Costruzione multipresa

nordata ha detto:
... io non intendevo dire che andava saldato ai terminali del filtro (in questo caso andrebbe saldato in parallelo al varistor), ma inserito sui contatti dei relè che causano i rumori (o qualsiasi altro interruttore interessato al problema).
Ciao
Grazie nordata. Come vedi le mie cognizioni di elettronica sono, ehm :stordita: , bassine! Accipicchia però! Nella mansarda dove si trova l'impianto HT ho almeno 5 relè più una serie di neon sopra un mobile per illuminare un angolo che altrimenti non lo sarebbe. Diventa un lavoretto mica da nulla! Incomincerò ad installare il varistor nella ciabatta e vediamo se cambia qualcosa! Per il momento grazie :mano: per i preziosi suggerimenti. Bye

Ettore
 
Infatti consigliavo di provare con uno o due condensatori, anche se costano poco (non sono componenti esoterici :D).

Il varistor non dovrebbe influire molto sul rumore, serve per tagliare i picchi di tensione ed evitare possibili guasti.

Comunque l'unica è provare.

Ciao
 
Alternativa al varistor

nordata ha detto:
....Il varistor non dovrebbe influire molto sul rumore, serve per tagliare i picchi di tensione ed evitare possibili guasti.

Comunque l'unica è provare.

Ciao
A proposito di varistor, ho anche un limitatore si sovratensione a frutto della Gewiss. Potrei utilizzarlo al posto del varistor?:confused:;) Bye

Ettore
 
In linea di massima sì, anche se può essere di tipologia diversa, ovvero essere uno "scaricatore" che contiene una ampollina di gas in cui, superando una certa tensione (abbastanza elevata), avviene una scarica e serve principalmente per evitare l'accumulo di cariche elettrostatiche su conduttori o linee di discesa (tipo antenne e simili), male comunque non fa.

Ciao
 
Top