Costruzione pannelli fonoassorbenti

io sono indeciso stavo pensando a pannelli in fibra di poliestere...
molto piu pratici e facili da installare senza particolari lavorazioni

Sicuramente, in linea generale, hanno un coefficiente di assorbimento basso, quasi nullo nelle medio/basse. Di certo assorbono meno della lana minerale, credo proprio sia oggettivo.

Boh a me l'idea non piace a dire il vero. Mi sento di consigliarti che se non si hanno tempo, voglia e possibilità economiche, meglio desistere e magari fare un buon lavoro più in là nel tempo con prodotti e materiali consoni, come ho fatto anch'io del resto.

La fretta in questo ambito porta solo male. Io dal giorno in cui ho deciso di costruirmi i pannelli al giorno in cui mi sono messo a farli, saranno passati 7-8 mesi, questo perché? Provai anch'io con baggianate tipo i piramidali da 3-4 cm, ma lasciai perdere. Da lì mi sono detto, via i materiali che non servono perché poi la notte ci ripensi :D e dici:"Avrei potuto fare di meglio" e quindi spendi i soldi sia per le stupidaggini, sia poi per prodotti seri. E quindi, prenditi tempo e fai le cose per bene ;) io di poliestere c'ho solo la tenda, fà qualcosa solo alle alte/altissime frequenze.
 
Ultima modifica:
io non sono molto d accordo anche perchè se leggi le varie schede tecniche dei 2 prodotti vedrai che entrambi di 2 modelli ci sono di 50kg m3 e 80kg m3 quindi entrambi fanno lo stesso lavoro poi ovvio che se mi metti 2/3 cm non fanno niente ma bisogna rispettare lo spessore che io ti ho indicato x le trappole minimo 20 cm di spessore per lavorare su basse frequenze.
poi ognuno è libero di dire la sua ci mancherebbe
 
io sono indeciso stavo pensando a pannelli in fibra di poliestere...
molto piu pratici e facili da installare senza particolari lavorazioni

secondo me va bene,al limite prova a chiedere a Stazzatleta,mi sembra che nel suo stazzacinema abbia foderato le pareti laterali tutte di poliestere e non è uno sprovveduto :).

Parlando della correzione passiva in generale è strano notare come noi appassionati siamo disposti a spendere belle cifre per un upgrade, che siano 1000/2000/3000 euro e poi per l'upgrade più importante che possiamo avere,ovvero l'acustica della stanza, siamo tirchi :D. Mi rendo conto che non tutti possono per motivi più che altro di convivenza/arredo ma un minimo del budget andrebbe investito almeno in una correzione basilare,come dimostra greg non costa poi molto e in termini estetici può anche essere gradevole.

Bass trapp negli angoli alti come tutta la parete non possono altro che far bane a prescindere dalle misurazioni, cose diverse sono le trappole come i risuonatori di helmotz che vanno ad assorbire solo determinate cose per esaltarne altre,quelle si che andrebbero studiate e costruite ad hoc in base alle frequenze da attenuare e quelle da esaltare. Oppure scegliere di mettere qualche pannello diffondente invece di assorbire tutto,queste sono cose che,dopo un trattamento base,andranno studiate con misurazioni alla mano per affinare i risultati ottenuti.

Io sono a favore di chi si cimenta ad un trattamento acustico consapevole piuttosto che all'ennesimo upgrade hardware in una stanza che suona male,fermo restando che una buona correzione attiva è una manna dal cielo.

Buon lavoro a tutti,continuate così ;)
 
Ultima modifica:
io non sono molto d accordo anche perchè se leggi le varie schede tecniche dei 2 prodotti vedrai che entrambi di 2 modelli ci sono di 50kg m3 e 80kg m3 quindi entrambi fanno lo stesso lavoro poi ovvio che se mi metti 2/3 cm non fanno niente ma bisogna rispettare lo spessore che io ti ho indicato x le trappole minimo 20 cm di spessore per lavorare s..........[CUT]

Ah scusami allora come non detto, credevo volessi optare per pannelli sottili e fregartene. :D
Se hanno quello spessore e quel coefficiente allora va bene, ero rimasto che il poliestere, o il bugnato o il poliuretano avessero sempre coefficienti ridotti. Chiedo venia ;)
 
secondo me va bene,al limite prova a chiedere a Stazzatleta,mi sembra che nel suo stazzacinema abbia foderato le pareti laterali tutte di poliestere e non è uno sprovveduto :).

Parlando della correzione passiva in generale è strano notare come noi appassionati siamo disposti a spendere belle cifre per un upgrade, che siano 1000/2000/3000 euro e po..........[CUT]

Sono d'accordo su tutti i punti. Scusate se ho bocciato i pannelli in fibra di poliestere ma come ho scritto sopra credevo fosse tipo poliuretano di densità di neanche 30 Kg, sorry
 
ci mancherebbe non cè da chiedere scusa a nessuno perchè non ce stato torto, piu che altro siamo appassionati e ci nutriamo di informazioni uno dell altro.
 
è strano notare come noi appassionati siamo disposti a spendere belle cifre per un upgrade, che siano 1000/2000/3000 euro e poi per l'upgrade più importante che possiamo avere,ovvero l'acustica della stanza, siamo tirchi
Discorso fatto tantissime volte.

Forse perchè il disquisire sul suono di questo o quel cavo facendo esperimenti del tutto aleatori ha qualcosa di arcano, alchemico, che lascia aperte le porte a qualsiasi spiegazione o teoria, il più delle volte nessuna delle due, mentre la correzione ambientale si basa su leggi di natura ben definite, non si può improvvisare con strane soluzioni descrivendole poi con una miriade di aggettivi vuoti ma imaginifici.

Una correzione acustica la si può verificare in un attimo in modo oggettivo e nello stesso modo paragonarla ad altre situazioni analoghe o pregresse, quindi viene a mancare tutta quell'aura di mistero che affascina l'audiofilo.

Come già scritto: qualche tenda, un tappeto, qualche pannello nei punti giusti danno effetti inaspettati, che nessun cavo di alimentazione, pur se con spina schuko tornita dal pieno, potrà mai offrire.
 
Top