• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Costruzione Ciare H06.1

giapao ha scritto:
mmmhhh... il trattamento di una sala d'ascolto e' una cosa da fare con le idee ben chiare. a mio modesto parere la bellissima sala di Mauro (peraltro ora diversa da quanto ancora esposto sul sito) potrebbe avere un'acustica migliore. diciamo che il completo rivestimento con materiale fonoassorbente rende molto cupo il suono. ma tu ascolti solo HT (botti e similia) o anche musica?
ti consiglierei, tanto per iniziare di farti fare un progetto da loro:
http://www.acusticaapplicata.com/home.html

ciao
Gianni

Inizialmente la volevo polivalente ( HT e stereo). poi ho optato solo per botti, terremoti e urla :D.
Proverò a sentire i capoccia come da link ;) però, e avete ragione a criticarmi, dal punto di vista del trattamento acustico volevo tirare moltissimo per sciualaquare ( per modo di dire) in casse ed elettroniche.
Questa è la mia idea : costruzione di grossi pannelloni mobili in legno e gommapiuma spessi minimo 5 cm da spostare ( dopo varie prove) e a orecchio accordare la stanza.

Re: per Skimer

angelone ha scritto:
ciao Skimer,
visto che anche tu partirai con la costruzione delle H06.1 e prenderai la componentistica Ciare, quando sara' il momento mi puoi far sapere per favore dove hai trovato i componenti e in quanto tempo ti sono arrivati ?
Grazie in anticipo e buon lavoro!!!!!
Ciao

Angelo

P.S. non so se ti e' stato gia' detto ma quando avrai in mano i componenti del xover dovrai togliere un po' di avvolgimenti da alcune induttanze... se ti servira' ti passero' tutti i dati!

No problem.. mal comune mezzo gaudio :D
Contattami pure per PM.

Michele Spinolo ha scritto:
concordo: tenerle troppo vicino porta ad un rinforzo eccessivo della gamma bassa, e un "casotto" dovuto alle prime riflessioni perla gamma medio-alta se non si trattano le pareti con fono-assorbente

Quindi un trattamento negli angoli con pannelli a piramide o con gommapiuma potrebbe apportare dei benefici? Come ho detto a GIAPAO la sala è solo per HT quindi qualità si, ma non a livelli esoterici.
;)

skimer ha scritto:
Quindi un trattamento negli angoli con pannelli a piramide o con gommapiuma potrebbe apportare dei benefici? Come ho detto a GIAPAO la sala è solo per HT quindi qualità si, ma non a livelli esoterici.
;)

gli angoli dovresti trattarli comunque, compresi quelli in alto. un reflex posteriore vicino alla parete non sarebbe cmq il massimo.
vedi tu
ciao
Gianni

Michele Spinolo ha scritto:
in effetti io mi orienterei verso un altro tipo di diffusori

Il problema del raccordo reflex posteriore è esattamente la ragione per cui io sto valutando il progetto 06.2 che ha caratteristiche molto simili ma raccordi anteriori; l'unico problema è che non sono ancora riuscito a trovare nessuno che le ha sentite (vedi mio 3ead sull'ardomento).

mcito ha scritto:
Il problema del raccordo reflex posteriore è esattamente la ragione per cui io sto valutando il progetto 06.2 che ha caratteristiche molto simili ma raccordi anteriori; l'unico problema è che non sono ancora riuscito a trovare nessuno che le ha sentite (vedi mio 3ead sull'ardomento).

Secondo me avrai anche seri problemi dati dall'altezza veramente esigua della stanza: riflessioni molto vicine date dal soffitto e imho un bel casotto in gamma bassa.

Forse orientarsi verso un sistema satelliti+sub renderebbe più semplice poi l'installazione.

Ti stavi mica riferendo alla mia di stanza?
Le tue perplessità sono anche le mie, però imho con dei satelliti perdi una delle caratteristiche che dovrebbe avere un buon impianto 5.1 e cioè delle casse fullrange.

skimer ha scritto:
Ti stavi mica riferendo alla mia di stanza?
Le tue perplessità sono anche le mie, però imho con dei satelliti perdi una delle caratteristiche che dovrebbe avere un buon impianto 5.1 e cioè delle casse fullrange.

Si, mi riferivo alla tua: se devi gestire risonanze di 5 diffusori (che avrai sicuramente con l'altezza così ridotta) non ci uscirai più.

Se utilizzi satelliti che scendono sino ad 80Hz e li incroci correttamente col sub non avrai problemi nella riproduzione della gamma bassa, con un risultato molto molto probabilmente migliore di 5 diffusori full-range.

Sono daccordo che 5 diffusori full-range sono in linea teorica meglio, ma bisogna poi vedere al lato pratico se in ambiente vanno realmente meglio.

Condivido quanto scritto. E se mettessi le h06.1 come fronte anteriore e posteriormente due casse , magari un progetto meno impegnativo della ciare, non full range ?
Cosa consiglieresti, sempre rimanendo nell'autocostruzione made in Ciare?
Ciao e grazie.

skimer ha scritto:
Condivido quanto scritto. E se mettessi le h06.1 come fronte anteriore e posteriormente due casse , magari un progetto meno impegnativo della ciare, non full range ?
Cosa consiglieresti, sempre rimanendo nell'autocostruzione made in Ciare?
Ciao e grazie.

potrebbe essere un buon compromesso.

Io mi sono realizzato un centrale usando gli stessi driver delle 6.1 (eccetto i due woofer da 35cm) levando il filtro passa alto al HW202 e muovendo i centri degli altoparlanti in maniera da riallinearli alla giusta distanza.

Insomma potresti semplicemente realizzare delle 6.1 prive dei due wooferoni eliminando il passa-alto dal hw202

Data la mia nulla conoscienza in materia di autocotruzione, per non fare casini, è meglio che mi appoggi a progetti già noti e collaudati. Non immagini quanto mi piacerebbe approfondire il discorso, ma non ho tempo e ne avrò sempre meno
:(

Le vendi sempre le h06.1 se abitassi più vicino un pensierino ce lo farei.