Creare 2 zone di ascolto 5.1 con un unico sintoamplificatore

  • Autore discussione Autore discussione Phil
  • Data d'inizio Data d'inizio
No.

Detto per inciso alle 5 uscite pre out si possono collegare 5 casse attive.

p.s. come controllerai il volume? lo yamaha è "a vista" del telecomando in entrambe le aree oppure ha una app sul telefonino?
 
Lo yamaha è "a vista" del telecomando in entrambe le aree ed anche facilmente accessibile manualmente

Se dovessi collegare alle 5 uscite pre out 5 casse attive riuscirei ad impostare l'ampli in modo da poter scegliere se inviare il suono alle casse attaccate alle sue uscite (zona 1) o se alle 5 uscite pre out (zona 2)?

Se si così riuscirei a risolvere il problema delle 2 zone distinte senza neanche dover usare gli switch :)

P.S. il fatto che abbia impostato l'ampli sulle sue uscite in una configurazione con doppia amplificazione per le casse frontali potrebbe creare problemi sul segnale alle 5 uscite pre out oppure le due cose sono gestite in maniera indipendente l'una dall'altra?
 
Purtroppo non ti posso dare una certezza in merito, oltretutto non ho un sinto yamaha in casa per fare verifiche.

Staccando le casse principali il sinto "spegne" gli amplificatori interni e manda il segnale sulle uscite pre-out, e di questo possiamo essere abbastanza sicuri, anche se farei comunque una prova prima di investirci dei soldi. Quindi lo switch servirebbe a staccare le casse principali.

Ciò che non so è se sia necessario o meno cambiare le impostazioni sul menu e rifare la procedura di setup (lunga e laboriosa) anche se credo di no.

Un impedimento secondario è che le casse attive si vendono a coppie, ci si dovrebe ingegnare per risolvere il fatto che la cassa centrale è singola.
 
Ciao pace830sky,

ti riporto quello che c'è scritto sul manuale in modo che mi aiuti a capire se l'ipotesi di creare una seconda zona usando le uscite pre-out è fattibile:

"Se si collega un amplificatore esterno (amplificatore pre-principale) per migliorare l'uscita dei diffusori, collegare le prese di ingresso dell'amplificatore alle prese PRE OUT dell'unità.
Gli stessi segnale di canale sono trasmessi dalle prese PRE OUT e dai terminali SPEAKERS corrispondenti"

Ora le prese degli speakers hanno in totale 4 uscite per le casse frontali (2 per FR e 2 per FL) ma le prese FRONT del PRE OUT hanno "solo" 2 uscite, come fanno a pilotare in maniera diversa la cassa destra e quella sinistra? Trasmettono lo stesso segnale ad entrambe, sarebbe quindi come passare da un segnale stereo ad uno mono

Stesso discorso per quelle posteriori

E' corretto oppure no?
 
Conti male, due morsetti (in genere rosso e nero) fanno una uscita per uno speaker, due pre-out RCA (in genere bianco e rosso) sono due canali (rosso = destro, bianco = sinistro).

Dimenticavo: per usare casse attive necessitano cavi schermati (terminati RCA) piuttosto lunghi potrebbero essere cari e difficili da trovare (anche se credo che fino a 10mt non ci siano problemi).

Sul problema che mi ero posto (= cosa succede staccando, ovviamente a sintoamplificatore spento, gli speakers della zona principale) non credo che il manuale dica molto, presumo che si dia per scontato che chi sta facendo una cosa simile sta riconfigurando il sintoamplificatore quindi rifaccia la procedura di setup.


===

Senti forse non volendo ti sto incoraggiando un po' troppo verso una soluzione "creativa" non prevista dal costruttore, la verità è che la soluzione "ufficiale", quella della "zona 2" stereo è quella che io stesso applicherei in casa mia, dovrei anzi incoraggiarti ad apprezzare un suono stereo di qualità più di quanto non sia apprezzabile un suono multicanale scadente.

Insomma metterei il budget su una coppia di casse "buone" per la zona 2 e la chiuderei così.
 
Sicuramente la soluzione "ufficiale" della "zona 2" stereo è quella più "sicura", ma toglie il "piacere" della scoperta e del trovare soluzioni alternative :)

E poi sto facendo tutto questo non per ascoltare musica (lo faccio nel mio studio) ma appunto per attrezzare una seconda zona 5.1

Approfitto della tua competenza per avere conferma di un dubbio.

Le casse frontali sono Technics SB-HDV600, che nel sistema home theatre originale erano collegate all'amplificatore con doppia amplificazione.
Ho visto su internet (e sul forum) che le casse con doppia amplificazione possono anche essere collegate mediante un solo cavo, facendolo arrivare al tweeter (consigliato) e poi con un cavo che fa da ponticello al rispettivo woofwer (nero su nero e rosso su rosso, giusto?)

Sul manuale del sistema è riportato che la cassa ha "Cross over frequency 5 kHz"
Questo significa che le casse sono realizzate per supportare il collegamento con singolo cavo e poi il cross over provvederà al taglio della frequenza da inviare al woofer.
Quindi se la collego al mio sintoamplificatore yamaha con un solo cavo per cassa non dovrei avere nessun problema (tralasciando tutti i discorsi legati alla qualità del suono utilizzando l'una o l'altra configurazione)

Me lo confermi?

Se si mi muovo cercando anche per le frontali delle casse senza doppia amplificazione (in funzione delle indicazioni che mi avete già dato) e poi ti chiedo un ulteriore consiglio su queste

Saluti
 
Presumo che intendi casse predisposte per doppia amplificazione.
Queste hanno morsetti separati per bassi ed acuti ma lo stesso costruttore fornisce a corredo delle "barrette" metalliche che si usano per collegare il morsetto nero dei bassi col nero degli alti e fare lo stesso con i morsetti rossi.
Se le "barrette" a corredo si sono perse si possono sostituire con uno spezzone di pochi cm di cavo di potenza.

Con i ponticelli:

images


Con spezzoni di cavo:

terminals.jpg


In entrambi i casi il cavo di potenza verso l'ampli potrà essere unico.
 
Si intendevo casse predisposte per doppia amplificazione.

Come ti ho detto le mie casse non erano fornite di ponticelli ed erano fatte per essere collegate ciascuna con una doppia di cavi all'amplificatore (cosa che ho fatto)

Quello che vorrei fare adesso e collegare ciascuna cassa con 1 singolo cavo, tramite appunto gli spezzoni di cavo, ma non vorrei che questo potesse danneggiare le casse (non sono un esperto in questo campo)

Ti riporto il link che riporta il retro delle mie casse, mi puoi dire se da questa riesci a capire se posso farlo?

https://www.google.com/search?q=Tec...ECAEQBA&biw=1920&bih=937#imgrc=L7lpCQAh0gOVkM

P.S. In anteprima ho provato il link ed ho visto che tra tutte le immagini che visualizza evidenzia quella che si riferisce al retro delle casse, ho provato ad inserire io l'immagine che avevo scaricato ma non ci sono riuscito
 
Ok, è evidente che con i morsetti a molla i ponticelli non ci potevano stare.

In questo momento le casse sono collegate alla stessa uscita con cavi separati oppure hai veramente bi-amplificato assegnando al bi-amplig i due canali "assegnabili" (parametro "amp assign" del menù)?


===

Ho visto la connessione delle casse sul manuale

https://www.manualscat.com/en/technics-sc-hdv600-manual?p=2

l' amplificatore ha chiaramente una doppia uscita, sei sicuro quando dici "Questo significa che le casse sono realizzate per supportare il collegamento con singolo cavo e poi il cross over provvederà al taglio della frequenza da inviare al woofer."?
 
Ultima modifica:
Le casse sono collegate con 2 cavi separati e ho bi-amplificato assegnando al bi-amplig i due canali "assegnabili" (parametro "Power amp assign" del menù)

Per cercare di capire se siano dotate di cross over ne ho smontato una e ...... penso non ci sia :mad:

Ti descrivo quello che ho visto, gli ho fatto una foto ma l'altra volta non sono riuscito a caricarla

1° non ho notato nessun componente che faccia pensare alla presenza di cross over, se non uno scatolotto di plastica che ora ti spiego nella descrizione dei collegamenti.

Dalla morsetteria posta sul retro:

i cavi rosso e nero (primo cavo associato a LF) vanno direttamente al woofer

i cavi grigio e blu (secondo cavo associato a HF)
il cavo grigio dalla morsetteria va ad una lamella di metallo di uno scatolotto di plastica (dimensioni 2,5 x 0,8 x 1,2 cm) non riesco a capire cosa ci sia dentro.
Da una seconda lamella di metallo che esce sempre dallo scatolotto di plastica e posta parallela alla precedente (distanza tra le 2 lamelle circa 0,5 cm) parte un altro cavo grigio che si collega ad un ingresso del tweeter

Il cavo blu si collega direttamente all'altro ingresso del tweeter

Capisco che la descrizione è "maccheronica" ma dovrebbe rendere l'idea.

A questo punto ti vorrei chiedere:
- E' possibile che la cassa non abbia il cross over o potrebbe essere quello scatolotto di plastica che ti ho detto?
- Se non dotata di cross over, considerando una coppia di casse del valore non so diciamo di 200 €, da 1 a 10 quanto potrebbe essere buona secondo te la mia cassa, o la sua assenza non inficia la sua "bontà", perchè stavo anche considerando l'idea di pensionarle e comprare una nuova coppia di casse da pilotare senza doppia amplificazione
 
Ultima modifica:
E' possibile che in serie al tweeter (HF) ci sia un condensatore per proteggerlo dal sovraccarico di watt relativi alle basse frequenze.
Quindi non proprio un filtro ma l'effetto è simile. Mettendo in parallelo le due sezioni LF ed HF ne risulterà una impedenza difficilmente calcolabile, molto probabilmente inferiore a quella nominale, come pure è difficile prevedere se la potenza si andrà a distribuire equamente tra HF ed LF (essendo i canali separati se non erro ora la puoi regolare, o forse lo fa l'ampli in fase di calibrazione).

Non credo che facendolo si rompa qualcosa ma eviterei di fare troppi esperimenti non si sa mai.

Il punto focale della questione è che si sta giocando nell' area sbagliata. Come se si scendesse in piscina per battere un record e si finisse per accontentarsi di non affogare.
 
Hai pienamente ragione, purtroppo lo scoprire che le frontali hanno la doppia amplificazione (l'avevo rimosso) mi ha spiazzato.

Per procedere con la realizzazione delle due zone 5.1 distinte farei così:

Per la zona 1
1° sostituirò le casse fontali con le magnat supreme 202
2° resetterò l'ampli in modo da tornare alle impostazioni di fabbrica
3° effettuerò di nuovo tutti i collegamenti delle casse in mono wiring

Per la nuova zona avevo inizialmente optato per questa configurazione (che mi avevate anche consigliato)
Frontali magnat supreme 202
centrale magnat supreme 252
posteriori magnat supreme 102

Il problema è che il tutto andrà in salotto dove ci sono già altre 5 (+ 1 del sub) casse e quindi le dimensioni delle frontali per quanto piccole sono state bocciate da mia moglie :mad:

Ho quindi pensato di mettere anche per le frontali le 102, che ovviamente funzionerebbero insieme al sub per sopperire alla mancanza di bassi. Che ne pensi? Può Andar bene?

Sai per caso consigliarmi delle altre casse frontali di 25/30 cm di altezza che suonino significativamente meglio (di prezzo massimo 200 €) oppure considerando che l'utilizzo principale NON sarà relativo all'ascolto di musica ma a film e videogame la configurazione con le 102 può andar bene perchè non riuscirei ad apprezzare più di tanto la differenza?
 
Fare due zone gemelle è indubbiamente uno spreco, e non solo di spazio.

Io ho fatto delle prove con le Lonpoo che costano molto meno delle Magnat Supreme 102 pur essendo di impostazione simile il risultato può piacere o meno, dipende da quanto è efficace il subwoofer a sostenerle su note più alte di quelle che deve riprodurre normalmente.

Se ti senti di rischiare puoi prenderle su amazon costano 80 euro la coppia ne prendi solo una coppia e cerchi di capire se riesci a farle funzionare in configurazione 2.1 (=solo frontali e sub) se il risultato non ti piace puoi sempre metterle come surround posteriori, con le magnat 202 a mio avviso si abbinano bene.

E' importante però che anche solo per provare fai la procedura di calibrazione con il micorfono come previsto da Denon.
 
Le due zone non sarebbero proprio gemelle:
- la zona 1 (chiamiamola zona TV) è quella che userei quotidianamente e che dovrei attrezzare ex novo
- la zona 2 (chiamiamola zona cinema) la userei di rado (3/4 volte al mese) perchè richiede una "preparazione" di 10 minuti e la casa "vuota" per poter apprezzare bene i botti. In questa utilizzerei le nuove frontali in monowiring (da comprare) e le vecchie posteriori e centrali (già in monowiring)

Per quel che riguarda i prezzi ho trovato le magnat a (252- 69€, 202- 119€, 102- 79€) tra poco è il mio compleanno quindi ....:)

Mi è invece venuta in mente un'idea da utilizzare al posto degli switch, te la spiego:

Premettiamo che la
zona TV ha il seguente orientamento delle casse: centrale ore 12, frontale sinistro ore 10, frontale destro ore 2 (zona visione divano)
zona cinema ha: centrale ore 3, frontale sinistro ore 2, frontale destro ore 4 (zona visione poltrona)
Tralasciamo le posteriori per brevità

Per poter switchare l'ascolto dalla zona TV alla zona cinema avrei pensato a questo:

1° posiziono ogni cassa nella sua zona di competenza
2° faccio uscire dall'amplificatore un cavo per ognuno dei 5 canali e lo termino con un jack "maschio"
3° i cavi delle casse avranno in ingresso un jack "femmina" e saranno poi collegati alle casse

Avrò normalmente attaccate le casse della zona TV
Quando vorrò ascoltare dalla zona cinema mi basterà staccare il cavo femmina delle casse della zona TV e collegare ai jack "maschi" dell'amplificatore i jack "femmina" delle corrispondenti casse della zona cinema

Avrei probabilmente una "perdita" della qualità del segnale dovuta alla connessione maschio/femmina.
Considerando che il suo utilizzo è rivolto fondamentalmente alla fruizione di film/videogiochi/TV e NON musica la perdita non dovrebbe comunque compromettere significativamente l'ascolto

Che ne pensi? Da un punto di visto teorico mi sembra possa funzionare, trovi qualche problema/impedimento dal punto di vista tecnico che non ho considerato?

Se pensi possa funzionare sai darmi qualche indicazione sul tipo di jack che dovrei utilizzare per fare le connessioni?
 
Puoi usare dei connettori Speakon (sono fatti apposta) se prendi quelli a 4 poli con una coppia maschio+femmina puoi switchare due casse. All' interno il serraggio del cavo avviene con una vite per cui on si deve saldare. L'innesto è a baionetta con un fermo di sicurezza. Maschio e femina appaiono così:

s-l300.jpg
s-l300.jpg
 
qualche indicazione sul tipo di jack che dovrei utilizzare per fare le connessioni?
il normale jack da 6,3 mm non è adatto per conessioni di potenza, inoltre potrebbe cortocircuitare i due poli nell'inserimento/disinserimento e questo potrebbe non far bene all'ampli. se non si vogliono utilizzare gli speakon (che in casa onestamente sono un po' eccessivi sia come ingombri che come estetica) un buon compromesso potrebbe essere rappresentato dai connettori XLR.
 
Ultima modifica:
...sono un po' eccessivi sia come ingombri che come estetica) un buon compromesso XLR...

Riguardo all'estetica la cosa è soggettiva riguardo alle dimensioni non mi risulta che siano più piccoli:

iu


(dimensioni degli XLR maschio e femmina)

...per non parlare del fatto che essendo pensati per il segnale a bassa potenza sono sicuramente "a saldare"...

...il fatto che abbiano tre poli richiede anche un minimo di ragionamento anche cse credo che sul Denon i neri siano a massanon è semore così.
 
Ultima modifica:
Riguardo all'estetica la cosa è soggettiva riguardo alle dimensioni non mi risulta che siano più piccoli:
non so se li hai mai avuti in mano ma sono molto più piccoli e discreti rispetto agli speakon, altro vantaggio già di buona qualità (es. proel) costano 1 euro l'uno.

per non parlare del fatto che essendo pensati per il segnale a bassa potenza sono sicuramente "a saldare"
si, sono a saldare, ma considerate le dimensioni dei contatti e lo spazio a disposizione dentro al connettore basta un qualunque saldatore da hobbista ed un minimo di manualità. ovviamente il cavo deve essere al massimo da 1,5 mmq.


.il fatto che abbiano tre poli richiede anche un minimo di ragionamento anche se credo che sul Denon i neri siano a massa non è sempre così.
l'XLR a tre poli ha un quarto contatto quello della carcassa che al bisogno può essere utilizzato. in ogni caso li fanno sino ad 8 poli interni, li utilizzo per i microfoni valvolari.

cmq, in linea di principio per collegamenti di potenza sono più indicati gli speakon, io in ambiente domestico utilizzo gli XLR.
 
Ultima modifica:
Grazie dei consigli ragazzi :)

Sono entrambi validi ma penso di optare per gli speakon perchè (cito da wikipedia) "garantisce un perfetto serraggio, grazie all'inserimento a rotazione con blocco a scatto e quindi un contatto elettrico stabile tra le due parti, e una buona protezione dai cortocircuiti accidentali sia nel maschio che nella femmina"
Aspetto sicurezza che privilegerei rispetto al minor costo e ingombro degli altri

Vorrei un chiarimento sulle connessioni:
Ogni cassa in monowiring è collegata tramite un cavo a 2 "vie", una di colore rosso e l'altra nera.
Per ogni cassa dovrei quindi comprare 2 speakon FEMMINA, una per il cavo rosso e una per quello nero
Per ogni canale che esce dall'amplifcatore dovrei comprare 2 speakon MASCHIO, una per il cavo rosso e una per quello nero

Giusto?

Per quel che riguarda la qualità ho trovato sull'amazzone il
Proel NL4FX Presa volante NEUTRIK "SPEAKON" 4 poli (piuttosto costoso ma mi sembra il migliore) che dovrebbe essere il MASCHIO

Non riesco a trovare l'equivalente femmina della stessa casa (che mi sembra sia la migliore), non esistono o sono io che cerco male?
 
Una coppia dispeakon a 4 poli (m+f) collega contemporaneamente una coppia di casse.

Detto per inciso: se il retro dell'ampli fosse facilmente accessibile basterebbe usare delle banane da innestare direttamente dietro all' ampli, certo spostare 10 banane dietro all'ampli è più complicato che spostare 3 speakon posizionati più comodamente.
 
Top