Costruzione Subwoofer 18"

si è vero, ma si parla di un prodotto con i controcazzi e per avere uguale qualità bisogna spendere un paio di migliaia di euro ^_^

penso che 600 euro bastino per fare il finalotto:)

Solo come finale ti potrebbe bastare un Behringer (3/400 euro) da mettere a ponte su 8 ohm, così arrivi a circa 2000W rms, poi ti ci vuole una sezione di ingresso con qualche regolazione e filtri.

quando gli stadi finali lavorano in bridge, l'mpedenza reale a loro carico vale sempre la metà del carico nominale pilotato. Un carico da 8 ohm, in modalità mono, fa lavorare i finali su 4 ohm (ovviamente parliamo sempre di dato nominale dal momento che l'impedenza di un altoparlante varia in continuazione) :)

gartydj, ma con che litraggio e accordo lavorano i woofer? perchè se li hai sovra-litrati (volume superiore al vas) ed accordati più in basso della loro FS alla ricerca dei fatidici 20 hz avrai un group delay altissimo :eek:

Ultima modifica:
Vai nel vecchio mercato professionale, i vecchi Yamaha serie PA, i grossi fan paura, io avevo un PA2500 ed è stupendo, costruiti con i contro C, e suonano tanto e bene...

se hai soldi senza dubbio i SAE della serie Pro, però sali sopra i 1000 euro...

se vuoi spender il giusto ed avere un finale affidabile ed economico che suona tutto sommato bene, prendi gli Omnitronic, a mio avviso molto meglio dei berhingher.

Oppure, i vecchi Crown...le serie bianche, favolosi.

Autocostruire ti costa un patrimonio, e non hai la stessa affidabilità. Se vuoi elevata qualità starei su dei classe AB o B ma non su dei D tipo UCD etc...

se posso dire la mia :D io ho un wharfedale mp1200! ne sono contentissimo, finale puro in classe ab! 21kg di potenza! controllo eccellente del sub! il suo difetto maggiore è nn avere il crossover o altro e che assorbe 1500wattoni! :cry: altrimenti guarda il crown serie xls 1000 o 1500, sn classe d, consumano meno, crossover digitale! :D

kabuby77 ha detto:
Si usano i classe b per l' audio???

dove sta il problema?

si usa ogni tipologia di ampli a largabanda (audio) per "l'audio"...

che poi la parola Audio vuol dire ben poco.

Per un sub a maggior ragione si possono usare le più svariate classi a partire dalla AB fino alle classi T e D che sono le più parche nei consumi e con un effetto On-Off maggiore, atti alle alte correnti e ai paralleli più estremi.

Io in appartamento starei su un Buon AB, ma tanti AB spacciati come tali lavorano invece in classe B pura.

il Classe A invece è inutilizzabile o quasi per un sub di elevata potenza.

berga12 ha detto:
il Classe A invece è inutilizzabile o quasi per un sub di elevata potenza.

Oltre che, se in qualche modo utilizzabile, mostrusamente costoso, evidentemente troppo per amplificare un sub..