e la JVC sia in aiuti che in firmware ci ha letteralmente ABBANDONATO, stra,stra, e anchora STRA...fregandosene , dei tanti soldi spesi , e lella fiducia che le abbiamo sempre dato..e non sono da ora (jvc GY 500, 5000 ecc..)
e la serie 2xx ?!? eee certo han il 60P...ma il 720 resta sempre lo stesso (scarso qualitivamente e pochissimo meglio come colorimetria).... salvo farla pagare un patrimonio...per poi vederle svalutate a meno della meta' entro un anno!
qualcosa non va' bene li....