Costruzione diffusori per impianto Home theatre

Mi sembrava che c'era qualcosa di strano in quei dadi a ragno :rolleyes:
Comunque complice il fatto che sono stati inseriti a pressione (a martellate...) sembrano tenere bene per il momento.
Se daranno segni di cedimento li girerò.
I collegamenti sono corretti ed il filtro è l'HF210 della Ciare.
Ma, forse sono io che mi immaginavo i fuochi d'artificio...;)
Ciao
 
secondo me è meglio che li giri subito, prima di ritrovarti un wf a terra,
non essendo fissati a dovere potrebbero sfiatare pregiudicando la risposta sui bassi.
sei sicuro di avere collegato i due MW131 in serie in maniera corretta?
verifica perchè potrebbe essere la causa del basso impatto.
 
Ultima modifica:
E' ormai impossibile girarli!:nono:
Se osservi le foto noterai che i fori sono posizionati a croce e non a 45° come da manuale.
Questo l'ho fatto per evitare che andassero troppo vicini ai fori reflex, ma così facendo ora mi sono pregiudicato la possibilità di mettere i ragni all'interno perchè si troverebbero addossati alle pareti laterali di MDF.
Già ora per inserire le viti ho dovuto "scanalare" leggermente le pareti a fianco.
I woofer sembrano comunque ben serrati, la guarnizione è ben schiacciata, che fare?? :confused:
Ciao
 
Ma quante ne sapete !! :)
Ne approfitterò per procurarmi quei tasselli, così alla bisogna ...
Per amrvf : posso chiederti delucidazioni sulle tue perplessità riguardo le
V02 e soprattutto cosa ne pensi degli altri diffusori con cui completerò il mio HT e cioè V06 laterali, V03 surround, S11 sub.
Spendendo gli stessi soldi si sarebbe potuto fare molto di meglio?
Grazie
 
a mio avviso tutta la serie my cinema è anacronistica sia per quanto riguarda i componenti che i progetti.

Secondo me faresti meglio a smontare il tuo centrale ed aggiungendo un altro tw utilizzare i componenti per realizzare i surround posteriori.

per i frontali restando in budget puoi realizzare qualche progetto della serie Home ad esempio l'H03, il sub che hai scelto è piccolino ma va bene.
 
Piuttosto che tasselli ad espansione, più adatti al calcestruzzo, esistono boccole in ottone usate per assemblare mobili, molto più adatte allo scopo, filettate esternamente con passo mordente per legno/mdf e internamente filettate M5. Le trovi in qualsiasi ferramenta. Se riesco te le fotografo.
Non vanno a interferire con niente perchè rimangono all'interno dello spessore del pannello frontale, la tenuta meccanica è garantita.
 
Negativo!!!

si possono utilizzare su legno, multistrato e/o truciolare ma sono sconsigliatissimi sull'MDF che si sfarina e si gonfia.

un po' meglio le bussole ad onde da piantare ma da non utilizzare assolutamente quelle a vite, pena la distruzione del bordo.
 
alce64 ha detto:
…anche se sicuramente pieno di imperfezioni…
Direi proprio di sì.
Ma sbagliando si impara.

Il mordente devi darlo anche negli scassi per gli altoparlanti, così non vedi il bordo più chiaro.
Quando fai le fresature stai più stetto di almeno mezzo mm rispetto al segno che fai tracciando il contorno degli altoparlanti.

Per i ragni ormai la frittata è fatta.
Potresti anche lasciarli così e cambiare solo le viti prendendo quelle che hanno la testa con la rondella incorporata, tipo queste:

viti-testa-esagonale-con-rondella%20zigr.jpg


Le monti dall'interno verso l'esterno, in modo che la parte filettata esca e la testa con la rondella sia dentro, tirando bene.
Prendile della lunghezza necessaria perché spuntino di qualche mm dall'altoparlante, una volta rimontato.
Metti dei bulloni autobloccanti o dei dadi ciechi e sei a posto.
Difficilmente li troverai neri, ma puoi provare a darci una passata con un pennarello indelebile nero una volta montati.

La prossima volta però chiedi prima ;)

Ciao.


[edit] dimenticavo, l'hai messa una bella guarnizione fra il cestello degli ap ed il legno?
 
Il mordente l'ho dato anche negli scassi, purtroppo la guarnizione che ho usato è chiara per cui si nota una volta montati gli altoparlanti.(altro errore).
Per lo stesso motivo per cui non posso mettere i ragni all'interno credo di non riuscire a mettere nemmeno le viti con rondella incorporata senza tentare una fresatura all'interno al limite dell'impossibile per farci stare la testa della vite.
Credo che al momento mi terrò la cassa così com'è; se noto segni di cedimento dei ragni userò i tasselli consigliati da amrvf oppure ,e qui voglio assolutamente la vostra opinione, inserirò delle spinette in faggio da 8 mm nel foro di fissaggio dei woofer, quindi foro da 3 e vite autofilettante da 4mm.
Mal che vada passerò parte delle ferie in agosto a rifarmi il box per il centrale...
Tutta esperienza :D

Ciao
 
se non sei soddisfatto di come suona perchè pensi di continuare ad utilizzarlo e rimanere nella serie V?

al punto di ricostruire la cassa utilizza i componenti per realizzare i diffusori surround e per i frontali passa alla serie H.

P.S: La prossima volta prima di rifinire i diffusori provali per bene!
 
alce64 ha detto:
I…credo di non riuscire a mettere nemmeno le viti con rondella incorporata senza tentare una fresatura all'interno al limite dell'impossibile per farci stare la testa della vite.
Ma perché dovresti fresare l'interno?
I fori che hai fatto sono passanti, le metti così e basta.


Ciao.
 
a parte che utilizzare dei perni in quel modo in un diffusore è di una scomodità pazzesca, ma lo ha già scritto il perchè. i fori delle viti sono stati fatti troppo vicini (se non addirittura interferenti) con le pareti laterali tanto che ha dovuto "scavare " per potere avvitare le attuali viti. E' quindi impensabile farci stare le teste di quei perni.
 
amrvf ha detto:
se non sei soddisfatto di come suona perchè pensi di continuare ad utilizzarlo e rimanere nella serie V?

Allora, prima di buttare nel caminetto la V02 la voglio provare come si deve; sto realizzando l'impianto HT per la taverna, ed ancora non ho nè l'amplificatore che piloterà i diffusori nè tantomeno il TV.
L'unico elemento discriminante che già possiedo è il mobile porta TV, che mi condiziona per quanto riguarda le dimensioni del centrale (ho scelto la V02 perchè ci entra a pennello).
Mi sono anche convinto della bontà di questi kit Ciare leggendo nei vari forum in internet compreso questo; inoltre ripeto che la prova che ho fatto nel mio attuale impianto voleva solo verificare il corretto funzionamento del diffusore e non testarne la qualità.
Anche se le prime impressioni non sono esaltanti aspetto di completare l'impianto taverna prima di dare la pagella definitiva
Ho chiesto lumi sul resto dei componenti del mio futuro impianto prima di venire a sapere troppo tardi di qualche grave pecca dei componenti che ho scelto. Se così non fosse e considerando che ho già tutto l' MDF squadrato per il resto dei diffusori, penso di proseguire per questa strada. :)
Ciao
 
alce64 ha detto:
Allora, prima di buttare nel caminetto la V02…
Se decidi di rifarlo, dopo che lo avrai ben testato, prova a cerca dei fogli d'impiallaccio più larghi e se devi fare delle giunzioni non limitarti ad accostarli e basta ma sovrapponili di un cm o due e poi, con l'aiuto di una riga per andare dritti, tagli con un cutter nel centro della sovrapposizione, elimindo poi le due striscioline che ne risultano.


Ciao.
 
Girmi ha detto:
Per i ragni ormai la frittata è fatta.
Potresti anche lasciarli così e cambiare solo le viti prendendo quelle che hanno la testa con la rondella incorporata, tipo queste:

Edit

Le monti dall'interno verso l'esterno, in modo che la parte filettata esca e la testa con la rondella sia dentro, tirando bene.
Prendile della lunghezza necessaria perché spuntino di qualche mm


A questo punto io fisserei le viti con controdado e rondella, ovviamento dopo aver scavato il pannello in modo che questi non facciano spessore, dopodichè montare l'ap e fissarlo con dei bulloni o dei dati ciechi.
Il sistema mi sembra semplice, affidabile e soprattutto comodo.
Voi che ne dite ?
Ciao, Michele
 
Ultima modifica:
Premesso che secondo me, chi si impegna a costruire da solo merita tutta la considerazione e il rispetto possibile, vorrei fare una domanda :D Ma per quanto riguarda il filtro crossover, nessun suggerimento? Nella mia sconfinata ignoranza, mi vengono alla mente le parole (le poche che mi ricordo) degli ingegneri Aloia, Viappiani e Chiappetta: gli altoparlanti vanno testati (magari con scheda Clio, più economica dei singoli strumenti) uno per uno, per calcolarne curve di risposta ed ogni altro parametro, in modo da calcolarne i relativi filtri per le frequenze di incrocio che si intendono ottenere; ripetendo le misurazioni fuori e dentro la cassa. E da ultimo, una bella misuratina nell'ambiente dove devono suonare, con una meditazione in poltrona per un aggiustamento personalizzato "ad orecchio" :)
Che ne dite? :)
 
Top