• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Costruzione diffusori

Ale_serra

New member
Salve a tutti sono un principiante a cui pero piace molto questo "mondo" vorrei sapere come fare un paio di cosette.
Mi è venuta l'idea di fare un impianto in casa e vorrei andare a sapere quando andrei a spendere con 1 sub 2 mid e 2 tweeter e relativi amplificatori e tutto quello che serve solo che non capisco come collegare il tutto se qualcuno mi puo chiarire gliene sarei molto grato grazie mille in anticipo:D
 
...non capisco come collegare il tutto se....

Non è una scienza, è un acquisto di prodotti di consumo che ti verranno forniti con manuale utente (nei casi peggiori te lo dovrai scaricare da internet), per lo più in italiano con disegni esplicativi su come collegare i vari cavi, che in buona parte saranno forniti a corredo.

Salvo rare eccezioni nella scelta ti possono guidare anche gli addetti alle vendite specializzati, se magari intuisci che ti vogliono rifilare qualcosa di esagerato per le tue esigenze scrivi in uno dei forum cosa ti hanno proposto.

per proseguire eventualmente qui il discorso dovresti dire cosa vuoi riprodurre: musica (,cd, vinile, streaming, mp3?) cinema (blu ray, dvd, streaming, ... ?)

una idea delle dimensioni dell'ambiente e di quanto vuoi spendere.
 
Allora ascolterei musica dal pc quindi su spotify e per film(streaming) e vorrei stare circa sui 500 euro pero vorrei capire a che livello arrivo diciamo di "potenza" arrivo con 500 euro per l'ambiente è una camera di circa 25 m2
 
Ahimé non so se riuscirai a trovare adeguato supporto sul forum per quella fascia di mercato (che pure è ricchissima di offerte) per intenderci quello che chiamiamo "sub" qui (che non è proprio la stessa cosa che viene chiamata "sub" e che sta in un compatto già pronto) da solo costa 500 euro e pesa 15-20Kg...

...se poi intendi casse da tenere sulla scrivania o comunque per ascolto in prossimità credo che vadano prodotti molto diversi come casse amplificate (ce ne sono di tutti i livelli di qualità dalle scatolette di plastica ai monitor per fare musica a livello professionale) ma è un campo che non conosco...

...attendi altri rispondenti non è che una soluzione non ci sia, anzi...

...
 
mi spiego meglio io vorrei prendere un sub passivo da collegare a un ampli poi i mid e i tweeter da collegare a un altro ampli con i crossover per separe le freq. da mid e tweet poi collegare le uscite dei 2 ampli a una scheda audio o a qualcosa di piu adeguato e volevo sapere come erano tutti collegamenti (magari tramite una schema elettrico) i componenti li avrei gia scelti solo che non so se vanno bene crossover e ampli e non so come collegarli e al massimo posso salire a 600 euro poi se la cosa andra sopra di prezzo ci dovrei pensare grazie ancora per le risposte
 
Se assembli per risparmiare tieni presente che questa roba è assemblata in Cina, difficilmente risparmierai qualcosa, di solo componenti facilmente spendi quanto per una cassa già fatta.
Di autocostruttori ce ne sono, ma per lo più si appassionano a progetti "speciali" una richiesta simile nelle scorse settimane è finita senza risposta.
A meno che tu non intenda diventare autocostruttore per hobby forse ti conviene cercare qualcosa usato.
 
Ultima modifica:
Spostarla non è un problema, però prima di farlo, onde evitare di rispostarla poi da un'altra parte, sarebbe meglio chiarire un po' la situazione.

Vediamo se ho capito: tu vorresti acquistare:

1 - un sub passivo (da collegare quindi all'uscita altoparlanti di un qualsiasi ampli

2a - un mid e un tweeter (per 2) da inserire in una cassa che costruirai, inserendoci anche un apposito crossover?

oppure intendi semplicemente

2b - acquistare due diffusori (che dentro avranno tutto quanto serve) da collegare pure loro all'ampli?

3 - un ampli stereo (da collegare all'uscita audio di un PC).

Credo che tu intenda la soluzione 1+2b+3, ovvero comprare due diffusori del commercio e non costruiteli tu partendo da zero.

Tieni presente che quello che tu chiami "sub" molto probabilmente è semplicemente il woofer in comune dei due diffusorini dei molti kit venduti nei centri commerciali completi di ampli con relative connessioni per i 3 diffusori.

Ad esempio, si vendono dei kit stereo per PC composti in questo modo e con prezzi che variano da meno di 100 € a poco più.

Se la tua idea è più o meno questa direi che non c'è da spostare nulla e si può continuare anche qui con consigli mirati a questo obiettivo particolare.

p.s.:
nel frattempo hai fornito altri dati.

Parli di schema elettrico, ma per collegare cosa: un crossover (comprato? hai lo schema?) e comprato/realizzato ovviamente in base agli altoparlanti che intendi usare e in relazione anche al mobile che vuoi costruire, il tutto è connesso.

Credo tu abbia le idee un pochino confuse, meglio, come ho scritto prima, chiarire bene i vari punti.
 
Ultima modifica:
esatto è la 1+2b+3 solo che preferirei cambiare la 2b con la 2a e perchè e sconsigliata questa scelta? adesso ho un impianto della logitech z623 e lo volevo cambiare con qualcosa di meglio, comunque quello che dici tu cioè la 1+2a+3 è quello che vorrei fare
 
una domanda ma nella "scheda audio" in cui collegherei i cavi rca in ingresso all ampli come faccio a spegnere e accendere gli ampli? grazie in anticipo
 
Senza cattiveria, il consiglio più importante che posso darti è:
https://www.wikihow.it/Fare-Domande-su-Internet-e-Ottenere-Risposte

Tu stai chiedendo a noi di aiutarti a risolvere un problema, e questo è assolutamente legittimo; però devi perdere quei 10 minuti necessari per chiarirti un po' le idee e per esprimerle in un modo che sia comprensibile a noi.

Dici di aver già scelto i componenti, ma non ci hai detto che componenti sono: se tu l'avessi fatto probabilmente già avresti avuto una risposta.

Dici di voler comporre un impianto con un sub, due mid e due tweeter: a me sembra evidente che l'idea ti sia venuta tramite una qualche analogia con il mercato degli impianti per auto. Nell'hi-fi, però, di solito si lavora in maniera diversa, non si usano tweeter mid e woofer separati, ma tutto quanto è integrato in un unico "mobile", che contiene in linea generale anche i crossover.

Non si riesce ancora a capire (e sono passati 2 giorni):

- se vuoi costruirti tu i diffusori partendo da elementi separati,
- cosa dovrebbe essere incluso nel budget (amplificatore? DAC? scheda audio? Speaker? Cabinet? Colla?),
- quali componenti stai tenendo in considerazione,
- se hai chiaro cosa sia un impianto stereo
 
Scusate

-si voglio costruirmi i diffusori prendendo l'occorente
-nel budget dovrebbe essere incluso speaker ampli scheda audio etc. tranne le cose che userei per la costruzione
-subwoofer: dayton audio ho reference 12" 4 ohm
-mid: dayton audio nd 140 4" 4 o 8 ohm
-tweeter: dayton audio amt mini 8 ohm
-sugli amplificatori e scheda audio non ho ancora deciso e volevo che mi consigliaste qualcosa
-crossover a 2 vie 5 kHz per mid e tweet mentre quello per il sub userei quello elettronico dell ampli

vi servono altre informazioni? e scusate ancora..
 
Quindi, per semplificare, tu intendi realizzare due diffusori con i componenti, mi pare per car audio, che hai già in tuo possesso.

Sposto pertanto la discussione nella Sezione più adatta.

Per la scelta dell'ampli e della scheda audio (ma perchè una scheda audio? La quasi totalità delle schede madri attuali ha già le apposite uscite audio) dovrai però aprire una discussione apposita nella sezione dedicata, a meno che tu non voglia costruirti anche l'ampli.

Ora sposto e cambio anche il titolo in modo più appropriato.

Posso intanto già fornirti due indicazioni:

- acquista un altro woofer uguale a quello che hai già in modo da poter realizzare due diffusori identici e completi.

- procurati nel frattempo i parametri TS (Thiele & Small) dei tuoi altoparlanti.

Infatti sono la base di qualsiasi progetto di diffusore, però poi dovrai darti da fare con magari alcuni programmi che aiutano nella costruzione dei diffusori e del crossover (ce ne sono anche di gratuiti), forse quelli cha hai già potranno andare bene con il progetto che sceglierai, ma può anche darsi che sia necessario realizzarli appositamente.

Per la costruzione di un diffusore non è cosa banale, ci vuole una discreta esperienza, anche usando gli appositi programmi bisogna operare scelte nell'impostare i parametri di partenza, francamente non credo che tu possa partire da zero e riuscire nell'impresa, alcuni iscritti ti potranno dare alcune indicazioni, risolvere qualche dubbio, ma non puoi certo pretendere che facciano loro tutto il progetto.

Alcuni produttori di altoparlanti forniscono i progetti per alcuni difusori che utilizzano i loro prodotti, ma non so se quello citato da te lo faccia.

Pensa bene a tutto quanto.
 
Ultima modifica:
come si fa a collegare piu di una cassa (dello stesso tipo) all uscita di un crossover
Ogni diffusore, o cassa come lo chiami tu, ha un proprio crossover all'interno, ciascun ingresso dei due crossover, ovvero dei diffusori, andrà poi al rispettivo canale dell'ampli stereo, semplice.
 
Top