Le due zone non sarebbero proprio gemelle:
- la zona 1 (chiamiamola zona TV) è quella che userei quotidianamente e che dovrei attrezzare ex novo
- la zona 2 (chiamiamola zona cinema) la userei di rado (3/4 volte al mese) perchè richiede una "preparazione" di 10 minuti e la casa "vuota" per poter apprezzare bene i botti. In questa utilizzerei le nuove frontali in monowiring (da comprare) e le vecchie posteriori e centrali (già in monowiring)
Per quel che riguarda i prezzi ho trovato le magnat a (252- 69€, 202- 119€, 102- 79€) tra poco è il mio compleanno quindi ....
Mi è invece venuta in mente un'idea da utilizzare al posto degli switch, te la spiego:
Premettiamo che la
zona TV ha il seguente orientamento delle casse: centrale ore 12, frontale sinistro ore 10, frontale destro ore 2 (zona visione divano)
zona cinema ha: centrale ore 3, frontale sinistro ore 2, frontale destro ore 4 (zona visione poltrona)
Tralasciamo le posteriori per brevità
Per poter switchare l'ascolto dalla zona TV alla zona cinema avrei pensato a questo:
1° posiziono ogni cassa nella sua zona di competenza
2° faccio uscire dall'amplificatore un cavo per ognuno dei 5 canali e lo termino con un jack "maschio"
3° i cavi delle casse avranno in ingresso un jack "femmina" e saranno poi collegati alle casse
Avrò normalmente attaccate le casse della zona TV
Quando vorrò ascoltare dalla zona cinema mi basterà staccare il cavo femmina delle casse della zona TV e collegare ai jack "maschi" dell'amplificatore i jack "femmina" delle corrispondenti casse della zona cinema
Avrei probabilmente una "perdita" della qualità del segnale dovuta alla connessione maschio/femmina.
Considerando che il suo utilizzo è rivolto fondamentalmente alla fruizione di film/videogiochi/TV e NON musica la perdita non dovrebbe comunque compromettere significativamente l'ascolto
Che ne pensi? Da un punto di visto teorico mi sembra possa funzionare, trovi qualche problema/impedimento dal punto di vista tecnico che non ho considerato?
Se pensi possa funzionare sai darmi qualche indicazione sul tipo di jack che dovrei utilizzare per fare le connessioni?